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Zucca: integratore naturale per combattere la depressione stagionale

La zucca è un vero e proprio integratore naturale, ricco di antiossidanti e con pochissimi grassi e calorie: 18 calorie per 100 grammi. Scopri tutti benefici della zucca.

Zucca: salva cuore e anti invecchiamento

La zucca, nelle sue tante varietà, mantiene le stesse caratteristiche per quanto riguarda i suoi nutrienti. Come il beta carotene, precursore della vitamina A, antiossidante importantissimo per bloccare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento cellulare. Tra i pochi grassi, la ricca presenza di Omega 3 contribuisce alla riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue, regolando la pressione sanguigna, ripulendo le arterie e favorendo così il benessere del cuore.

Il beta-carotene dà anche una mano a mantenere in salute gli occhi, prevenendo malattie degenerative come la cataratta.

Saziante e utile per ridurre l’assorbimento degli zuccheri

Ricca di acqua, la zucca è particolarmente povera di grassi e di calorie, appena 18 in un etto di prodotto.

Infatti, è un alimento perfetto da inserire all’interno di una dieta ipocalorica, considerando poi che permette di ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, proprietà che la rende ottimale per i diabetici.

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La buona percentuale di fibre favorisce la sazietà e permette di riequilibrare la flora intestinale, intervenendo contro la stitichezza e migliorando problemi di stomaco come la colite. Inoltre i suoi componenti aiutano le feci a rimanere morbide e questo la rende consigliabile a chi soffre di emorroidi.

Zucca: antistress naturale

Mangiare zucca almeno due volte alla settimana può aiutare a rilassarsi, magari dopo un periodo di stress. Infatti, il magnesio, insieme all’aminoacido essenziale triptofano, è un ottimo collaboratore nella produzione di seretonina, l’ormone del benessere, e blocca:

  • malumore
  • depressione
  • insonnia.

Anche le vitamine B, come la niacina, aiutano contro l’ansia. La percentuale di altri aminoacidi, tra cui l’alanina, è poi utile per gli uomini, soprattutto quelli over 50, poiché riduce i sintomi legati all’ingrossamento della prostata, come la frequente necessità di urinare.

Proprietà nutrizionali della zucca

zucca: proprietà nutrizionali

Scopri le proprietà nutrizionali della zucca.

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Idee di ricette per mangiare la zucca

Davvero molti gli usi in cucina per la zucca, che può essere lessata, cotta al vapore, al forno o in padella, usata per insaporire un minestrone o una vellutata, gustata in purea come contorno o utilizzata per preparare gnocchi, pane e dolci vari.

La zucca si può anche centrifugare, per succhi nutrienti da bere magari a colazione.

Scopri tante ricette sane con la zucca.

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Bianca Maria Sacchetti

Bianca Maria Sacchetti

Dottoressa in lettere classiche e professionista del settore editoriale e della comunicazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.

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