Il succo di mela è una bevanda sana e gustosa da preparare in casa e da consumare a colazione o come merenda dietetica. E’ una ricetta semplice e veloce da preparare con pochi ingredienti: mela, acqua, zucchero, succo di limone. Puoi aromatizzarlo, se ti piace, con dello zenzero fresco o una stecca di cannella.
La mela è un frutto ricchissimo di proprietà nutrizionali, naturalmente dolce e versatile. È cosa buona, quindi, preparare una conserva come il succo di mela, per avere sempre da parte una piccola scorta in dispensa.
Per questa ricetta con le mele, scegli mele fresche, dolci e croccanti. Varietà come Fuji, Golden Delicious o Red Delicious sono ideali per il succo grazie al loro sapore dolce e succoso. A differenza di quello confezionato, il succo di mele fatto in casa è completamente naturale, senza conservanti, né coloranti.
La nostra ricetta è semplice, veloce e a prova di errore. Scopri come preparare il succo di mela, come usarlo in cucina e soprattutto come conservarlo. Già, perché puoi preparare delle piccole scorte di succo fatto in casa per la tua dispensa.
Come preparare un delizioso succo di mele in casa?
Scegli mele fresche, croccanti e dolci. Se preferisci un gusto più bilanciato, puoi mescolare varietà dolci con mele più aspre, come le Granny Smith. Lava bene le mele per rimuovere eventuali residui di pesticidi. Tagliale a pezzi rimuovendo il torsolo, non è necessario togliere la buccia.
Per prevenire l’ossidazione ed evitare che le mele si scuriscano velocemente aggiungi del succo di limone quando le hai tagliate. Dopo averle cotte in acqua bollente, puoi usare il frullatore o un minipinner.
Nella nostra ricetta, il succo è denso, proprio come il classico succo di frutta polposo. Se lo desideri più liquido, puoi aggiungere altra acqua o passare il composto in un colino a maglie fitte per trattenere la polpa.
La scelta dello zucchero è facoltativa, se ti piace il sapore zuccherato, puoi anche aggiungere del miele o lo sciroppo d’acero. Versa il succo in una caraffa, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e servilo fresco!
Ricetta succo di mela
Succo di mela
Ingredienti
- 500 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 500 g di mele
- 40 g di succo di limone
Istruzioni
- Lava bene e sbuccia le mele, poi tagliale in tocchetti regolari e aggiungi il succo di limone.
- In una pentola versa l'acqua e lo zucchero, mescola per farlo sciogliere e fallo bollire per tre minuti. A questo punto aggiungi le mele con il succo di limone e riporta a bollore. Da questo momento, cuoci ancora per 4 minuti.
- Ora frulla con un frullatore a immersione. Il succo di mela è pronto per essere consumato o conservato. Se lo preferisci meno polposo, puoi passarlo al colino.
- Affilato: lama e impugnatura sono integrate nella progettazione del pezzo fucinato. La grande...
- Multiuso: il coltello da frutta affilato è progettato per affettare, guarnire, tritare, sbucciare e...
- Materiale: la lama è in acciaio tedesco, Acciaio inossidabile 1.4116, che conserva la nitidezza e...
Come si conserva il succo di mela fatto in casa?
Il succo di mela appena pronto può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni. Non esagerare troppo e cerca di consumarlo entro breve tempo.
Diverso è il discorso se vuoi utilizzarlo come scorta per l’inverno. In questo caso, versalo ancora bollente in bottigliette ben sterilizzate, chiudile bene e fai raffreddare a testa in giù (si conserverà per 3 mesi circa). Per prolungare ancora di più la conservazione, fai bollire le bottiglie di succo di mela in questo modo:
- Riempi le bottiglie sterilizzate con il succo di mela caldo.
- Chiudi benissimo e mettile in una grande pentola piena d’acqua fredda, assieme a dei canovacci (in questo modo non si romperanno dovessero urtarsi).
- Fai bollire per 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione. In questo caso il succo si conserverà per un anno.
Per capire come sterilizzare le bottiglie, leggi il nostro approfondimento. Ricorda di stoccare il succo in un luogo chiuso, fresco e al buio. E di consumarlo entro breve tempo una volta aperto, conservandolo sempre in frigo.
- 40 Bottiglie per succo frutta completi di tappi
- Formato 720 ml"
Succo di mela: calorie e benefici
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa un litro di succo di mela per un totale di 382 calorie. Diciamo che una porzione di succo di mela, un bicchiere da 200 ml, apporta all’incirca 76 calorie.
Una quantità modica che puoi usare per rendere più gustosa la merenda del pomeriggio, magari accompagnando il succo di mela con una fetta di pane integrale spalmata con crema di mandorle o di altra frutta secca.
In questo modo rallenterai l’assorbimento degli zuccheri, evitando un pericoloso picco glicemico. Di sicuro, il succo di mela fatto in casa è una soluzione migliore rispetto a quello industriale che viene fatto con un’esagerata quantità di zuccheri.
Puoi cimentarti senza problemi quindi, per gustare una bevanda dolce il giusto e fatta con ingredienti di qualità.
Conclusioni
Il succo di mele fatto in casa ha tantissimi benefici perché è una buona fonte di vitamina c che supporta il sistema immunitario.
Soprattutto se non filtrato è una miniera di fibre solubili come la pectina che aiuta a migliorare la digestione e a prevenire la stitichezza.
Ha anche proprietà disintossicanti. A differenza dei succhi commerciali, lo puoi personalizzare secondo i tuoi gusti, aggiungendo spezie o altra frutta per un succo ancora più nutriente.
Conosci altri modi per preparare il succo di mela? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!