La platessa alla mugnaia è un piatto saporito, sfizioso e allo stesso tempo leggero e veloce da preparare.
Una ricetta ottima per variare il tuo secondo piatto: puoi accompagnarla ad un contorno di verdura e a una fonte di carboidrati per assicurarti un pasto equilibrato in tutti i suoi nutrienti.
Come preparare la platessa alla mugnaia (anche a dieta)
L’unica accortezza, sei sei a dieta, è quella di sottrarre, al pane del pasto, i grammi della farina usata per cucinare il pesce. In questo modo non eccederai nella quantità di carboidrati consentiti nel tuo piano alimentare.
La platessa alla mugnaia piace anche ai bambini, è considerata, infatti, una ricetta furba per far mangiare il pesce ai più piccoli perché è saporita e appetitosa.
Provala per le tue cene in famiglia o per un pranzo veloce da preparare quando hai i minuti contati. Quando hai poco tempo vengono in soccorso i filetti surgelati: basterà scongelarli e procedere alla preparazione della ricetta.
Ricetta della platessa alla mugnaia
Platessa alla mugnaia
Ingredienti
- 300 g filetti di platessa già puliti
- 30 g farina
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 limone succo
- prezzemolo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Asciuga i filetti di platessa dopo averli passati sotto l’acqua fredda. Disponi la farina in un piatto, passa ogni filetto di platessa nella farina, in modo che sia coperto uniformemente.
- Scalda l’olio in una padella antiaderente, quando sarà ben caldo, aggiungi i filetti di platessa, lasciali rosolare per 3-4 minuti, a fiamma viva, per ogni lato, quando saranno dorati in maniera uniforme, condiscili con sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato, continua la cottura per un altro minuto.
- Servili caldissimi.
Proprietà nutrizionali della platessa alla mugnaia
- La platessa rappresenta una fonte proteica ad alto valore biologico, cioè completa di tutti gli aminoacidi essenziali all’organismo, con proprietà nutrizionali molto simili a quelle degli altri pesci a carni bianche, come merluzzo o nasello.
- Contiene una buona quantità di vitamine idrosolubili, soprattutto quelle indispensabili del gruppo B, in particolare: niacina (vit PP), piridossina (vit B6) e cobalamina (vit B12).
- Anche i sali minerali sono presenti in buona quantità. Soprattutto il ferro biodisponibile, ma anche fosforo, potassio e zinco e, come tutto il pesce, anche iodio.
La platessa è un pesce molto digeribile, viene infatti consigliata non solo nelle diete dimagranti, ma anche nei casi di convalescenza dopo malattia vista la sua abbondanza di proteine nobili.
Le platesse alla mugnaia sono una ricetta di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.