CONDIVIDI

La vellutata di zucca è un piatto perfetto per accogliere l’autunno, quando la sera inizia a fare fresco e torna la voglia di un piatto caldo. Se poi alla zucca accosti le patate e i cannellini, il risultato sarà un piatto unico straordinario, corposo e nutriente anche se sei a dieta.

Vellutata di zucca: valori nutrizionali

Nonostante il sapore pieno e molto dolce la zucca è un alimento perfetto per le diete ipocaloriche e per quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico. Nella zucca ci sono elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie grazie all’elevato contenuto d’acqua di cui è costituita per circa il 90%.

A parità di calorie le patate  sono in grado di dare un maggiore senso di sazietà rispetto a pane e pasta: spesso infatti nelle diete vengono utilizzate come sostituti dei cereali. Ricche di fosforo e potassio le patate sono molto digeribili e favoriscono le funzioni intestinali. Le patate sono anche un’ottima fonte di minerali (in particolare potassio, ferro e magnesio) e vitamine (B1, B2, B6, C e acido folico), concentrati soprattutto nella buccia. Ti consigliamo, pertanto, di non pelarle prima di lessarle in modo da non disperdere con la cottura i nutrienti di cui sono ricche. 100 grammi di patate forniscono 83 calorie.

I fagioli , oltre ad essere molto nutrienti in quanto ricchi di proteine, contengono vitamine A, B, C, ed E e sali minerali come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Notevole anche l’apporto di fibra. 100 grammi di fagioli lessati forniscono 74 calorie.

Nella vellutata di zucca, patate e cannellini trovi tutti gli ingredienti utili per la salute e il benessere. Carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali convivono felicemente in questo piatto, anche facile da preparare. Puoi anche farla in anticipo: dopo qualche ora di riposo è ancora più buona.

La vellutata di zucca, patate e cannellini è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 778 kcal / Calorie a porzione: 194 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di zucca già pulita
  • 2 patate
  • 250 g di cannellini già lessati
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • acqua bollente o brodo vegetale q. b

Preparazione:

Sbuccia le patate e tagliale a cubetti, taglia a cubetti anche la zucca.

Fai imbiondire in una pentola con olio extra vergine d’oliva la cipolla tagliata a fettine sottili e poi versa le patate e la zucca, salta per qualche minuto, aggiusta di sale e pepe.

Aggiungi l’acqua bollente o il brodo vegetale necessari a coprire le verdure e lascia cuocere a fiamma media.

Di tanto in tanto aggiungi, se necessario, altra acqua bollente o brodo.

Cuoci fino a quando la zucca e le patate saranno ben morbide, poi aggiungi i cannellini lessati e cuocili assieme alle verdure per farli insaporire per qualche altro minuto.

Frulla tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia.

Servi la zuppa con sopra un filo di olio extra vergine d’oliva e prezzemolo tritato.

Accompagna con crostini di pane.

Commenti