F.A.Q.
L’app offre:
- Dieta personalizzata (possibilità di invio via e-mail) per:
- Melarossa Dieta, con o senza opzione panino
- Melarossa Dieta pratica, con o senza opzione panino
- Melarossa vegetariana, con o senza opzione panino
- Melarossa vegetariana pratica, con o senza opzione panino
- Melarossa senza lattosio, con o senza opzione panino
- Melarossa senza glutine, con o senza opzione panino
- Melarossa a basso contenuto di colesterolo, con o senza opzione panino
- Melarossa a basso contenuto di nichel, con o senza opzione panino
- Sostituzione piatti integrata nella dieta
- Sostituzioni salvate e memorizzate nella dieta
- Ricette premium
- Fitness personalizzato
- Video ricette
- Ricette di tutti i piatti
- Lista della spesa con spunta degli alimenti già acquistati (possibilità di invio via e-mail e stampa)
- Calcolo del somatotipo e dell’IMC
- Simulatore 3D della perdita di peso
- Contenuti Melarossa esclusivi
- Sincronizzazione tra device diversi e accesso anche da web
- Contacalorie alimenti
- Contacalorie attività
- Pillola Melarossa quotidiana
- Zero pubblicità
Sul web www.melarossa.it offre un servizio PREMIUM e un servizio gratuito (con inserti pubblicitari).
Il servizio PREMIUM offre:
- Dieta personalizzata (possibilità di invio via e-mail) per:
- Melarossa Dieta, con o senza opzione panino
- Melarossa Dieta pratica, con o senza opzione panino
- Melarossa vegetariana, con o senza opzione panino
- Melarossa vegetariana pratica, con o senza opzione panino
- Melarossa senza lattosio, con o senza opzione panino
- Melarossa senza glutine, con o senza opzione panino
- Melarossa a basso contenuto di colesterolo, con o senza opzione panino
- Melarossa a basso contenuto di nichel, con o senza opzione panino
- Sostituzione piatti integrata nella dieta
- Sostituzioni salvate e memorizzate nella dieta
- Ricette premium
- Video ricette
- Ricette di tutti i piatti
- Lista della spesa con spunta degli alimenti già acquistati (possibilità di invio via e-mail e stampa)
- Sincronizzazione tra device diversi e accesso anche da app (ATTENZIONE: accedendo con Apple ID non sarà possibile ottenere l’accesso da device Android e Web)
- Contacalorie alimenti
- Contacalorie attività
- Zero pubblicità
Il servizio gratuito offre:
- Melarossa Dieta (con possibilità di stampa) e check del peso
- Melarossa Vegetariana (con possibilità di stampa) e check del peso
- Contacalorie alimenti
- Contacalorie attività
APP: è possibile visualizzare la dieta (compresa la prima settimana di prova gratuita) nella sezione “Dieta” del menu in basso dell’app una volta completata la procedura di registrazione al servizio. Accedendo all’app con le proprie credenziali di iscrizione è possibile visualizzarla e godere di tutti i servizi. L’elaborazione e pubblicazione della nuova settimana di dieta avviene allo scadere di quella in corso e viene automaticamente cancellata la dieta precedente; per conservare i vecchi menù, quindi, è opportuno stampare la dieta.
WEB: la dieta è sempre disponibile sul profilo MyMelarossa, al quale si può accedere da www.melarossa.it con le credenziali di iscrizione. L’elaborazione e pubblicazione della nuova settimana di dieta avviene allo scadere di quella in corso e viene automaticamente cancellata la dieta precedente; per conservare i vecchi menù, quindi, è opportuno stampare la dieta.
APP: la dieta viene elaborata subito dopo la compilazione del percorso di iscrizione (e poi con cadenza settimanale). Se si vuole riceverla in un giorno diverso, ad esempio di sabato, è necessario recarsi nella sezione “Dieta”, cliccare sui 3 puntini in alto a destra > “Modifica dieta e allenamento”, toccare “Ripristina la dieta da zero” e ripetere il percorso di sabato (con menù che partono da domenica). ATTENZIONE: questa operazione annulla la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato, senza possibilità di recupero.
WEB: la dieta viene elaborata subito dopo la compilazione del percorso di iscrizione (e poi con cadenza settimanale). Se si vuole riceverla in un giorno diverso, ad esempio di sabato, è opportuno toccare o cliccare su “MODIFICA” –>”Ripristina la dieta da zero” nella sezione DIETA MELAROSSA e ripetere il percorso di sabato (con menù che partono da domenica). ATTENZIONE: questa operazione annulla la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato, senza possibilità di recupero.
APP: toccare sulla sezione “Dieta”, cliccare sui 3 puntini in alto a destra > “Modifica dieta e allenamento” e scegliere tra:
1) “Modifica le attività” per modificare le ore di attività inserite in fase di iscrizione;
2) “Scegli il tipo di dieta” per modificare la tipologia di dieta che si vuole seguire (pasto fuori casa, menù vegetariano, menù senza lattosio, tipo di cucina, etc…);
3) “Scegli le preferenze alimentari” per modificare gli alimenti che si desidera escludere dalla propria dieta;
4) “Modifica l’intensità dell’allenamento” per modificare l’intensità dell’allenamento personalizzato suggerito.
Le modifiche saranno attuate a partire dall’elaborazione della prima dieta successiva alle modifiche.
5) “Ripristina la dieta da zero” se si intende modificare tutti i dati o ricominciare la dieta da capo. Solo scegliendo questa opzione la nuova dieta sarà elaborata subito dopo la fine del percorso ma eliminerà la dieta in corso e tutto lo storico ad essa legata (senza possibilità di recupero).
Per modificare i propri dati personali: tocca la sezione “Profilo”, che si trova sul lato destro del menu inferiore nella homepage dell’app.
WEB: entrando nel proprio profilo DIETA MELAROSSA e cliccando o toccando la sezione “Account”, è possibile modificare i dati personali.
Per modificare le attività, il tipo di dieta, le preferenze alimentari (le modifiche verranno memorizzate e la dieta cambiata alla prima elaborazione utile) o ripristinare la dieta da zero (questa operazione annulla la dieta in corso e tutto lo storico ad essa collegato) si potrà accedere dalla sezione Modifica.
APP e WEB: Le attività sono ripartite su base giornaliera e settimanale.
Attività quotidiane: indicare le ore che ogni giorno si dedicano a quell’attività (es. 3 ore hobby sedentari, 2 ore camminare, ecc.).
Attività settimanali: indicare le ore (o una media) che ogni settimana si dedicano a quell’attività (es: 40 ore lavorative, 3 ore di aerobica, ecc.). È possibile scegliere la propria attività lavorativa e il proprio sport tra le opzioni presenti nell’elenco. Puoi inserire da 0 a 84h.
Se non si ricorda l’indirizzo e-mail di registrazione, scrivere un’e-mail al customer service di Melarossa all’indirizzo [email protected] indicando nome+cognome+data di nascita.
È possibile trovare il link per recuperare la password di iscrizione nella pagina di log-in toccando “Hai dimenticato la password?” o “Password smarrita?”, sia dell’app che del sito web. Arriverà una nuova password all’indirizzo e-mail con cui si è iscritti a Melarossa. Se il messaggio non è presente nella posta in arrivo, si consiglia di controllare nella cartella spam/indesiderati.
Se si è già registrati è sufficiente accedere con le proprie credenziali. Se non si ricorda la password è possibile recuperarla nella pagina di login (sia app che web).
Per effettuare una nuova iscrizione è possibile cancellare il precedente account seguendo i passaggi indicati.
APP: in basso a destra si trova la sezione “Profilo”, clicca su “Elimina i dati utente”. Ti ricordiamo che eliminando l’account o disinstallando l’app, l’abbonamento non sarà annullato automaticamente. Effettuando una nuova iscrizione con lo stesso indirizzo email non sarà possibile usufruire nuovamente della settimana di prova gratutita).
WEB: Per cancellare il proprio account: cliccare su DIETA MELAROSSA / ACCOUNT / DATI PERSONALI / CLICCA QUI PER ELIMINARE I DATI UTENTE
Cancellando l’account si perdono definitivamente tutti i dati, senza possibilità di recupero. Subito dopo però sarà possibile effettuare una nuova iscrizione, usando eventualmente lo stesso indirizzo e-mail (sull’app non è però possibile usufruire nuovamente della settimana di prova gratuita).
Attualmente non è possibile avere la stessa dieta ma, dopo aver ottenuto ognuno la propria dieta, suggeriamo di uniformarle prendendo come riferimento una delle due diete (o alternandole) per mangiare le stesse cose ognuno facendo riferimento alle proprie indicazioni. Ad esempio, se si decide di seguire la dieta del marito e a pranzo è prevista pasta, la moglie dovrebbe vedere nella sua dieta (in un giorno in cui è prevista pasta, anche se con altro condimento) a quanti grammi e a quanto olio corrisponde la sua porzione. Stessa cosa per gli altri alimenti. Per maggiori informazioni leggere la nostra guida ABC delle sostituzioni.
Per una ottimale visualizzazione del grafico, il check del peso deve essere effettuato il giorno prima dell’elaborazione della nuova dieta. Quindi 6gg dopo l’iscrizione e, in seguito, a intervalli di 7gg. Ad esempio se ci si iscrive di lunedì, effettuare il primo check la domenica e, successivamente, ogni domenica. Il grafico mostrerà l’andamento del proprio percorso e l’andamento ideale previsto dal sistema.
APP: nella sezione “Dieta”, è necessario cliccare sul simbolo della bilancia in alto a destra.
WEB: è necessario cliccare sulla sezione PESO, in DIETA MELAROSSA.
Comunicando attraverso il check del peso che si è raggiunto l’obiettivo di peso prefissato, automaticamente sarà elaborata la dieta di mantenimento.
L’apporto calorico dipende soprattutto dalle attività che si svolgono quotidianamente. Se si è molto attivi o si svolge un lavoro impegnativo per molte ore al giorno, è possibile dimagrire anche con una dieta ricca. Se invece si pensa di aver sovrastimato le attività è bene correggerle per ottenere una dieta più adatta alle proprie esigenze.
APP: nella sezione DIETA è possibile visualizzare la lista della spesa toccando l’icona del cestino in alto
WEB: nella sezione DIETA PERSONALIZZATA è possibile visualizzare la lista della spesa cliccando su Lista spesa
La settimana di prova inizia dal momento in cui si decide di sottoscrivere l’abbonamento all’app (IOS o Android) premendo sul pulsante “Abbonati subito!” e vale solo per i nuovi utenti (se si era già iscritti e/o abbonati in passato non è possibile beneficiare nuovamente della settimana di prova).
Usufruendo della settimana di prova, la dieta sarà disponibile gratuitamente sull’app per i primi sette giorni. Solo allo scadere della settimana di prova ci sarà il primo addebito, con rinnovo automatico.
È possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento: se lo si fa entro il periodo di prova, non ci sarà alcun addebito. In caso di disdetta, il servizio resta attivo per tutto il periodo già pagato.
È raccomandato disdire l’abbonamento almeno 24 ore prima della scadenza, per permettere ai sistemi operativi di gestire la disdetta per tempo.
Sia per la tecnologia IOS che per la tecnologia Android, è previsto, dopo la prima settimana di dieta gratuita (valida solo per i nuovi iscritti), un costo in abbonamento mensile pari a 2,99€, trimestrale a 7,99€, semestrale a 14,99€ e annuale a 24,99€.
E’ possibile abbonarsi al sito web pagando tramite paypal un abbonamento trimestrale a 7,99€, semestrale a 14,99€ e annuale a 24,99€. Non è previsto rinnovo automatico.
APP:
Gli abbonamenti sono gestiti direttamente da iTunes/AppStore o da Google Play o da Huawei AppGallery, a seconda del sistema operativo del proprio smartphone o tablet; è quindi necessario passare per i loro canali per la disdetta.
Dispositivi con sistema iOS: seguire i passaggi per visualizzare, modificare o annullare gli abbonamenti su iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch o su Mac o PC oppure su Apple TV 4K o Apple TV.
Melarossa offre una versione di prova gratuita. Se l’abbonamento non viene annullato almeno 24 ore prima della data di rinnovo, potrebbe avvenire il rinnovo automatico.
Su iPhone, iPad o iPod touch:
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca il tuo nome.
- Tocca Abbonamenti. Se non vedi “Abbonamenti”, tocca invece “iTunes e AppStore”, poi tocca il tuo ID Apple e quindi l’opzione Visualizza ID Apple, infine accedi, scorri verso il basso fino ad Abbonamenti e tocca Abbonamenti.
- Tocca l’abbonamento che desideri gestire.
- Tocca Annulla abbonamento. Se non vedi l’opzione Annulla abbonamento, significa che l’abbonamento è già stato annullato e non sarà rinnovato.
Su Apple Watch:
- Su Apple Watch, apri l’App Store.
- Scorri fino all’opzione Account e toccala.
- Tocca Abbonamenti.
- Tocca l’abbonamento desiderato.
- Tocca Annulla abbonamento. Se non vedi l’opzione Annulla abbonamento, significa che l’abbonamento è già stato annullato e non sarà rinnovato.
Se non hai più un dispositivo Apple
Per visualizzare o annullare gli abbonamenti, usa iTunes su un PC Windows o segui i passaggi per un dispositivo Android o altro dispositivo.
Se non vedi l’abbonamento che stai cercando:
Se hai provato a visualizzare o annullare un abbonamento, senza però riuscire a trovarlo, controlla quanto segue. In alternativa, contatta il supporto Apple.
Per maggiori informazioni: https://support.apple.com/it-it/HT202039
Dispositivi con sistema ANDROID: La disinstallazione dell’app non comporterà la cancellazione dell’abbonamento.
- Apri il Google Play Store sul telefono o tablet Android.
- Controlla di aver eseguito l’accesso all’Account Google corretto.
- Tocca Menu Abbonamenti.
- Seleziona l’abbonamento che vuoi cancellare.
- Tocca Annulla abbonamento.
- Segui le istruzioni.
Se hai un abbonamento a un’app e questa viene rimossa da Google Play, il tuo futuro abbonamento verrà annullato. Gli abbonamenti passati non vengono rimborsati. Per maggiori informazioni ti consigliamo di cliccare sul seguente link: https://support.google.com/googleplay/answer/7018481?co=GENIE.Platform%3DAndroid&hl=it
Dispositivi HUAWEI (Huawei AppGallery): Per annullare l’abbonamento da Huawei App Gallery, occorrerà farlo prima del prossimo periodo di addebito. Accedi a Impostazioni > HUAWEI ID > Pagamento e acquisti > Abbonamenti e tocca Disattiva per annullare.
WEB:
Paypal – https://www.paypal.com/it/cshelp/article/che-cos%C3%A8-un-pagamento-automatico-e-come-posso-aggiornarne-o-annullarne-uno-help240
Dispositivi con sistema Android: andare su Play Store, aprire il menù laterale. Aprendo il menù apparirà una schermata in cui è presente il proprio account di Google: toccare “metodi di pagamento” e poi “aggiungi carta di credito o debito”.
Dispositivi con sistema iOS: andare su “impostazioni”, aprire il proprio ID Apple (toccare il nome dell’account con scritto sotto ID Apple, iCloud, iTunes e AppStore), toccare “pagamento e spedizione”, autenticarsi e toccare “aggiungi metodo di pagamento”.
Se l’app viene cancellata o si cambia smartphone (o device), è necessario, per recuperare i dati, riscaricarla e loggarsi con le credenziali scelte al momento dell’iscrizione. Accedendo con le stesse credenziali è possibile sincronizzare la stessa iscrizione (e dieta) su device iOS, Android, Huawei AppGallery e web www.melarossa.it.
IMPORTANTE: l’abbonamento ai servizi dell’app Melarossa è gestito dallo store di riferimento del sistema operativo dello smartphone, quindi, se si passa da un sistema operativo a un altro si deve annullare l’abbonamento sul vecchio store e attivarlo sul nuovo store (ad esempio se si passa da un telefono Android a uno iTunes, si dovrà annullare l’abbonamento su PlayStore per attivarlo su AppStore).
Se si usa un computer è consigliato vuotare la cache e, dopo aver chiuso e riaperto il browser, provare a ripetere il percorso di iscrizione.
Per i dispositivi mobili, pur essendo il sito www.melarossa.it sviluppato in modalità mobile-friendly, si possono incontrare difficoltà nel superare alcune pagine (come ad esempio la scelta dell’obiettivo di peso) perché i pop up non sono supportati da tutti i device. Per questo motivo, dai dispositivi mobili (smartphone e tablet), suggeriamo di utilizzare l’app.
App: Nella homepage dell’app, sul lato destro del menu in basso, si trova la sezione “Profilo”. Clicca su questa sezione e poi “Elimina i dati utente”. Ti ricordiamo che eliminando l’account o disinstallando l’app non avverrà la disdetta automatica dell’abbonamento (vai alla FAQ “Come posso disdire l’abbonamento?”).
Web: Per cancellare il proprio account: entrare nel proprio profilo MyMelarossa su www.melarossa.it (usando le stesse credenziali di accesso all’app), toccare o cliccare su “account” e poi “modifica i dati di accesso”: in basso a sinistra è presente il tasto “elimina account”. Cancellando l’account si perdono definitivamente tutti i dati, senza possibilità di recupero. Subito dopo però sarà possibile effettuare una nuova iscrizione, usando eventualmente lo stesso indirizzo e-mail (sull’app non è però possibile usufruire nuovamente della settimana di prova gratuita).
Newsletter: In fondo alle newsletter è presente il link per cancellare il proprio indirizzo e-mail e non ricevere ulteriori messaggi.
Con lo stesso abbonamento è possibile collegarsi da web e app. (ATTENZIONE: accedendo con Apple ID non sarà possibile ottenere l’accesso da device Android e web)
Si, è possibile usare lo stesso smartphone per fare più percorsi di dieta, ognuno distinto da diverse credenziali di accesso (ricordarsi di toccare DISCONNETTI prima di accedere con nuove credenziali).
Melarossa rinnova i menu personalizzati ogni settimana, per tutto il periodo in cui l’abbonamento è attivo. In questo modo è possibile tenere conto dell’andamento della dieta (check del peso), della stagionalità e di eventuali cambiamenti al proprio profilo.
Il servizio offerto da Melarossa, infatti, è pensato per essere interattivo e per adattarsi a nuove esigenze, permettendoti di seguire giorno per giorno la tua dieta personalizzata.
Se aprendo la sezione fitness ti compare una schermata che rimanda a un errore di connessione, è consigliato disinstallare l’app e installarla di nuovo o riavviare il dispositivo. Per ulteriori chiarimenti, è possibile scrivere un’e-mail al customer service di Melarossa all’indirizzo [email protected] indicando nome+cognome+data di nascita.
La password richiesta non è quella del tuo account Melarossa, bensì quella del sistema di pagamento che stai utilizzando (paypal per il web, app store o play store per l’app).