Sommario
Il polpettone di melanzane al forno è un secondo piatto estivo facile e veloce da preparare. È la variante vegetariana del classico polpettone con ingredienti genuini come melanzane, mozzarella, pane raffermo, Parmigiano, uova, basilico e olio EVO.
La ricetta del polpettone di melanzane è la stessa delle polpettine di melanzane al forno. E’ una ricetta vegetariana, perfetta per chi segue una dieta ipocalorica perché il polpettone viene cotto al forno.
Come preparare un polpettone di melanzane croccante?
Per preparare un polpettone di melanzane croccante fuori e morbido dentro è importante prestare attenzione alla preparazione e alla cottura. Dopo aver tagliato le melanzane, le puoi cuocere in padella con un pò di olio Evo oppure sbollentarle per circa 10 minuti fino a quando saranno tenere. Ricordati però di strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso.
In un ciotola capiente, sistema un foglio di carta da forno e ungilo leggermente con olio EVO. Metti le melanzane e schiacciale con una forchetta o se preferisci con un frullatore fino ad ottenere una purea. Aggiungi tutti gli ingredienti.
Puoi aggiungere erbe aromatiche come origano, timo o rosmarino alla miscela di pangrattato per una panatura più aromatica.
Preriscalda il forno a 180 gradi e dopo aver versato il composto di melanzane, arrotola il polpettone aiutandoti con la carta da forno per chiuderlo. Cuoci per circa 30 minuti e se desideri un polpettone croccante fuori, negli ultimi 5 minuti, accendi il grill fino a doratura desiderata.
Ricetta del polpettone di melanzane
Polpettone di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane
- 60 g bocconcini di mozzarella
- 200 g mollica di pane raffermo
- 20 g di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- foglie di basilico fresco q.b.
Istruzioni
- Lava bene le melanzane e togli il picciolo, poi tagliale a cubetti.
- Poi versa le melanzane a cubetti in un tegame con un filo d’olio EVO e uno spicchio d’aglio (che toglierai dopo la cottura).
- Lasciale stufare con sale e pepe nero e mescolando di tanto in tanto – a fiamma media – per circa 15 minuti. Trascorso il tempo spegni il fuoco e lascia il tutto a raffreddare.
- In una ciotola versa le melanzane fredde, schiacciale o se preferisci puoi passarle al mixer, la mollica di pane sbriciolata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un trito di foglie di basilico a piacimento e l'uovo.
- Amalgama bene gli ingredienti in modo da ottenere un impasto ben compatto; se serve aggiungi dell’altra mollica.
- Stendi l’impasto appiattito sulla carta da forno e poni al centro, per tutta la lunghezza, la dadolata di “formaggio filante”: in questo caso i bocconcini di mozzarella (con raccomandazione di farla sgocciolare a dovere).
- Ora, aiutandoti con la carta, realizza un rotolo ben chiuso. Cospargilo con del pangrattato e un filo d'olio EVO.
- In seguito trasferisci il polpettone in una teglia da forno, meglio se con lo stampo da plumcake (in modo da mantenere la forma anche in cottura).
- Inforna a 180° e lascia cuocere per 40 minuti in forno statico preriscaldato. La crosticina deve risultare dorata.Servi il polpettone di melanzane o caldo o tiepido o addirittura freddo. A piacimento!
Note
- Un’ottima variante prevede l’utilizzo di patate lessate e schiacciate nell’impasto, per renderlo ancora più uniforme ed equilibrato nel gusto.
- Se poi desideri aggiungere una nota di sapore, a tuo piacimento inserisci del prosciutto cotto, dello speck o della mortadella a fette sopra la dadolata di formaggio, prima di arrotolare.
- Molto originale è la variante che prevede l’aggiunta di uova sode all’interno del composto.
- Tecnologia Diamond Matrix: Struttura a diamante rialzata per risultati croccanti e un rilascio…
- L’interno antiaderente è privo di PFAS
- Il corpo in acciaio resistente garantisce un riscaldamento rapido e uniforme
Il polpettone di melanzane: una delizia vegetariana e completa
Portata semplice e genuina, soprattutto per la cottura al forno che la rende molto delicata, può essere preparata in versione vegetariana oppure arricchita con prosciutto o con altre golose varianti.
Da non sottovalutare anche il polpettone di melanzane e tonno; e come contorno, un bel piatto di patate al forno.
Dall’aspetto invitante, con la sua delicata crosticina dorata, al taglio in fette il polpettone si scioglie in bocca con l’irresistibile cuore filante.
Un secondo piatto completo, trova ottimo abbinamento con verdure fresche e pomodori, ma può diventare anche un antipasto sfizioso. Può essere gustato freddo senza alterazioni in bontà e sapori.
Calorie del polpettone di melanzane
Una porzione di polpettone di melanzane apporta circa 500 Kcal, che possono variare in eccesso con l’aggiunta di insaccati e diminuire con piccoli accorgimenti – come cuocere le melanzane al vapore.
L’ingrediente principale sono le melanzane, verdura sana e salutare molto ricca di proprietà benefiche; basta solo ricordare che non vanno mai consumate crude, poiché contengono la solanina, una sostanza tossica che si riduce notevolmente con le alte temperature.
- 【8 DIFFERENTE TAGLIO DI TAGLIO】: Questo taglia verdure ha diversi utensili per affettare in modo…
- 【MATERIALE ANTISCIVOLO】: Alcuni clienti potrebbero avere problemi nel suo pannello vegetale…
- 【CONTENITORE DI STOCCAGGIO ALIMENTARE INDIVIDUALE INCLUSO】: Considerato che il capo potrebbe…
Proprietà nutrizionali delle melanzane
La melanzana è la protagonista di questa ricetta. Il nome scientifico della pianta di melanzana è Solanum Melongena e appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Si tratta di una specie che predilige i climi temperati e fruttifica nel periodo più caldo dell’anno.
Oggi il nostro Paese è tra i maggiori produttori di questa bontà. Non è un caso che ritroviamo le melanzane in numerose ricette della tradizione. Già nelle cucine popolari si raccomandava la spugnatura per togliere loro l’amaro: vanno tagliate a fette e poi ricoperte con sale grosso per almeno due ore.
Rotonde od oblunghe, completamente viola, striate bianche e lilla o le più rare gialle. Ne esistono di diverse forme e lunghezze, ma tutte sono ugualmente ricche di proprietà per il nostro benessere.
Le melanzane contengono:
- Sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, calcio, manganese, sodio, selenio.
- Vitamine: A, del gruppo B, C, E e K.
- Sono ricche di betacarotene e di acido clorogenico. E’ un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Mantiene, inoltre, sotto controllo il colesterolo nel sangue.
- Ricche di fibre alimentari, sono ottime per regolare la funzionalità dell’intestino, stimolando la produzione di succhi gastrici.
- Vengono consigliate anche in caso di anemia perché ricche di ferro.
- Sono consigliate anche alle donne in gravidanza perché hanno un buon contenuto di acido folico importante per lo sviluppo del feto.
Leggere e nutrienti, le melanzane sono un alimento ideale anche per mantenere la linea. Hanno la capacità di assorbire i grassi e contengono pochissime calorie: 24 calorie per 100 grammi.
Una ricetta ligure che ha “conquistato il mondo”
Il polpettone di melanzane è una ricetta ligure, tipica della Riviera di Levante, ma molto diffusa nella regione e un po’ in tutta Italia. Piatto semplice di tradizione contadina, cucinato nel periodo estivo, quando maturano abbondanti i prodotti dell’orto; e le erbe aromatiche donano la pienezza dei loro profumi.
Questo particolare polpettone nei secoli passati veniva preparato con ingredienti freschissimi e cotto nei forni a legna, i quali esaltavano ancor più il suo sapore.
Conosci altri modi per preparare il polpettone di melanzane? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!