Lo smoothie bowl è un frullato denso a base di yogurt e frutta, che puoi arricchire con cereali, semi o spezie: un frullato in ciotola, ideale da gustare a colazione perché molto saziante ed energetico.
Dalla consistenza cremosa, è la ricetta perfetta se preferisci una colazione fresca, oltre che genuina e completa.
Nella nostra ricetta, l’abbiamo preparato con yogurt greco 0% e arricchito con avena, kiwi, banana, mela e frutti di bosco. Ma puoi divertirti a personalizzarlo come vuoi, usando la frutta di stagione che preferisci, sostituendo l’avena con un altro cereale, aggiungendo spezie e aromi.
Un’idea ottima anche a dieta, perché lo smoothie bowl è leggero, ma molto nutriente; quindi ti aiuterà ad arrivare allo spuntino di metà mattina senza buchi allo stomaco.
Smoothie bowl con yogurt greco e frutta: la ricetta per prepararlo
Smoothie bowl con yogurt greco
Ingredienti
- 300 g yogurt greco 0%
- 1/2 banana
- 60 g lamponi
- 10 g avena
- 2 cucchiaini di miele
- 1/2 mela
- 1 kiwi
Istruzioni
- Sbuccia la banana e tagliala a pezzi, lava i lamponi e asciugali delicatamente.
- Poni lo yogurt greco, il miele, la banana e metà dei lamponi in un frullatore, frulla fino ad avere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi.
- Versa lo smoothie nelle ciotole, completa con fettine di kiwi, di mela, i lamponi restanti e l’avena.
- ALTA VELOCITA E POTENTE- Frullatore per Frullati e Smoothie con un motore 800W,e in totale 3 lame(4...
- MULTIFUNZIONE 5 IN 1-3 set di lame e contenitori coordinati rendono la nostra macchina un mixer da...
- 【Include 3 contenitori】: 1.8L (tritacarne) + 570 ml (bottiglia portatile)+ 200 ml...
Tutti i benefici nutrizionali
- Lo yogurt greco apporta proteine in quantità maggiore rispetto allo yogurt tradizionale: 6,4 g per 100 g contro i 3,8 g per 100 g dello yogurt da latte intero. Questi nutrienti sono importantissimi perché costituiscono la base del funzionamento di moltissimi sistemi dell’organismo, primo fra tutti quello immunitario.
- L’avena aggiunge la quota di carboidrati che ti serve per ripartire dopo il riposo notturno e ti assicura energia a lento rilascio. Questo perché i carboidrati dei cereali sono assorbiti lentamente dall’organismo, quindi ti danno un prolungato senso di sazietà e ti aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Kiwi, mela, lamponi e banana apportano i tanti nutrienti buoni della frutta.
- La mela è ricca di fibra solubile, soprattutto pectina, che favorisce il transito intestinale, migliora il controllo glicemico e riduce l’assorbimento dei grassi.
- Il kiwi è una miniera di vitamina C (ben 85 mg per 100 g), che rinforza le difese immunitarie e stimola la sintesi del collagene, preservando l’elasticità della pelle.
- La banana è un’ottima fonte di potassio, utile contro stanchezza e crampi e per regolarizzare la pressione arteriosa. I lamponi sono ricchi di antociani, composti antiossidanti che ti fanno da scudo contro lo stress ossidativo e contrastano l’invecchiamento cellulare. Hanno anche la particolarità di favorire il microcircolo, quindi aiutano a contrastare gonfiore, pesantezza alle gambe e cellulite.