Il risotto con spinaci e provola è un comfort food dal sapore avvolgente e dalla consistenza cremosa, adatto alla stagione più fredda. E’ un primo piatto che puoi portare in tavola per un pranzo speciale, ad esempio la domenica.
Ricordati che anche quando si segue una dieta ipocalorica o una sana alimentazione è bene non privarsi mai di piatti un po’ più particolari ed elaborati, ma è importante sperimentare e cucinare, per quanto possibile, ricette nuove e gustose.
Solo così eviterai che la dieta diventi ripetitiva e noiosa. Il risotto con spinaci e provola, poi, ha così tanti nutrienti benefici ed è così gustoso che sarebbe un peccato non provarlo.
La ricetta del risotto con spinaci e provola
Risotto con spinaci e provola
Ingredienti
- 160 g riso carnaroli
- 250 g spinaci freschi
- 600 g brodo vegetale bollente
- 30 g provola
- 30 g vino bianco
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Taglia a listarelle sottili gli spinaci precedentemente lavati.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente, falla appassire a fuoco dolce assieme all’olio in una padella, mescolando di continuo.
- Quando la cipolla sarà morbida, unisci il riso, lascialo tostare 1 minuto, mescolando, poi sfuma con vino bianco.
- Ricopri il riso di brodo e lascia cuocere 5 minuti.
- A questo punto unisci gli spinaci e porta il risotto e gli spinaci a cottura (ci vorranno circa altri 12-15 minuti), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo bollente quando necessario.
- Spegni il fuoco e aggiungi la provola tagliata a pezzetti, mescola per mantecare e servi il risotto immediatamente.
- Padella con manico tubolare in inox
- Alluminio professionale 3 mm
- Conducibilità termica: 225 W/m°K
Proprietà nutrizionali del riso, degli spinaci e della provola
- Il riso carnaroli è una varietà di riso usata specificatamente per preparare il risotto perché tiene maggiormente la cottura e contiene anche più amilosio, che conferisce cremosità al risotto.
- Gli spinaci freschi apportano sali minerali, soprattutto ferro, potassio e magnesio. Sono una verdura consigliata per tenere a bada l’ipertensione arteriosa. La massiccia presenza di acqua e fibre, inoltre, aiuta a mantenere in salute l’intestino e a tenere bassa la glicemia.
- La provola rappresenta la fonte proteica del piatto, un formaggio saporito che dona cremosità e gusto al risotto. E’ una fonte di proteine ad alto valore biologico, fosforo, calcio e la preziosissima vitamina B12. L’unica accortezza nel consumo di questo formaggio è quella di non esagerare con le quantità se sei a dieta e soprattutto se soffri di colesterolo alto. Ha, infatti, un discreto apporto calorico.
Questa ricetta è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger ed esperta di cucina di Melarossa.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese