Sommario
Sei alla ricerca di un condimento velocissimo da realizzare, leggero e tanto gustoso? La risposta è la salsa allo yogurt. Avrai bisogno di pochi ingredienti, a partire da un ottimo yogurt greco, per preparare una salsa perfetta ideale per accompagnare carne, pesce e verdure. Se lo desideri, andrà benissimo anche uno yogurt normale, purché non zuccherato.
Puoi usare la salsa allo yogurt anche come dressing per l’insalata e nei panini, al posto della maionese o insieme a essa. La scelta è decisamente più leggera, ma il gusto sarà comunque delizioso. Segui passo passo le nostre indicazioni, allora, per preparare in men che non si dica una squisita salsa allo yogurt.
Salsa allo yogurt, gusto e leggerezza
Come anticipato, il segreto di un buon condimento allo yogurt è tutto nello yogurt greco, un alimento ricco di gusto, versatile e nostro alleato a dieta. Più grasso rispetto a uno yogurt tradizionale, lo yogurt greco è caratterizzato da una quantità minore di siero, di lattosio e di zuccheri, con aumento della quota proteica.
Inoltre, per la sua consistenza densa è particolarmente versatile in cucina. Basta pensare allo tzatziki o al simile laban b’khiar, una squisita insalata di yogurt e cetrioli tipica del Libano.
Ricetta della salsa allo yogurt
Salsa allo yogurt
Ingredienti
- 170 g di yogurt greco
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 limone piccolo solo il succo
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- qualche filo d’erba cipollina
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- In una piccola ciotola aggiungi lo yogurt greco. Aggungi anche l’aglio che farai passare in uno spremi aglio per ridurlo davvero in piccole dimensioni.
- A questo punto aggiungi anche l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone.
- Mescola bene con una forchetta per dar modo agli ingredienti di amalgamararsi. Da ultimo, aggiungi l'erba cipollina tagliuzzata con una forbice.
- Copri con pellicola e fai riposare almeno mezz'ora in frigo prima di servire.
- Regalo perfetto per l'amante dei gatti di casa, ottieni tutti e sei i disegni per ogni set che...
- Un adorabile formato per condimenti, spezie e persino gioielli, viene fornito con 6 diversi modelli...
- Meglio per salsa e aceto, può anche essere servito un piatto freddo, kimchi, ecc. Una strana gamma...
Salsa allo yogurt, qualche idea per arricchirla
Questa salsa può essere arricchita in tantissimi modi. Variando le spezie, cambia completamente il suo gusto. Per darle un tocco arabo, aggiungi del cumino in polvere. Sono gustose tutte le aggiunte di erbe fresche come aneto, timo ed erba cipollina.
Sarà gustosa anche con paprika e curcuma, oltre ad avere un bellissimo colore aranciato. E se hai voglia di una variante ancora più golosa, prova ad aggiungere alla salsa allo yogurt qualche cucchiaio di maionese, tradizionale o vegetale.
Le sostituzioni
Se sei intollerante al lattosio o hai scelto di seguire un’alimentazione completamente vegetale, puoi sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia o mandorla. Ti sconsigliamo quello di cocco perché avrebbe un sapore troppo spiccato.
L’importante è che lo yogurt non abbia zuccheri aggiunti. In commercio ora è possibile trovare anche yogurt di soia alla greca, resi più densi e cremosi dall’aggiunta di amido.
Salsa allo yogurt nelle diete e nei menù
Una porzione di salsa apporta all’incirca 112 calorie, calcolate in base a uno yogurt greco “full fat”, quindi non magro. Le quantità si riducono se sceglierai uno yogurt greco con una percentuale inferiore di grassi (0%, 2%, 5%).
Usala quindi con tranquillità per dare un boost proteico alle tue insalate o per insaporire le verdure al vapore. La salsa allo yogurt è molto indicata all’interno dei panini per dare morbidezza al sandiwich.
- 【Alta qualità e durevole】 Il rompicaglio è realizzato in lega di zinco per garantire una forte...
- 【Design ergonomico】 Secondo la meccanica del corpo umano, è possibile tagliare l'aglio senza...
- Buona impugnatura: le maniglie aerodinamiche sono dotate di cuscinetti antiscivolo in ABS. L'asta...
Le proprietà nutrizionali
L’ingrediente principale è lo yogurt greco, versatile e gustoso, dalla ricca consistenza dovuta a ben tre filtraggi. Come detto in apertura, lo yogurt greco possiede meno zuccheri, meno sodio e meno lattosio. Con un quantitativo di proteine maggiore.
In 100 grammi di yogurt greco troviamo:
- Calcio: 125 mg
- Sodio: 48 mg
- Potassio: 170 mg
- Fosforo: 415 mg
- A: 38 μg.
È un alleato insostituibile a dieta per la sua ricchezza nutrizionale e la presenza di Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, fermenti lattici essenziali per la nostra flora intestinale.