Sommario
Gli elettrostimolatori sono degli strumenti molto usati per le riabilitazioni sportive e in grado di aiutare la tonificazione muscolare. Nati come ausilio per gli atleti, oggi non sono assolutamente solo una loro esclusiva, anzi; rappresentano un valido aiuto per tutti gli amanti dell’attività fisica che desiderano eliminare le contratture dopo un allenamento intenso, rafforzare e tonificare la muscolatura.
Un’opzione, quindi, per ritrovare in fretta lo smalto e il benessere, ma anche per valorizzare la forma fisica; negli ultimi anni questi strumenti si sono molto affermati anche nel campo dell’estetica. Salute, benessere e bellezza sono le parole chiave degli elettrostimolatori!
In commercio si trovano tantissime tipologie di elettrostimolatori: prodotti studiati ad hoc per ogni parte del corpo, dalla zona addominale alle gambe. Scopriamo quale scegliere a seconda delle tue esigenze, con la classifica dei migliori elettrostimolatori firmata Melarossa.
Elettrostimolatori muscolari: muscoli e tipologie
Gli elettrostimolatori possono agire su varie parti del corpo. Esistono difatti vari modelli che interessano le più disparate fasce muscolari: addome, glutei e muscoli delle gambe, ma anche parti più delicate come il seno. A riprova della sicurezza di questi strumenti, pensati per il benessere ma soprattutto per la salute del corpo. Andiamo a scoprire le varie tipologie in commercio.
Elettrostimolatori addominali
Gli elettrostimolatori per i muscoli addominali consistono in una fascia o una cintura di dimensioni adatte al soggetto, dove all’interno sono incorporati un numero variabile di elettrodi.
L’apparecchio si posiziona accuratamente sulla zona addominale, per agire sulle diverse fasce muscolari, come: i muscoli retti addominali, i muscoli lombari, il traverso e i muscoli obliqui.
Elettrostimolatori glutei
L’uso di un elettrostimolatore per i glutei è l’ideale per stimolarli e renderli più sodi. Questo apparecchio aiuta la tonificazione. Di conseguenza anche la forma subisce dei miglioramenti: i glutei diventano più rotondi e il lato b viene rassodato verso l’alto, migliorando anche l’estetica.
Inoltre, l’elettrostimolatore per i glutei permette di evitare il ristagno dei liquidi, una delle cause principali della formazione delle cellulite.
Elettrostimolatori cosce
L’elettrostimolatore per le cosce è molto utilizzato per decontrarre la muscolatura dopo un allenamento, ma anche per ridurre l’adiposità del tessuto e, di conseguenza, la cellulite.
Gli elettrodi, in questo caso, vanno applicati nell’interno coscia; grazie alla stimolazione, apportano grandi benefici alla ritenzione idrica e agli inestetismi legati ad una cattiva vascolarizzazione dei tessuti, che molto spesso penalizza le gambe delle donne.
Un ottimo strumento anche per gli uomini che desiderano rilassare e tonificare i muscoli delle cosce, soprattutto dopo un allenamento aerobico o anaerobico.
I migliori elettrostimolatori: la classifica di Melarossa
Il migliore elettrostimolatore: Tesmed Fit, elettrostimolatore per addominali
- FUNZIONA CON 4 ELETTRODI : POTENTE E VERSATILE – è l’elettrostimolatore muscolare ideale per…
- ALLENAMENTO E TONIFICAZIONE – grazie alla tecnologia EMS, Fit 5.4 è in grado di allenare glutei,…
- SOLLIEVO DAL DOLORE – grazie alle stimolazioni TENS, favorisce la riduzione del dolore sin dalle…
Il vincitore della classifica di Melarossa dei migliori elettrostimolatori è il modello Tesmed. Un risultato non così scontato ma, alla fine dei conti, assolutamente meritato. Un modello molto venduto negli anni, classificandosi sempre nella top 3 di quelli più acclamati dal pubblico di Amazon.
Si tratta di un elettrostimolatore perfetto per i tuoi addominali. Economico al punto giusto, con gli accessori che servono e completamente affidabile. Tra quelli più recensiti – positivamente – di tutto il mercato online.
Ma vediamo qualche caratteristica nel dettaglio.
- L’elettrostimolatore Tesmed Fit 5.4 è molto potente, con esclusiva tecnologia Tesmed che garantisce la massima potenza insieme ad un elevato livello di comfort delle stimolazioni. Intensità regolabile addirittura con 40 livelli.
- 22 programmi preimpostati che offrono una moltitudine di trattamenti possibili: glutei, addominali, tutte le aree muscolari, inestetismi, tonificazione, massaggio immediatamente rigenerante e decontratturante, sollievo dal dolore e recupero muscolare.
- Tra questi, 6 programmi sono altamente professionali in quanto personalizzabili per durata, frequenza e larghezza dell’impulso. I trattamenti tens possono offrire sollievo sin dalle prime applicazioni.
- Presente lo schermo LCD retroilluminato con indicazione del countdown e di tutti i parametri personalizzabili; 2 canali totalmente indipendenti e, in dotazione, il comodo gancio per cintura.
E il prezzo? Come detto, giusto per il rapporto qualità-prezzo: circa 70-75 euro (a costo pieno) per portare a casa l’elettrostimolatore Tesmed Fit con tutti gli accessori più importanti. Da non perdere!
Elettrostimolatore Hoposo: il più economico!
Per poco l‘elettrostimolatore firmato Hoposo non è salito sul gradino più alto del podio. La piccola differenza con il vincitore l’ha fatta la valutazione degli utenti, anche qui sempre buonissima ma non ai livelli del Sumgott. In ogni caso, questo prodotto è assolutamente valido. E se è in classifica un motivo c’è: eccellente rapporto qualità/prezzo.
La Hoposo si è superata, con uno strumento in grado di agire in maniera professionale su addominali, braccia e glutei quasi allo stesso modo. Il tutto con gli accessori più indispensabili già compresi nel pacchetto.
Ma non è finita qui.
- Il prodotto è facile da usare, tra i più intuitivi sul mercato. Una volta arrivato a casa, dovrai solo inserire le pile e accenderlo. E le istruzioni sono in italiano, cosa non comune di questi tempi.
- Tecnologia rivoluzionaria firmata Hoposo, grazie a una formula 2 in 1 in grado di stimolare e rilassare con lo stesso apparecchio; un elettrostimolatore che possiede 3 pad, 6 modalità regolabili e addirittura 10 livelli di intensità.
- Progettato per l’allenamento e il massaggio di tutti i gruppi muscolari più importanti, dall’addome alle gambe. 15 minuti di utilizzo possono equivalere a 40 minuti di nuoto, se coadiuvato da un giusto allenamento e da un’alimentazione sana.
- Sicuro e affidabile, grazie alla garanzia Hoposo. Certificazioni CE, RoHS e FCC che garantiscono sicurezza e durabilità nel tempo.
Come detto, questo è l’elettrostimolatore più economico tra quelli dallo spirito professionale. Di listino siamo intorno ai 25 euro, che non è difficile abbattere con qualche sconto occasionale. Un vero affare, parola di Melarossa!
Tesmed Trio 6.5: professionale e garantito
- MULTIFUNZIONALE E RICARICABILE: Trio 6.5 è un elettrostimolatore versatile con batteria…
- TECNOLOGIA AVANZATA: Con 40 livelli di intensità e 2 canali, fornisce un’esperienza personalizzata…
- TONIFICAZIONE MUSCOLARE: 12 programmi EMS progettati per l’aumento del tono muscolare. Ideale per…
Con il Tesmed Trio 6.5 saliamo inevitabilmente di livello. Stiamo parlando, d’altronde, di una marca tra le pietre miliari del settore, con un’esperienza ventennale nel mercato online. I più patiti già conosceranno questo elettrostimolatore e tutta la sua famiglia. Alta professionalità e qualità garantita.
Ecco, questo è lo strumento adatto a chi davvero ha bisogno di un aiuto concreto; magari atleti professionisti, body-builder comprovati o semplicemente cultori di sport e allenamento ai massimi livelli. Per tutti loro, il Tesmed Trio 6.5 può fare davvero la differenza.
“E io che sono un semplice frequentatore della palestra, non lo posso usare?” Assolutamente sì. Ma è giusto mettere le cose in chiaro: potresti non sfruttare tutte le sue potenzialità.
Vediamone alcune.
- L’elettrostimolatore muscolare Tesmed ha una soluzione per ogni esigenza: ben 36 programmi e addirittura 40 livelli di intensità.
- Tra questi, sono presenti 12 programmi preimpostati d’allenamento muscolare generale per: addominali, pettorali, braccia, fianchi, glutei, adduttori, dentati, quadricipiti, e anche defaticante.
- 12 programmi per il sollievo di dolori e recupero da infortunio.
- 12 programmi di massaggio specifici.
- Dotato di batteria ricaricabile tramite cavo usb, con 4 elettrodi in dotazione che non necessitano di gel. Incluso anche il manuale d’uso multilingue.
Hai capito che l’elettrostimolatore Tesmed è davvero un modello unico. Il tutto a un prezzo per nulla eccessivo, dato che siamo intorno ai 50 euro. Cosa volere di più?
Gli elettrostimolatori funzionano?
Un tempo gli elettrostimolatori venivano usati solo da medici e fisioterapisti in strutture abilitate. Oggi è possibile usufruire di questi apparecchi anche per uso personale, comodamente a domicilio. Gli elettrostimolatori che troviamo in commercio sono funzionali e sicuri. Ormai da anni sono a tutti gli effetti di uso comune, diventando sempre più utilizzati anche nella quotidianità dagli sportivi. Si tratta di strumenti dotati di elettrodi da applicare su determinate fasce muscolari.
Le correnti utilizzate sono chiamate EMS (Electro Muscle Stimulation), che includono le frequenze più alte, adatte a sviluppare la massa muscolare, e TENS (Transcutaneous Eletrical Nerve Stimulation), le frequenze più basse, ideali per massaggiare o lenire il dolore.
Il principio della loro funzione si basa sugli impulsi elettrici per stimolare la muscolatura del corpo. Questa è un’azione mirata a rilassare ma al contempo tonificare la parte trattata: l’invio di onde elettriche a bassa frequenza stimola tutte le fasce muscolari sottostanti, facendole contrarre ripetutamente provocandone la contrazione involontaria. I muscoli sono così stimolati, tonificandosi e rassodandosi più facilmente.
Per tutte le tipologie di elettrostimolatori, è molto importante utilizzarli per una durata sufficiente da poter avere un reale effetto sulla muscolatura. Inizialmente è consigliato sottoporsi ad una decina di minuti di trattamento, per poi aumentare la durata gradualmente anche a 30 minuti.
Elettrostimolatori professionali ed elettrostimolatori estetici: differenze e usi
Gli elettrostimolatori professionali sono consigliati anche dai preparatori atletici e dai fisioterapisti. Si tratta di prodotti di alta qualità per migliorare lo stato della muscolatura anche dopo traumi.
Possono agire in qualsiasi parte del corpo decontraendo e rafforzando la muscolatura. Sono indicati persino per la rieducazione muscolare in seguito ad un infortunio che ha lasciato i muscoli inattivi per diverso tempo; ma anche come strumento per alleviare il dolore. Senza dimenticare l’uso nella preparazione atletica degli sportivi.
Gli elettrostimolatori estetici, invece, s’incentrano principalmente sugli effetti benefici sui tessuti, tra cui la tonicità muscolare generica e la riduzione della ritenzione idrica. Validi alleati per la bellezza e il benessere delle persone, dato che queste due componenti vanno sempre di pari passo.
Allenamento con elettrostimolatori: consigli utili e controindicazioni
Bada bene: l’uso degli elettrostimolatori è sempre da combinare ad un sano allenamento fisico. Non è una sostituzione. L’azione simbiotica permette di valorizzare i risultati dell’attività fisica: decontrarre, rafforzare, tonificare e modellare.
L’allenamento e l’uso degli elettrostimolatori è il binomio perfetto per la salute e la bellezza di tutto il corpo.
E, come sempre, è opportuno ricordare che gli elettrostimolatori sono uno strumento da utilizzare in modo coscienzioso, senza mai esagerare. Come ogni altro apparecchio, comincia con cautela e andando per gradi. E’ altrettanto importante consultare un medico o il tuo allenatore di fiducia per qualsiasi dubbio prima di sottoporti ai trattamenti di elettrostimolazione.
Gli elettrostimolatori funzionano ma solo se usati nel modo giusto e al momento giusto.