Sommario
Quando mangi un piatto di spatzle non hai l’idea che questa pasta fresca tradizionale della Germania e del nostro Alto Adige sia anche semplice e veloce da fare. Il primo impatto è quello di un piatto gustoso e ricco che può essere condito in tanti modi diversi, in particolare con burro fuso – come ti suggeriamo noi – o con panna e speck.
L’impasto è a base di farina, uova e acqua. La magia si compie attraverso lo spätzlehobel, l’apposito attrezzo che permette di far versare l’impasto direttamente in acqua bollente, grazie agli appositi fori larghi.
Se in Germania vengono considerati addirittura come un contorno per la carne, in Italia sono semplicemente un primo appetitoso e molto energetico.
Spatzle ricetta
Spatzle
Ingredienti
Per gli spätzle
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di acqua a temperatura ambiente
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Per il condimento
- 55 g di burro
- qualche filo d'erba cipollina
Istruzioni
- Per prima cosa, lavora all'impasto degli spatzle setacciando la farina in una ciotola e unendo le uova, il sale e la noce moscata. Mescola velocemente e poi aggiungi a filo l'acqua, iniziando a impastare con una frusta. Il risultato dovrà essere liscio e abbastanza liquido.
- Metti a bollire dell'acqua in una grande pentola e nel frattempo taglia l'erba cipollina e fai fondere il burro in una padella ampia.
- Quando l'acqua bolle, posiziona sulla pentola lo Spätzlehobel e versa nello spazio apposito un mestolo di composto. Fai scorrere avanti e indietro in modo da far cadere in acqua gli spatzle. Cuoceranno in pochi istanti.
- Con l'aiuto di una schiumarola o di un ragno (quella sorta di retino acchiappa pasta) preleva gli spatzle e falli insaporire nella padella col burro, usando qualche mestolo di acqua di cottura se dovessero essere troppo asciutti. Completa con l'erba cipollina tritata.
Note
- Grattugia per spätzle ideale per uno dei piatti piè tipici tedeschi e tirolesi
- La mandolina per spatzle è realizzata in acciaio inox e rivestita di plastica
- Il rivestimento di plastica impedisce di graffiare l'acciaio inossidabile
Spatzle, tanti volti, una sola bontà
Gli spätzle sono originari della regione tedesca della Svevia, ma hanno conosciuto una diffusione capillare anche in Tirolo, nel nostro Trentino-Alto Adige e in Svizzera. Sono principalmente preparati con farina, uova e acqua, talvolta sostituita da birra o latte.
L’impasto può essere arricchito con spinaci, ricotta o rape rosse e alla fine condito con burro, panna o cotto in brodo come nel caso della Gaisburger Marsch.
Spatzle come farli
La realizzazione degli spatzle è davvero molto semplice. Bisogna creare un impasto piuttosto fluido e liscio mescolando uova, farina e acqua (con l’aggiunta della noce moscata per il profumo). Il resto lo farà lo spätzlehobel, lo strumento nato apposta per la realizzazione degli spatzle.
- È realizzato in acciaio ed è composto da una parte piana, che va posizionata all’apertura della pentola, e da un piccolo carrellino con un apposito spazio forato che, scorrendo, permette all’impasto di scivolare nell’acqua bollente con regolarità.
- In questo modo gli spatzle cuociono tutti nello stesso tempo. Ormai puoi acquistare questo strumento senza difficoltà, ma se non vuoi investire in uno strumento che userai poche volte, puoi preparare gli spätzle semplicemente con uno schiacciapatate.
- Utilizza il disco a fori larghi. Posizionalo sulla pentola con acqua bollente e con l’aiuto di un coltello dalla lama affilatissima taglia gli spatzle della lunghezza desiderata (non esagerare).
Importante: nel caso usassi quest’ultima tecnica, l’impasto dovrà essere più sodo e meno liquido, altrimenti non riuscirà a passare in maniera appropriata attraverso i fori. Perciò, se la dose d’acqua prevista per un impasto fatto con 3 uova e 250 grammi di farina è di 150 grammi, inizia con 75 grammi e aggiungila poco alla volta. L’impasto dovrà essere schiacciato con facilità, senza forzare.
- Completo di due dischi intercambiabili
- Prodotto in plastica resistente
- Con dischi in acciaio inossidabile di alta qualità
Spatzle nella dieta e nei menù
Una porzione di spätzle al burro, quindi conditi nella maniera più semplice della tradizione altoatesina, apporta all’incirca 390 calorie. Una quantità non bassissima, ma nella media per quanto riguarda i primi sostanziosi.
Le quantità si ridimensionano se sceglierai un condimento più leggero, ma questo tipo di pasta, nata tra le montagne, è fatta per sughi molto grassi. Non elaborati, ma ricchi.
Perciò, valutane il consumo a seconda del tuo piano alimentare, ricordando di far seguire agli spatzle, un’abbondante piatto di verdure, fresche e cotte. In questo modo oltre a veder aumentata la quota di vitamine, avrai un carico di fibre in più che ti aiuteranno a rallentare l’assimilazione dei lipidi a livello intestinale.
Le proprietà nutrizionali
Come ogni pasta fresca che si rispetti, gli spatzle nascono dal magico incontro tra farina e uova. Partiamo proprio da quest’ultimo ingrediente, uno degli alimenti più versatili e ricchi di nutrienti in cucina.
Strutturalmente essenziali per dare consistenza all’impasto, esse sono fonte di proteine di alto valore biologico, ovvero complete di tutti gli amminoacidi necessari per il funzionamento dell’organismo.
Tra le sostanze più importanti che le uova ci mettono a disposizione ci sono gli antiossidanti come i carotenoidi, minerali come zinco e ferro, vitamine dalla funzione antiossidante come la A e la E e quelle del gruppo B, in particolare la B12.
Anche con gli acidi grassi buoni Omega-3 e Omega-6 siamo a livelli molto alti. E ora, lasciamo parlare i numeri.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg
- Vitamina B1 1,1 mg solo nell’albume
- Vitamina B2 1,4 mg solo nell’albume
- Vitamina A: 640 μg.