Sommario
L’epilatore a luce pulsata è uno strumento preziosissimo, sempre più utilizzato dalle donne ma anche dagli uomini. Un prodotto per la beauty routine e per la cura del corpo davvero unico; d’altronde, gli epilatori permettono di avere ottimi risultati, risolvendo agevolmente il problema dei peli superflui.
Oggi scoprirai come funziona, benefici e controindicazioni, i prezzi, le opinioni e il miglior epilatore a luce pulsata sul mercato. Non sai quale scegliere? Ecco come avere le idee più chiare – e quale comprare.
Epilatore a luce pulsata: come funziona
Si tratta di un dispositivo che consente l’eliminazione graduale dei peli, impedendone la ricrescita: la sua azione permette di assottigliare sempre di più il pelo nella sua formazione, per rallentarne la ricomparsa.
L’epilatore a luce pulsata agisce attraverso la fototermolisi selettiva, ovvero un fascio di luce policromatica ad alta intensità chiamata IPL, Intense Pulsed, capace di intercettare la melanina della pelle trasformandosi in calore. Il forte aumento di temperatura agisce sul bulbo pilifero comportandone progressivamente l’assottigliamento, il diradamento ed infine la caduta.
L’epilatore a luce pulsata è uno strumento ad uso domestico che consente di effettuare un trattamento simile a quello eseguito nei saloni estetici o nelle cliniche dermatologiche. A casa tua, con semplicità e sicurezza!
Epilatore a luce pulsata: le tipologie in commercio
In commercio si trovano diverse tipologie di epilatori a luce pulsata per uso domestico, le quali si distinguono in varie categorie: a rasoio, a pistola e con base. Scopriamoli nel dettaglio.
- Il primo, a rasoio, assomiglia ad un mouse del computer, piccolo e maneggevole, molto simile a un classico rasoio ma con delle parti adibite alla depilazione in misure ridotte rispetto agli altri epilatori. Questo modello è ideale per trattare le zone piccole del corpo che necessitano di un trattamento millimetrico e di precisione.
- Il secondo, a pistola, permette di agire con maggiore precisione grazie alla sua forma. E’ un modello più costoso ma anche più duttile, permette di regolare l’intermittenza dell’impulso luminoso e l’intensità della luce pulsata emessa.
- Infine il terzo modello, l’epilatore con base, è il più costoso e professionale nelle prestazioni. E’ legato a una base a funzionamento elettrico e dispone di varie impostazioni che consentono di gestire il macchinario a seconda del trattamento specifico che si intende effettuare. La superficie di applicazione che emette le pulsazioni luminose è più ampia rispetto a quella degli altri epilatori ma consente di effettuare un trattamento più efficace.
Il miglior epilatore a luce pulsata: la classifica di Melarossa
Epilatore Aminzer: il migliore per rapporto qualità/prezzo
Il vincitore della classifica di Melarossa è il prodotto top di gamma della Aminzer: il miglior epilatore a luce pulsata per rapporto qualità-prezzo, senza alcun dubbio. Soddisfa fino in fondo tutte le caratteristiche necessarie di un modello funzionale e affidabile. Senza eccedere nel prezzo, anzi.
Si tratta di un epilatore a luce pulsata laser dal risultato permanente e indolore; il sistema di depilazione è l’acclamato IPL a 990.900 flash, con 5 livelli di energia e differenti modalità d’uso. Si adatta alla perfezione a ogni parte del corpo critica, come – tra le altre – schiena, busto, viso e ascelle.
Inoltre, non dimentichiamoci che l’epilatore Aminzer è tra i più recensiti e venduti dagli e-commerce online, con una garanzia di affidabilità comprovata dagli utenti stessi. Ma andando più nel dettaglio, qualche caratteristica da tenere a mente.
- Lo strumento di depilazione IPL arriva fino a 999,900 flash, usando con efficacia la luce ad alta intensità per un’azione sicura sulle radici dei peli. La soluzione migliore per avere una pelle liscia.
- L’epilatore laser Aminzer dispone di 5 impostazioni di energia regolabili. Risultato assicurato su peli biondo scuro, castani e neri. Da ricordare, invece, che, come gli altri epilatori sul mercato, NON è efficace su peli rossi, biondi, grigi o bianchi.
- Il flash manuale e il flash automatico sono progettati per soddisfare le esigenze di epilazione in diverse aree del corpo. La modalità manuale è adatta principalmente per la rimozione di piccole aree, come ascelle, dita, labbra e simili. La modalità automatica, invece, viene utilizzata per aree relativamente grandi di depilazione, come braccia, gambe, schiena e addome.
- Per risultati ottimali, usalo 2 o 3 volte alla settimana. Passato un mese, puoi scende a 1-2 volte. I risultati saranno ben visibili e duraturi se utilizzato con costanza.
E il prezzo? L’epilatore a luce pulsata dell’Aminzer è assolutamente conveniente: 65 euro circa di listino, senza dimenticare scontistiche e offerte periodiche.
Epilatore a luce pulsata Kastiny: il più economico di tutti
Con la marca Kastiny andiamo sul sicuro. Si tratta, infatti, di un epilatore a luce pulsata presente sul mercato da qualche anno, giunto oggi a una versione collaudata e che ha raggiunto un livello tecnologico molto alto. Senza lievitare nel prezzo.
Questo prodotto dispone di una tecnologia IPL addirittura a 999.999 flash. Un numero enorme considerando la fascia di prezzo di riferimento. L’epilatore laser colpisce inoltre per il design compatto, lo schermo LCD (che a questo prezzo è davvero una primizia) e risultati comprovati su tutte le fasce più importanti del corpo.
Inoltre, quest’ultima versione è stata perfezionata con l’aiuto di dermatologi, e si distingue per una certa efficacia su zone sensibili del corpo. Insomma, un modello versatile e affidabile, oltre che conveniente. Riassumendo, ecco i punti di forza.
- Tecnologia IPL di ultima generazione
- Display lcd con sfondo nero (facile da leggere)
- 2 modalità flash opzionali tra cui scegliere: automatica o manuale
- Energia regolabile per 5 livelli differenti.
Tutto ciò, a un costo di soli 50 euro, che scende molto spesso anche del 20% (grazie alle tante offerte ricorrenti su questo modello). Insomma, l’epilatore Kastiny è davvero un’ottima scelta per le tue tasche e per il tuo corpo!
Braun Silk-expert Pro 3: il più tecnologico e accessoriato
- Braun epilatore a luce pulsata di ultima generazione. Riduzione definitiva dei peli in soli 3 mesi*
- La tecnologia a luce pulsata più sicura. Clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come...
- Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt (con protezione UV): l’unico epilatore...
Ci sono gli epilatori per la consumatrice o il consumatore medio… e poi ci sono quelli professionali, con i quali sembra di fare davvero una seduta al centro estetico. Dalla tecnologia tedesca, affidabile, comprovata e acclamata, un modello di punta del marchio Braun: il Silk-expert Pro 3 con testa di precisione.
L’epilatore a luce pulsata più accessoriato e tecnologico della nostra classifica e di tutto il mercato attuale. Clinicamente testato e con marchio “skin safe”, il prodotto Braun utilizza una tecnologia IPL a 300 mila impulsi di luce e testina di precisione, per una rifinitura totale e una sicurezza senza eguali. Il risultato è assoluto!
In più, nel pacchetto sono compresi il rasoio Venus Original e la borsa esclusiva, senza dimenticare tutti gli accessori già di serie per questa fascia di prezzo. Ecco, ovviamente lo sforzo economico non è tra i più accessibili. Ma di sicuro il gioco vale la candela, dato che, se sei alla ricerca di un epilatore professionale, difficilmente puoi trovare di meglio.
Ecco tutte le caratteristiche più importanti e interessanti del Braun.
- Risultato di riduzione visibile dei peli in soli 3 mesi: garanzia “soddisfatto o rimborsato” per i primi 100 giorni.
- La tecnologia a luce pulsata è la più sicura sul mercato: clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come sicura sulla pelle da una delle principali organizzazioni internazionali per la salute della pelle (Skin Health Alliance).
- Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt (con protezione UV): l’unico epilatore con tecnologia a luce pulsata che si adatta in maniera automatica e costante alla tonalità della pelle.
- Trattamento rapido: bastano solamente 9 minuti per trattare entrambe le gambe al livello di potenza più basso.
- Nuovo design compatto, 15% più piccolo e 25% più leggero, per una facile maneggevolezza e un uso senza sforzi.
- La testina di precisione consente di raggiungere anche le aree più piccole come viso, zona bikini e ascelle.
Il prezzo di listino si aggira intorno ai 350 euro. Ma la spesa è di sicuro giustificata dall’alto livello di tutte le componenti del Braun. Consigliatissimo!
L’epilatore a luce pulsata funziona davvero?
Gli epilatori a luce pulsata che troviamo oggi in commercio sono sicuri ed efficaci. Questi strumenti agiscono attraverso un fascio di luce ad alta intensità che genera energia luminosa, la quale viene trasferita sotto forma di calore.
Questa dinamica comporta il surriscaldamento del follicolo pilifero e dei vasi sanguigni che lo irrorano, provocando la degradazione del pelo per termolisi e la conseguente caduta. La scienza consente di risolvere il fastidioso problema antiestetico della ricrescita.
Depilazione con l’epilatore: alcuni consigli utili
Prima di utilizzare un epilatore a luce pulsata è consigliabile detergere accuratamente la pelle, rimuovendo così i residui di sporco, trucco, profumi, deodoranti o qualsiasi prodotto che possa interagire con la lampada dello strumento. E’ inoltre molto importante radere la zona da trattare prima del passaggio dell’epilatore. Questo consiglio è utile per garantire il buon esito dell’epilazione, poiché il fascio di luce non agisce sul bulbo dei peli più lunghi di 2 mm e si disperderebbe lungo il fusto riducendo l’efficacia del trattamento.
Altro importante accorgimento è quello di coprire i nei presenti nell’area interessata, per evitare che questi vengano accidentalmente colpiti dal fascio di luce. A lungo andare, l’azione della luce pulsata potrebbe essere nociva sui nei e per tale ragione è doveroso fare molta attenzione. Si consiglia di coprire anche i tatuaggi, le zone del trucco permanente, le vene varicose, le ferite e le escoriazioni presenti sulla pelle. Come ultimo accorgimento, ricordiamo che l’epilatore a luce pulsata non è adatto ai peli bianchi o troppo chiari – come quelli biondi o rossi – poiché la quantità di melanina è minima e l’azione svolta dallo strumento non è efficace.