Come fare gli gnocchi? Gli gnocchi fatti in casa sono una ricetta semplicissima e anche piuttosto intuitiva; poche facili regole che si tramandano di generazione in generazione, soprattutto nella tradizione culinaria tipicamente mediterranea e italiana.
Solitamente “fare gli gnocchi” rappresenta un momento di convivialità e condivisione, specialmente nelle famiglie. Le patate sono le regine di questa ricetta, il punto di partenza imprescindibile per qualità e sapore.
E poi? Ecco ingredienti, procedimento e video passo passo per non sbagliare nemmeno una mossa e preparare degli gnocchi fatti in casa buonissimi, equilibrati e sani!
Come fare degli gnocchi fatti in casa leggeri e gustosi
Gli gnocchi fatti in casa sono l’alternativa gustosa alla pasta; leggeri e perfetti con ogni condimento sono ottimi da cucinare se sei a dieta. Puoi sostituirli al primo presente nella dieta, usando la tabella delle sostituzioni.
Per fare gli gnocchi bastano 3 ingredienti: patate, farina sale. La nostra ricetta non prevede l’aggiunta di uova: in questo modo, gli gnocchi fatti in casa, sono ancora più leggeri e digeribili.
Melarossa ti mostra come realizzarli e, per l’occasione, ospita nella sua cucina una testimonial d’eccezione: Barbara Stocchi di Campagna amica.
La ricetta degli gnocchi fatti in casa
Gnocchi fatti in casa
Ingredienti
- 300 g farina
- 6 patate
- sale q.b.
Istruzioni
- Lessa le patate in abbondante acqua salata, privale della buccia e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate.
- Lavora le patate aiutandoti con le mani e lascia raffreddare l’impasto ottenuto.
- Aggiungi ora il sale e la farina lentamente, facendola assorbire all’impasto di patate.
- Il panetto che otterrai dovrà essere morbido, ma non appiccicoso.
- Ora preleva delle parti di impasto, stendili in dei rotoli e taglia i gnocchi.
- Cuocili subito: quando gli gnocchi tornano a galla, sono cotti e pronti per essere conditi.
Le proprietà nutrizionali degli gnocchi
L’ingrediente principale degli gnocchi sono le patate, tuberi ricchi di proprietà nutrizionali importanti. Ecco le principali.
- Le patate sono energetiche perché apportano carboidrati complessi e sono alleate della dieta, perché garantiscono un senso di sazietà. Allo stesso tempo, favoriscono un buon transito intestinale, grazie alla quantità di fibre contenute.
- Inoltre hanno un buon potere disinfiammante dell’apparato digerente, sono infatti consigliate nei casi di gastriti e coliti o patologie più gravi come ulcere. Inoltre, risultano calmanti per la mucosa gastrica, ma sembrano dare buoni risultati anche in casi di emorroidi.
- sono ricche anche di sali minerali come potassio, rame e ferro e di vitamina B6, una complesso essenziale per garantire il rinnovamento cellulare.
- Anche la vitamina C presente, aiuta insieme ai sali minerali presenti a mantenere in salute le funzioni celebrali, in particolare la memoria.
Puoi condire gli gnocchi con un sugo di pomodoro semplice, con un pesto di basilico o anche con le verdure di stagione. Gli gnocchi sono veramente versatili, puoi quindi usare tutta la tua originalità ed estro per preparare ricette sempre diverse, gustose e bilanciate.