Annuncio pubblicitario

Castagne: 4 buoni motivi per mangiarle

Bollite o arrostite, le castagne cono buonissime, e questo sarebbe già un motivo sufficiente per approfittare dell’autunno e farne una bella scorpacciata. Ma questo frutto è anche ricchissimo di benefici per la salute che lo rendono un toccasana in questo periodo dell’anno. Ecco 4 motivi per portare in tavola le castagne e godere delle loro proprietà nutrizionali.

Sono un ricostituente naturale

Le castagne sono ricche di acido aspartico, un aminoacido che rinforza il sistema immunitario, e di potassio, un sale minerale presente ad altissime concentrazioni (ben 395 mg per 100 g): questo le rende utili contro la stanchezza, per combattere gli stati di inappetenza e stress e per ritrovare energia e vitalità. A questo contribuisce anche la presenza di vitamina B3, che svolge un’efficace azione tonificante che allontana la sensazione di fatica. Le castagne sono, insomma, un ricostituente naturale che ti dà anche una mano a riacquistare le forze dopo influenze e malanni stagionali.

Proteggono la salute del cuore

L’acido folico, o vitamina B9, che le castagne contengono è un alleato della salute del cuore perché è coinvolto nel metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido che, se presente in eccesso, rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare. Proprio la carenza di vitamina B9 può essere causa di un’elevata concentrazione di omocisteina nel sangue. Benefica per il cuore è anche la presenza di potassio, che contribuisce a regolarizzare la pressione sanguigna.

Castagne benefici salute

Sono molto sazianti

Miniera di carboidrati, principalmente sotto forma di amidi, le castagne sono energetiche e nutrienti. Questo, insieme alla ricchezza di fibre, le rende molto sazianti, quindi adatte anche se segui una dieta dimagrante. Unica raccomandazione: mangiale con moderazione perché sono piuttosto caloriche (165 kcal per 100 g se crude, 120 se bollite, 193 se arrostite).

Rinforzano ossa e denti

Il buon contenuto di fosforo (81 mg per 100 g) rende le castagne un frutto utile per irrobustire ossa e denti.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario