La ricetta dei gamberoni in padella è un secondo piatto di pesce veloce da preparare perché richiede pochi passaggi ma ingredienti di qualità.
Gli ingredienti base per prepararli sono: gamberoni freschi o surgelati, olio EVO, sale e prezzemolo. Puoi anche sfumare un po’ di vino bianco oppure del rum nella fase finale, aiuta a dare maggiore sapore. Se desideri un tocco piccante, aggiungi del peperoncino.
E’ una secondo piatto molto veloce da preparare, basta cuocere i gamberoni in padella per circa 5 minuti girandoli ogni tanto, finché non diventano rosa e opachi. Quando sono pronti, puoi anche spruzzare il succo di limone per un tocco di freschezza.
Se ti piacciono i gamberoni, scopri anche la ricetta dei gamberoni al forno: ugualmente sfiziosa ma dal gusto differente. Scopri come prepararli: ricetta, cottura, calorie, e tutte le proprietà dei gamberoni in padella.
Consigli per preparare ottimi gamberoni in padella?
Come pulire i gamberoni da fare in padella? Se decidi di preparare dei gamberoni surgelati in padella, il consiglio è scongelare i gamberoni è metterli in frigorifero per almeno 5 ore. Se hai poco tempo a disposizione, puoi scongelarli mettendoli in un colino sotto l’acqua corrente per circa 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Se invece preferisci gamberoni freschi, scegli gamberoni di ottima qualità. I crostacei freschi devono avere un colore che va dal grigio traslucido al rosa pallido, a seconda della varietà. Occhi opachi sono un segnale di non freschezza. Sciacquali sotto acqua fredda corrente.
Poi, rimuovi il filo intestinale con un coltello affilato, esegui un’incisione lungo il dorso del gamberone. Poi risciacqualo per rimuovere eventuali residui.
Puoi cuocere i gamberoni con o senza il guscio stando attento al tempo di cottura per non farli diventare gommosi. Ricordati di usare poco sale per esaltare il sapore fresco dei gamberoni.
Puoi anche aggiungere dei pomodori per cucinare dei deliziosi gamberoni in padella con pomodori, basta aggiungere pomodorini tagliati a cubetti dopo aver versato l’olio e lasciarli cuocere a fuoco medio per 5 minuti finché i pomodori non rilasciano il succo.
Ricetta e video ricetta dei gamberoni in padella
Gamberoni in padella
Ingredienti
- 400 g gamberi
- 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 1 limone per guarnire
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Lava i gamberi, asciugali e mettili in una padella, dove avrai precedentemente fatto scaldare l’olio extravergine di oliva.
- Puoi condirli con abbondante sale e pepe macinato al momento e lasciali cuocere a fuoco vivo, muovendoli ogni tanto sino a quando i gusci diventeranno trasparenti e croccanti.
- Spolverizza i gamberi con il trito preparato con prezzemolo, aglio, sale, pepe e fettine di limone e lasciali sul fuoco per altri 2 minuti.
- Poi levali e servili immediatamente in tavola con il loro fondo di cottura.
- Utilizzare questo dispositivo per sbucciare i gamberi per ridurre il rischio di lesioni durante la…
- È abbastanza compatto da adattarsi in un cassetto con altri utensili da cucina o stoviglie;…
- Il nostro pelapatate è piccolo e facile da usare. Se vuoi organizzare una festa di gamberetti,…
Quante calorie hanno i gamberoni in padella?
La ricetta dei gamberoni in padella è un secondo piatto che puoi inserire nel tuo menù anche se sei a dieta; per sapere come effettuare le sostituzioni tra alimenti, puoi consultare questa guida. Variare la dieta è molto importante per mantenere motivazione e avere così più successo nel tuo percorso di dimagrimento.
I gamberoni cotti hanno circa 70 calorie per 100 grammi. Questa stima si basa sui gamberoni semplicemente cotti senza aggiunta di grassi o condimenti. Per cuocere i gamberoni in padella, solitamente si utilizza un po’ di olio d’oliva, aglio, e talvolta altri ingredienti. Ecco una stima delle calorie aggiunte:
- 1 cucchiaio di olio EVO contiene circa 90 calorie. Per 4 persone il consiglio è di usare 4 cucchiai di olio EVO, quindi 1 cucchiaio di olio d’oliva a persona.
- La quantità di calorie aggiunte da aglio, succo di limone e prezzemolo è trascurabile. Quindi le calorie a persona sono di circa 190.
Proprietà nutrizionali
I gamberi sono dei crostacei molto ricchi di proteine, contengono una quantità di ferro pari a quella presente nella carne rossa.
La fonte proteica è di alto valore biologico, cioè di ottima qualità; i gamberi forniscono, cioè, amminoacidi essenziali, indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Sono molto ricchi omega 3 e omega 6, grassi “buoni” che aiutano ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue.
E’ importante sottolineare le dosi significative di colesterolo. L’accortezza, quindi, è non mangiarli troppo di frequente e alternarli con altro pesce.
I gamberi contengono molti sali minerali, in particolare, trovi: ferro, sodio, potassio, zinco. Tutti importanti per contrastare stanchezza e affaticamento, sono inoltre ricchi di astaxantina, un complesso antiossidante potentissimo che assorbono dalle alghe di cui si cibano. Come tutti gli antiossidanti, l’astaxantina ha un ruolo importante nel contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo.
Il limone è un agrume, molto presente in questo piatto, serve ad esaltare il gusto dei gamberoni in padella, ma allo stesso tempo ti fornisce una buona quantità di vitamina C, molto utile a fissare il ferro introdotto con altri alimenti.
Inoltre la vitamina C è alleata del sistema immunitario, abbassa i livelli di istamina e quindi favorisce la guarigione, ha un potere antiossidante e aiuta quindi l’organismo nella produzione del collagene.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sempre le nostre ricette originali e sane.