Sommario
Il pesto di rucola è una salsa gustosa per la tua pasta estiva. Fresco, con il tocco lievemente amaro e piccante della rucola che contrasta magnificamente con la sapidità dei formaggi utilizzati, il pesto di rucola si prepara con facilità ed è ricco di sapore e di nutrienti ottimi per il nostro organismo.
Come ogni pesto che si rispetti, poi, non devi cuocere nulla, ma utilizzare la rucola fresca, un buon mix di formaggi e della frutta secca a tua scelta. Ti suggeriamo i pinoli, ma puoi scegliere anche mandorle o noci. È la soluzione ideale quindi per un pranzo tutto sommato leggero ma appetitoso.
Come fare il pesto di rucola
Quando si parla di pesto, dal leggendario pesto alla genovese, fino a quello che ti proponiamo, si fa riferimento ad un condimento preparato a partire da ingredienti crudi che vengono appunto pestati in un mortaio. Oggi la preparazione è velocizzata dall’uso di frullatori o mixer a immersione. Tuttavia, bisogna fare attenzione sempre a non “bruciare” le foglie che si utilizzano.
In tal senso, sarebbe meglio usare un mortaio di marmo, più igienico rispetto a quello di legno, e più efficace nel mantenere fresche le verdure. Ma l’impiego di un robot da cucina è ormai ammesso anche dagli chef più tradizionalisti. Purché si mantenga inalterata la brillantezza delle erbe.
Come fare? Basta aggiungere uno o due cubetti di ghiaccio mentre il frullatore è in azione. La bassa temperatura del ghiaccio protegge e fa risaltare la clorofilla delle foglie. Il risultato sarà una salsa dal colore intenso, bellissima oltre che buona.
Ricetta pesto di rucola
Pesto di rucola
Ingredienti
- 100 g di rucola
- 150 g di olio extravergine d'oliva
- 50 g di pinoli
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- uno spicchio d'aglio
- 2 cubetti di ghiaccio
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava molto bene la rucola e inseriscila nella coppa del mixer con i pinoli, i formaggi, l'aglio, un po' d'olio e un pizzico di sale.
- Aziona il mixer e aggiungi un paio di cubetti di ghiaccio.
- Aggiungi il restante olio a filo, fino a quando non si sarà formata una crema morbida. Condisci la tua pasta a piacere, allungando, se necessario, con poca acqua di cottura.
- Questo mortaio in marmo bianco di Carrara è lo stesso usato nelle gare internazionali di Pesto alla...
- Per ottenere un pesto a regola d’arte, utilizza la tabella sottostante per selezionare la...
- Il mortaio in marmo bianco di Carrara è un modello Made in Italy, 100% artigianale, lavorato a mano...
Pesto di rucola, come gustarlo
Il pesto è perfetto per condire la pasta, come dimostra la nostra pasta con pesto light di rucola e yogurt, ma non dovresti mettere limiti al suo utilizzo. Puoi usare questa salsa per condire il pesce al vapore o le carni bianche grigliate.
Oppure, per realizzare delle bruschette diverse da quelle tradizionali e farcire un ottimo rotolo di frittata al forno. Inoltre, se sei intollerante al lattosio o se hai scelto un’alimentazione 100% vegetale, il pesto di rucola può essere preparato senza formaggi. E diventa anche più leggero.
Pesto di rucola col Bimby
Puoi preparare un ottimo pesto di rucola anche con il Bimby. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
- Metti nel mixer la frutta secca, i formaggi, l’aglio e un terzo dell’olio. Frulla per 30 secondi a velocità Turbo. Metti da parte questa crema.
- Nello stesso boccale aggiungi la rucola e frulla a velocità 6, aggiungendo l’olio rimasto a filo. Prosegui per un minuto.
- Aggiungi quindi il composto preparato all’inizio, frulla ancora per 30 secondi a velocità Turbo.
Come conservare il pesto di rucola
Sarebbe meglio consumare subito il pesto, ma volendo puoi conservarlo in frigo, coperto da un filo d’olio, per 2 o 3 giorni al massimo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
Puoi anche congelarlo nella vaschetta del ghiaccio e avere sempre con te una scorta di pesto da consumare quando vuoi. Fallo scongelare a temperatura ambiente e usalo per condire la pasta. Se dovesse risultare troppo denso, ammorbidiscilo con un po’ di acqua di cottura.
- Eleganti bicchieri con chiusura a filo
- Vetro di marca italiana
- Elegante e accattivante in ogni scaffale o buffet
Pesto di rucola, le proprietà nutrizionali
La rucola è un‘insalata con grandi proprietà depurative e un ottimo quadro nutrizionale. Particolarmente ricca di calcio, possiede anche magnesio, potassio, ferro e fibre. Vediamo il dettaglio per 100 grammi di rucola.
Sali minerali
- Ferro 5,2 mg
- Calcio 309 mg
- Sodio 27 mg
- Potassio 468 mg
- Fosforo 41 mg
- Zinco 0,4 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1: 0,04 mg
- Vitamina B2: 0,09 mg
- Folati totali: 97 µg
- Vitamina C: 110 mg
- Vitamina B6: 0,07 mg.
Vitamine liposolubili
- Retinolo: 742 µg
- Vitamina A: 4452 µg
- Vitamina E: 0,43 mg.
A questo, dobbiamo aggiungere la presenza di altri due ingredienti chiave: i pinoli e il mix di formaggi, Grana Padano e pecorino.
Partiamo dai pinoli, ricchissimi di minerali, vitamine del gruppo B, di vitamina E e di vitamina K. E di grassi di eccellente qualità , come l’acido oleico – Omega 9 e l’acido pinoleico.
Quanto ai formaggi, ci troviamo davanti a due qualità molto saporite (in particolare il pecorino che andrebbe perciò limitato per chi soffre di pressione alta), ma ricche di proteine di alto valore biologico e di calcio.
Pesto di rucola nella dieta
Contrariamente a quello che può sembrare il pesto di rucola non è un condimento leggero. Questo grazie alla quantità di olio, formaggi e frutta secca. Va perciò consumato con parsimonia.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!