Sommario
La torta di castagne è un goloso dolce fatto con farina di castagne e cacao. Sicuramente la scelta migliore per iniziare la giornata facendo il pieno di energia. Ideale quindi come piatto forte della prima colazione, la torta di castagne è deliziosa anche a merenda e come piacevole fine pasto.
Si prepara con facilità e il risultato è sempre eccellente. Merito del gusto unico della farina di castagne, ricca di nutrienti importanti, e del cacao amaro. Inoltre, essendo priva di glutine, è indicata anche per persone affette da celiachia e intolleranti. Piacerà davvero a tutti.
Torta di castagne, un salto nel passato
La farina di castagne è sempre stata molto amata per la sua facile reperibilità, per il gusto naturalmente dolce, per le sue proprietà nutrienti e anche per l’indubbia versatilità. Non è un caso, quindi, che nei tempi antichi venisse utilizzata nella preparazione dei dolci. Pensa solo al castagnaccio, semplice ma molto ricco e saporito.
La torta con farina di castagne, dunque, è una naturale evoluzione dei tradizionali dolci a base di castagne. Con l’aggiunta del cacao, latte e uova. Un filo più elaborata dei dolci della nostra tradizione contadina, e che di sicuro non ha nulla da invidiare ad altri tipi di preparazione.
Ricetta torta di castagne
Torta di castagne
Ingredienti
- 240 g di farina di castagne
- 20 g di cacao amaro
- 160 g di zucchero
- 5 uova
- 350 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- I semi di una bacca di vaniglia
Istruzioni
- Monta le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a quando il composto non sarà bello spumoso.
- Setaccia assieme la farina di castagne, il lievito e il cacao amaro. Mescolali accuratamente e aggiungi a filo il latte a temperatura ambiente, stemperandolo con una frusta per avere un composto cremoso e senza grumi.
- Aggiungi ora, poco alla volta, il composto di uova e zucchero e mescola delicatamente. Versa la crema in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 170°, in modalità statica, per 50 minuti. Potrebbe essere necessario meno tempo o qualche minuto in più, a seconda della potenza del tuo forno, perciò fai sempre la prova stecchino.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Torta di castagne e cioccolato
Difficile migliorare un dolce goloso come la torta di castagne. Forse la missione può riuscire aggiungendo una manciata di buon cioccolato fondente alla fine, nell’impasto. Se ti senti in vena di festeggiamenti, allora utilizza il cioccolato fuso anche per una glassa lucida. Ma sarà deliziosa anche con del semplice zucchero a velo.
Puoi anche farcire la torta di castagne con una confettura a tua scelta, magari dal gusto pungente in grado di contrastare la dolcezza delle castagne. Fai solo molta attenzione nel tagliare la torta perché è molto delicata. Assicurati che sia completamente fredda.
- Farina di castagne macinata finemente: La farina di castagne 100% biologica proviene dall'Italia, è...
- La farina di castagne ha un gusto piacevolmente dolce e una nota leggermente nocciola
- La farina aromatica di castagne è ideale per ulteriori lavorazioni in piatti, prodotti da forno e...
Torta di castagne nella dieta e nei menù
Una fetta di torta di castagne apporta circa 261 calorie, una quantità gestibile per una ricca colazione, magari prima di uno sforzo fisico intenso. Puoi ridimensionare l’impatto calorico della torta, se per te è necessario, diminuendo la quantità di zucchero impiegato di circa 40-50 grammi.
La naturale dolcezza delle castagne renderà il dolce non amaro e ugualmente delizioso. Per rendere il pasto completo ti suggeriamo di aggiungere della frutta fresca per avere fibre in più. E magari uno yogurt bianco, magro o intero a seconda del tuo piano nutrizionale, per un boost proteico.
Le proprietà nutrizionali
La farina di castagne, protagonista assoluta di questo dolce, ha delle caratteristiche nutrizionali interessanti. Prodotta dalla macinazione delle castagne essiccate è totalmente priva di glutine e molto dolce. In questo senso il raffronto con la farina di grano tenero non ammette repliche: il 23,6% di zuccheri contro lo 0,5% di zuccheri presenti nella 00.
Se parliamo di sali minerali però ecco che la farina di castagne si prende una bella rivincita. Con ben 847 mg di potassio contro i 126 mg della farina 00. Una quota importante soprattutto per gli sportivi. Vediamo il quadro nutrizionale completo per 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Ferro: 3,2 mg
- Calcio: 50 mg
- Potassio: 847 mg
- Fosforo: 164 mg
- Zinco: 0,90 mg
- Magnesio: 62 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,23 mg
- B2: 0,37 mg
- B3: 1 mg.
Il quadro nutrizionale della torta di castagne è reso ancora più importante dalla presenza di uova e latte intero, due importanti fonti di proteine nobili – con tutti gli aminoacidi essenziali al funzionamento del nostro organismo – e di calcio.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.