Il risotto al limone è un primo piatto fresco, leggero e profumatissimo. La ricetta per prepararlo è semplice e veloce da preparare e non conosce stagione perché i limoni sono disponibili tutto l’anno.
Gli ingredienti sono riso per risotti, come il Carnaroli classico o Arborio, brodo vegetale, olio EVO, limoni e erbe aromatiche e cipolla e/o porri per il soffritto. Volendo puoi anche aggiungere una spolverata di Parmigiano.
Se vuoi divertirti a sperimentare, puoi preparare il risotto al limone in diverse varianti. Prima di tutto, il riso: non solo bianco classico, ma anche il riso integrale o riso nero.
Poi anche puoi aggiungere gamberi, vongole o verdure come le zucchine. Avrai così un piatto più ricco e gustoso.
Consigli per preparare un risotto al limone delizioso e cremoso
Per un ottimo risotto, è importante avere dei limoni dal colore giallo vivo, dato che in questa ricetta il sapore, l’aroma e il colore sono dovuti proprio alla buccia grattugiata. L’ideale è acquistare limoni non trattati, preferibilmente biologici.
E ancora, le erbe aromatiche: non solo prezzemolo, ma anche menta o salvia per rendere il tuo risotto ancora più profumato.
Se hai tempo, sarebbe preferibile preparare il brodo vegetale fatto in casa, dopo averlo preparato, mantieni il brodo caldo in una pentola a fuoco basso.
Dopo aver preparato il soffritto, alza la fiamma e versa il riso per tostarlo per circa 2 minuti. L’importante è mescolare di continuo. Prima di aggiungere il brodo puoi sfumare il risotto con mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare, poi versa il brodo con un mestolo e lascialo assorbire. Continua a mescolare e aggiungi altro brodo.
Quando il riso è quasi pronto (cioè dopo circa 15 minuti) aggiungi il succo di limone e la scorza. Continua a mescolare fin quando il riso non è al dente.
La mantecatura è una fase molto importante per avere un risotto cremoso, spegni il fuoco e continua a mescolare il risotto energicamente. Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Risotto al limone: ricetta e video
Risotto al limone
Ingredienti
- 200 g riso
- 500 ml brodo vegetale
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- cipolla q.b.
- aglio q.b.
Istruzioni
- Affetta sottilissima la cipolla, trita l’aglio e il prezzemolo.
- Lava bene il limone, asciugalo, grattugia la buccia, taglialo in 2 e spremi la metà.
- In un tegame metti dell'olio, la cipolla e l’aglio e lascia imbiondire a fiamma medio bassa . Alza la fiamma e aggiungi il riso, fallo tostare per 2 minuti e irrora con un mestolo di brodo, e fallo assorbire.
- Mescola in continuazione con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare e aggiungi, a mestoli, il brodo bollente lasciandolo assorbire ogni volta e mescolando di continuo. Aggiusta di sale.
- Quando il riso sarà cotto al dente, aggiungi la scorza del limone grattugiata. Poi togli dal fuoco e aggiungi il succo di limone e il prezzemolo; manteca e servi dopo aver lasciato riposare per qualche minuto.
- Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
- Corpo in alluminio forgiato ad elevato spessore per garantire la distribuzione del calore
- Manico ergonomico anti-scottatura con superficie effetto soft touch
Proprietà nutrizionali e benefici
Dal punto di vista nutrizionale, il risotto al limone è indicato per mangiare in modo sano e leggero anche se sei a dieta.
Il riso ha la capacità di favorire il senso di sazietà perché è ricco di fibre alimentari. E’ inoltre molto digeribile e, dato che non contiene glutine, è indicato anche a chi soffre di celiachia.
Ai suoi benefici si aggiungono quelli del limone: “Un frutto – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – molto ricco di vitamina C, utile perché interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l’elasticità della pelle.
Non solo: la vitamina C permette di trasformare il ferro in una forma molto più biodisponibile, cioè lo rende più facile da assorbire e da utilizzare per il nostro organismo, quindi la presenza del limone fa di questo piatto una ricetta molto salutare”.
Conosci altri modi per preparare il risotto al limone? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!