F.A.Q.

Hai dubbi sulla tua dieta personalizzata? Leggi le risposte alle domande più comuni! Se non trovi la risposta per te, scrivici una mail dal modulo “contatti” e ti risponderemo al più presto

Che differenza c’è tra l’app PRO e i servizi del web?

L’app PRO offre:

  • Dieta personalizzata e lista della spesa (con possibilità di invio via e-mail)
  • Zero pubblicità
  • Sincronizzazione tra device IOS, Android e web www.melarossa.it
  • Contacalorie alimenti
  • Contacalorie attività
  • Sostituzione piatti
  • Video o ricette di tutti i piatti

I servizi web su www.melarossa.it sono gratuiti (con inserti pubblicitari) e offrono:

  • Dieta personalizzata e lista della spesa (con possibilità di stampa)
  • Contacalorie alimenti
  • Contacalorie attività
  • Sostituzione piatti
  • Possibilità di sincronizzazione della dieta con i servizi della app PRO Melarossa (in abbonamento)

Come posso usufruire della settimana di prova su app Melarossa e web www.melarossa.it?

La settimana di prova inizia dal primo giorno di iscrizione all’app (IOS o Android) o al sito www.melarossa.it.

Se quindi si è già iscritti al sito www.melarossa.it può accadere che, al primo accesso all’app Melarossa, venga chiesto il pagamento dell’abbonamento perché la settimana di prova risulta scaduta.

Per poter usurfruire di nuovo della settimana di prova gratuita è necessario cancellare il proprio account accedendo al profilo Mymelarossa su www.melarossa.it (il tasto “Cancella questo account” è in basso a destra nella pagina). Cancellando l’account si perdono definitivamente tutti i dati, senza possibilità di recupero. Subito dopo però è possibile effettuare una nuova iscrizione, usando eventualmente lo stesso indirizzo e-mail.

Quanto costa abbonarsi all’app Melarossa (PRO)?

Per la tecnologia IOS è previsto, dopo la prima settimana di dieta gratuita, un costo in abbonamento settimanale di 0,99 euro o mensile di 2,99 euro.

Per la tecnologia Android è previsto, dopo la prima settimana di dieta gratuita, un costo in abbonamento mensile di 2,69 euro.

Come posso disdire l’abbonamento PRO?

Gli abbonamenti sono gestiti direttamente da iTunes o Google Play, a seconda del sistema operativo del telefono, è quindi necessario passare per i loro canali per la disdetta.

 

IOS: seguire i passaggi per visualizzare, modificare o annullare gli abbonamenti su iPhone, iPad o iPod touch, su Mac o PC oppure su Apple TV 4K o Apple TV (4a generazione).

Alcuni abbonamenti potrebbero offrire una versione di prova gratuita o a un prezzo scontato. Se non annulli un abbonamento almeno 24 ore prima della data di rinnovo, potrebbe avvenire il rinnovo automatico.

Su iPhone, iPad o iPod touch

  1. Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iTunes Store e App Store.
  2. Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo.
  3. Tocca Visualizza ID Apple. È possibile che tu debba autenticare il tuo ID Apple.
  4. Tocca Abbonamenti.
  5. Tocca l’abbonamento che desideri gestire.
    Se ti viene addebitato un abbonamento che non è presente nel tuo elenco degli abbonamenti, è possibile che questo venga fatturato tramite un fornitore diverso da Apple.
  6. Usa le opzioni per gestire l’abbonamento. Puoi scegliere un’offerta diversa per il tuo abbonamento oppure toccare Annulla abbonamento per annullarlo. Se lo annulli, l’abbonamento terminerà alla fine del ciclo di fatturazione attuale.

Per maggiori informazioni https://support.apple.com/it-it/HT202039

ANDROID: toccare Play Store e cercare Melarossa, La tua dieta personalizzata.
Toccare Gestisci abbonamenti e, nella pagina successiva, Gestisci. Selezionare “Annulla” vicino all’indicazione dell’abbonamento (se non è visibile il tasto “Annulla” non c’è alcun abbonamento attivo).

https://support.google.com/googleplay/answer/7018481?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it

Ho cambiato telefono, come faccio a recupare l’app e l’abbonamento PRO

Se l’app viene cancellata o si cambia smartphone (o device), è necessario, per recuperare i dati, riscaricarla e loggarsi con le credenziali scelte al momento dell’iscrizione. Accedendo con le stesse credenziali è possibile sincronizzare la stessa dieta su device IOS, Android e web www.melarossa.it

Non riesco a completare l’iscrizione sul sito www.melarossa.it

Se si usa un computer è consigliato vuotare la cache e, dopo aver chiuso e riaperto il browser, provare a ripetere il percorso di iscrizione.

Per i dispositivi mobili, pur essendo il sito www.melarossa.it sviluppato in modalità mobile-friendly, si possono incontrare difficoltà nel superare alcune pagine (come ad esempio la scelta dell’obiettivo di peso) perché i pop up non sono supportati da tutti i device. Per questo motivo, per smartphone e tablet, suggeriamo di utilizzare l’app o di utilizzare invece un computer per il collegamento web.

Non voglio più seguire la dieta Melarossa nè ricevere i messaggi connessi (anche la Newsletter), come faccio?

In fondo alle newsletter è presente il link per cancellare il proprio indirizzo e-mail e non ricevere ulteriori messaggi.

Per cancellare il proprio account: entrare nel proprio profilo Mymelarossa su www.melarossa.it (usando le stesse credenziali di accesso all’app) e cancellare il proprio account (il tasto “Cancella questo account” è in basso a destra nella pagina). Cancellando l’account si perdono definitivamente tutti i dati, senza possibilità di recupero. Subito dopo però è possibile effettuare una nuova iscrizione, usando eventualmente lo stesso indirizzo e-mail.

Posso sincronizzare la dieta su più device?

Accedendo con le stesse credenziali è possibile sincronizzare la stessa dieta su device IOS, Android e web www.melarossa.it

Posso usare lo stesso smartphone per avere più diete?

Si, è possibile usare lo stesso smartphone per fare più percorsi di dieta, ognuno distinto da diverse credenziali di accesso (ricordarsi di fare DISCONNETTI prima di accedere con nuove credenziali).

Dove trovo la dieta?

APP: se si è abbonati PRO la dieta è sempre disponibile sul device mobile. Accedendo all’app con le proprie credenziali di iscrizione è possibile visualizzarla e godere di tutti i servizi PRO. L’elaborazione e pubblicazione della nuova settimana di dieta avviene allo scadere di quella in corso e viene automaticamente cancellata la dieta precedente; per conservarla, quindi, è opportuno stampare la dieta.

WEB: la dieta è sempre disponibile sul profilo Mymelarossa, al quale si può accedere da www.melarossa.it con le credenziali di iscrizione. L’elaborazione e pubblicazione della nuova settimana di dieta avviene allo scadere di quella in corso e viene automaticamente cancellata la dieta precedente; per conservarla, quindi, è opportuno stampare la dieta.

Vorrei ricevere la dieta in un giorno diverso, come faccio?

APP: la dieta viene elaborata subito dopo la compilazione del percorso di iscrizione (e poi con cadenza settimanale). Se si vuole riceverla in un giorno diverso, ad esempio di sabato, è opportuno toccare “Ripristina da zero” nelle impostazioni e ripetere il percorso di sabato (con menù che partono da domenica). ATTENZIONE: questa operazione annulla la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato, senza possibilità di recupero.

 

WEB: la dieta viene elaborata subito dopo la compilazione del percorso di iscrizione (e poi con cadenza settimanale). Se si vuole riceverla in un giorno diverso, ad esempio di sabato, è opportuno toccare “Inizia una nuova dieta” in fondo alla pagina di profilo Mymelarossa e ripetere il percorso di sabato (con menù che partono da domenica). ATTENZIONE: questa operazione annulla la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato, senza possibilità di recupero.

Come faccio a modificare i dati inseriti?

Su APP toccare Impostazioni e:

MODIFICA DATI se si intende modificare le attività e/o le preferenze alimentari (le modifiche saranno attuate a partire dall’elaborazione della prima dieta successiva alle modifiche).

RIPRISTINA DA ZERO se si intende modificare tutti i dati. La nuova dieta sarà elaborata subito dopo la fine del percorso ma eliminerà la dieta in corso e tutto lo storico ad essa legata (senza possibilità di recupero).

Sul WEB, entrando nel proprio profilo Mymelarossa è possibile modificare i dati di accesso, le attività o le preferenze alimentari (le modifiche verranno memorizzate e la dieta cambiata alla prima elaborazione utile). Se si intende modificare tutti i dati cliccare su “INIZIA UNA NUOVA DIETA” e ripetere il percorso. La dieta verrà elaborata alla fine della compilazione del percorso. Questa operazione annulla però la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato.

Come si inseriscono le attività?

L’inserimento delle attività deve essere effettuato su due tipologie di giorno: feriale (il programma ne considera cinque a settimana, convenzionalmente da lunedì a venerdì ma, per chi lavora su turni, anche altri giorni) e festivo (il programma ne considera due a settimana, convenzionalmente sabato e domenica ma, per chi lavora su turni, anche altri giorni). Per le attività che si svolgono quotidianamente si possono indicare le ore totali che si dedicano all’attività (ad esempio dormire 8 ore, mangiare 1 ora, ecc). Per le attività che si svolgono saltuariamente, si dovranno ripartire su cinque giorni (feriale) e due giorni (festivo). Ad esempio se si corre nel parco un’ora il sabato mattina si dovrà inserire mezz’ora nella giornata festiva. Oppure se si fai la spesa per un’ora e mezza il mercoledì, si dovranno indicare 18 minuti nella giornata feriale (90 minuti diviso 5 giorni).

Non ricordo l’indirizzo e-mail con il quale ho effettuato la registrazione e/o la mia password

Se non si ricorda l’indirizzo e-mail di registrazione, scrivere ad app@melarossa.it indicando nome+cognome+data di nascita.

E’ possibile trovare il link per recuperare la password di iscrizione nella pagina di log in, sia dell’app che del sito web www.melarossa.it

Mi dice che il mio indirizzo e-mail è già registrato

Su APP e WEB, per accedere con le credenziali di una registrazione già effettuata è possibile trovare il link per recuperare la password e accedere al servizio nella pagina di log in. Se si intende effettuare una nuova iscrizione è possibile cancellare il precedente account con i seguenti passaggi: entrare nel proprio profilo Mymelarossa su www.melarossa.it (usando le stesse credenziali di accesso all’app) cliccare sul tasto “Cancella questo account” (in basso a destra nella pagina). Cancellando l’account si perdono definitivamente tutti i dati, senza possibilità di recupero. Subito dopo però è possibile effettuare una nuova iscrizione, usando eventualmente lo stesso indirizzo e-mail.

Io e mio marito dobbiamo entrambi dimagrire: possiamo ricevere la stessa dieta?

Attualmente non è possibile avere la stessa dieta ma, dopo aver ottenuto ognuno la propria dieta, suggeriamo di uniformarle prendendo come riferimento una delle due diete (o alternandole) per mangiare le stesse cose ognuno facendo riferimento alle proprie indicazioni. Ad esempio, se si decide di seguire la dieta del marito e a pranzo è prevista pasta, la moglie dovrebbe vedere nella sua dieta (in un giorno in cui è prevista pasta, anche se con altro condimento) a quanti grammi e a quanto olio corrisponde la sua porzione. Stessa cosa per gli altri alimenti. Per maggiori informazioni leggere la nostra guida ABC delle sostituzioni

Come possono avere una dieta di mantenimento?

Comunicando attraverso il check del peso che si è raggiunto l’obiettivo di peso prefissato, automaticamente sarà elaborata la dieta di mantenimento.

La mia dieta ha oltre 2000 kcal, è normale?

L’apporto calorico dipende soprattutto dalle attività che si svolgono quotidianamente. Se si è molto attivi o si svolge un lavoro impegnativo per molte ore al giorno, è possibile dimagrire anche con una dieta ricca. Se invece si pensa di aver sovrastimato le attività è bene correggerle per ottenere una dieta più adatta alle proprie esigenze.

La dieta Melarossa è adatta ai celiaci o ad altre persone intolleranti o allergiche a uno o più alimenti e/o ingredienti?

Sostituendo gli alimenti che non si possono mangiare (con l’aiuto della guida ABC delle sostituzioni), è possibile seguire le indicazioni fornite dalla dieta Melarossa. È comunque opportuno valutare i menù ricevuti col proprio medico curante che, conoscendo il completo quadro clinico e il grado di intolleranza o allergia, è l’unico che può dare consigli sul caso specifico.

 

La dieta Melarossa è adatta a chi soffre di diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, o altre patologie?

La dieta Melarossa è sana, varia ed equilibrata, quindi adatta a tutti. In caso di patologie o esami del sangue fuori norma è comunque opportuno valutare i menù ricevuti col proprio medico curante che, conoscendo il completo quadro clinico è l’unico che può dare consigli sul caso specifico.

 

Si può seguire la dieta di Melarossa in gravidanza o allattamento?

Durante la gravidanza e poi l’allattamento l’organismo della mamma fa di tutto per preservare le “riserve di grasso” indispensabili per il nutrimento suo e del bambino. In questi periodi si deve seguire una dieta sana, varia ed equilibrata (come quella di Melarossa ma sempre con l’accordo del medico curante o ginecologo) ma non ipocalorica. Quando il bambino sarà completamente svezzato, alcuni degli eventuali chili di troppo della mamma spariranno in modo naturale, per il resto si potrà intraprendere la dieta.

 

Si può dimagrire in menopausa?

Sicuramente lo squilibrio ormonale dovuto alla menopausa può contrastare un corretto dimagrimento ma non ci si deve scoraggiare. Oltre a seguire la dieta di Melarossa con costanza è fondamentale essere il più attivi possibile (l’ideale sarebbe fare sport 2/3 ore a settimana oltre approfittare di ogni momento per muoversi: fare le scale a piedi, camminare, andare in bicicletta, ecc.) questo aiuterà a scuotere il metabolismo e velocizzare il calo di peso.

 

La dieta Melarossa aiuta per la stitichezza?

La dieta Melarossa è molto ricca di fibre che sicuramente aiutano la mobilità intestinale. E’ comunque opportuno prendere l’abitudine di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno e cercare di essere il più attivi possibile (già una camminata di 30/40 minuti a passo veloce tutti i giorni è un ottimo allenamento).

 

I problemi alla tiroide possono rallentare il dimagrimento?

La giusta terapia farmacologia (prescritta da un medico endocrinologo) dovrebbe compensare il malfunzionamento o l’assenza della tiroide ma, in effetti, ci potrebbe essere un rallentamento del  metabolismo basale nei casi di ipotiroidismo. E’ quindi opportuno, ancora di più, unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo che scuota il metabolismo e velocizzi il dimagrimento. E’ inoltre utile introdurre nella dieta l’uso del sale iodato (sempre senza eccedere).

Posso invertire il pranzo con la cena o cambiare gli alimenti?

E’ possibile invertire i pasti e cambiare gli alimenti secondo le indicazioni riportate nella guida ABC delle sostituzioni.

Nei menù che ho ricevuto ci sono più piatti (ad esempio riso con carciofi e insalata agli agrumi): posso mangiare tutto o devo scegliere?

Si può  mangiare tutto quello prescritto dai menù.

Si possono aumentare le quantità di verdure?

E’ possibile aumentare la quantità di verdure senza però aumentare il condimento. Ad esempio: se la dieta prevede 100 g di pomodori conditi con ½ cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, è possibile mangiare 200 g di pomodori ma sempre con ½ cucchiaio di olio extra-vergine di oliva. Per una migliore gestione della dieta consigliamo di leggere la guida ABC delle sostituzioni.

Il peso degli alimenti si intende crudo o cotto?

Il peso si riferisce agli alimenti crudi, mondati e al netto di ossa e parti non edibili.

Frutta, come posso eliminarla o sostituirla?

La frutta è un alimento fondamentale in una sana alimentazione, perché permette l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali. Per questo non è possibile eliminarla dalla dieta Melarossa. Al massimo può essere sostituita da verdure fresche, crude e scondite, che possono essere mangiate a volontà.

Posso mangiare la pizza?

Una volta a settimana è possibile sostituire la cena con una pizza (marinara oppure margherita oppure focaccia con verdure grigliate). Al pranzo di quel giorno è consigliato consumare un secondo a base di carne o pesce, con verdure (eventualmente invertendo il pranzo con la cena).

Bevo tè e caffè amari, come posso sostituire lo zucchero?

Al posto del cucchiaino di zucchero si può usare un cucchiaino di miele o marmellata da aggiungere alla colazione. Altrimenti, ogni tre cucchiaini di zucchero non consumati si possono aggiungere 150 g di frutta fresca alla fine del pasto o spuntino (in aggiunta a quanto già previsto).

Il sale non viene mai citato, è possibile usarlo in quantità libera?

Il sale non ha particolare valenza calorica ma sarebbe bene limitarne l’uso per ridurre i rischi di ritenzione idrica e ipertensione. La porzione giornaliera che l’Organizzazione mondiale di sanità si raccomanda di non superare è di 2 g di sodio, corrispondenti a 5 g di sale.

Si può bere il vino?

Il vino, specie quello rosso, è un alimento dalle ottime proprietà e non ci sarebbe problema ad inserirlo (nella misura di mezzo bicchiere circa a pranzo e cena) nella sana alimentazione se non fosse che l’alcol apporta calorie. In una dieta ipocalorica, dunque, sarebbe meglio non consumare alcolici.

Al lavoro mangio in mensa. Come faccio con la dieta?

L’ideale è scegliere pietanze simili a quelle proposte dalla dieta: ad esempio se è prevista pasta o minestra scegliere in mensa la pasta o la minestra (se la dieta prevede pasta al sugo e in mensa si trovai pasta alle verdure non è un problema, si dovrebbe stare solo attenti che l’olio del condimento non sia eccessivo rispetto a quello indicato nel menù della dieta). Nel caso della minestra, se la dieta propone pasta e lenticchie e in mensa si trova pasta e ceci va bene uguale ma vale sempre la regola dei grassi da condimento che non dovrebbero essere più di quelli previsti dalla dieta. Stessa cosa per i secondi e le verdure. Ricordare inoltre di limitare sempre le porzioni.

Nella dieta ho pane e pasta, possibile?

Perché una dieta sia equilibrata deve apportare circa il 50% di carboidrati, il 20% di proteine, il 25% di grassi e il resto in vitamine, fibre e sali minerali. Una dieta ipocalorica equilibrata, quindi, dovrà ridurre in proporzione tutti questi macronutrienti. I carboidrati, nelle giuste porzioni, non fanno ingrassare, anzi sono indispensabili per fornire la giusta energia all’organismo.

La mia colazione è troppo “povera”, posso aumentarla?

E’ sicuramente possibile spostare alla colazione alimenti indicati nella dieta in altri momenti (ad esempio negli spuntini) o aggiungere un frutto e/o verdure crude e scondite a volontà.

Come concilio la dieta durante i turni di notte?

Se si lavora di notte (e probabilmente si dorme di giorno) è opportuno distribuire gli spuntini durante le ore notturne (sapendo che è possibile aggiungere verdure crude e scondite a volontà). I pasti principali possono essere consumati negli orari più opportuni rispetto al turno di lavoro.

Seguo la dieta alla lettera ma non dimagrisco!

A volte limitare troppo l’apporto calorico ha un effetto negativo sul metabolismo che rallenta sempre di più, ostacolando un regolare dimagrimento. Non bisogna scoraggiarsi bensì continuare a seguire la dieta e, soprattutto, evitare la sedentarietà. Approfittare di ogni momento per essere attivi è veramente l’unico modo per scuotere il metabolismo e velocizzare il calo: già una passeggiata a passo veloce per 30/40 minuti ogni giorno è un ottimo allenamento.

Come fare quando, per lavoro o vacanza, si è costretti a mangiare fuori casa?

L’ideale, quando si mangia fuori casa, è scegliere sempre piatti leggeri e limitare le porzioni. Anche al ristorante infatti si può chiedere carne o pesce alla griglia con contorno di verdure. Evitando inoltre i cibi molto grassi (fritture, intingoli), i dolci e gli alcolici i danni saranno limitati. Si deve poi cercare di essere il più attivi possibile: raggiungere il posto di lavoro a piedi, fare le scale invece di usare l’ascensore, approfittare della vacanza per muoversi il più possibile.

Perché sono previste diete vegetariane ma non vegane?

Il nostro programma alimentare prevede e approva la versione vegetariana perchè quest’ultima riesce, pur senza carne nè pesce, ad essere equilibrata nell’apporto di nutrienti grazie alla presenza di latte (e derivati) e uova. Una dieta vegana, pur se molto ricca di  proteine di origine vegetale, non garantisce l’assimilazione di tutti i macronutrienti.

Soffro di fame nervosa, spesso mi sfogo sul cibo e cerco dolci e pizza, come posso fare?

Consolarsi col cibo è una pratica molto comune e il rimedio deve essere di natura psicologica più che alimentare. Cercare di isolare ciò che infastidisce e concentrarsi su di esso piuttosto che riversare la frustrazione o insoddisfazione sul cibo è un primo passo. Bisogna poi incoraggiarsi pensando che se si riesce a controllare la fame nervosa si potranno ottenere buoni risultati dalla dieta e, piacendosi e apprezzandosi di più, sarà più facile andare avanti.

Non so cucinare e vorrei un aiuto per imparare a preparare i piatti proposti dalla dieta.

Nella versione PRO dell’app è sempre disponibile la ricetta, spesso accompagnata dal tutorial. Inoltre, nella sezione Ricette light del sito www.melarossa.it, ci sono molti video che spiegano l’esecuzione dei menù proposti nelle diete e tante altre idee light, compresi dolci e ricette per bambini, che si prestano a sostituzioni per variare la dieta e mangiare con gusto. Spesso per risotti, minestre, frittate o altro, non è stato riportato un video per ogni esecuzione, ma quello proposto è un’ottima base di partenza, adattabile ad altri ingredienti. Lo scopo di Melarossa è educare al mangiar sano e i nostri video vogliono essere una scuola facile e divertente per scoprire che si può mantenere il gusto anche seguendo un regime ipocalorico.