Dormire bene è fondamentale e avere un cuscino idoneo è indispensabile, soprattutto per chi soffre di cervicale. Spesso i disturbi sono dovuti a una cattiva postura o come conseguenza di traumi. Talvolta un piccolo rimedio può anche alleviare il dolore e aiutare il nostro corpo: cerchiamo il migliore cuscino per cervicale sul mercato, tra prodotti salutari, medici e non solo.
Cuscino per cervicale: funziona? Se sì, per quali disturbi?
La cervicalgia è una delle problematiche più diffuse nella popolazione mondiale. Si tratta di un’infiammazione che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa. A risentirne sono anche i muscoli del collo, implicando anche una forte diminuzione nelle capacità di movimento.
I sintomi possono variare da persona a persona ma tendenzialmente si manifestano come:
- dolori che si irradiano alle spalle e alle braccia
- mal di testa e disturbi sensoriali (vista e udito)
- nevralgie e vertigini.
Questa patologia è spesso dovuta anche alla presenza di ernie cervicali; ovvero una fuoriuscita di materiale gelatinoso dal nucleo polposo di un disco intervertebrale del tratto cervicale, che comprime le radici nervose e, in alcuni casi, anche il midollo spinale.

Il disagio è altamente invalidante e da trattare con un adeguato percorso terapeutico. Ma anche con delle piccole accortezze che migliorano la postura, a cominciare dalla posizione della testa durante il sonno.
Ecco che ci vengono incontro i cuscini appositi, ideali anche per artrosi cervicale. Il cuscino per dolore cervicale vi permetterà di alleviare il dolore aiutandovi a riposare meglio. Garantito!
Cosa distingue un cuscino per la cervicale da un normale cuscino?
La differenza tra un cuscino ortopedico e un normale cuscino è data dalla forma e dalle dimensioni. I migliori cuscini per cervicale sono infatti quelli a forma di onda o di farfalla, e sono tendenzialmente più piccoli dei normali cuscini. La forma particolare è studiata per sostenere la parte del collo sia in posizione supina che laterale durante il sonno, evitando inclinazioni scorrette che accentuano il dolore. In commercio troviamo anche il cuscino cilindrico, considerato una valida alternativa.
Tra i modelli proposti ricordiamo anche il cuscino per cervicale da viaggio, con la classica forma a ferro di cavallo, leggero e molto morbido. Particolarmente utilizzato durante i lunghi viaggi, in quanto aiuta a mantenere una posizione corretta.
Un’altra caratteristica particolare dei cuscini per cervicali è il materiale: possono essere realizzati in materiali naturali o sintetici. I prodotti più venduti per chi soffre di disturbi cervicali acuto sono i cuscini in lattice o in memory foam, che vengono poi inseriti in un rivestimento esterno, una federa per cuscino cervicale lavabile e rimovibile.

Esistono anche soluzioni più ecologiche e quasi fai da te, come i cuscini di riso per cervicale oppure con noccioli di ciliegia. Qualunque sia la tua scelta, inizialmente dovrai abituarti alla particolare forma e probabilmente avrai bisogno di un po’di tempo per adattarti e dormire bene. La ricompensa, però, è assicurata: il cuscino per cervicale funziona nel tempo. Noterai dei grossi miglioramenti nella qualità del riposo con il passare delle settimane.
Ma quale cuscino usare per la cervicale? Qual è il migliore cuscino per cervicale sul mercato? Ecco la classifica firmata Melarossa, con la lista aggiornata dei prodotti. Scopriamoli insieme!
Il migliore cuscino per cervicale: Bravedge in Memory Foam
- [Memory Foam Premium] Il cuscino cervicale è realizzato in Memory Foam di qualità ed è in grado...
- [Peculiarità ] Il cuscino in memory foam riesce ad adattarsi in modo ottimale alla conformazione...
- [Salutare] La fodera del cuscino cervicale ortopedico è realizzata in fibra di argento, cioè una...
Il migliore cuscino per cervicale della classifica firmata Melarossa è il modello garantito della Bravedge. Un vero e proprio toccasana in materia di riposo e ergonomicità.
Questo guanciale è uno dei migliori prodotti ortopedici, con tante caratteristiche care non solo a chi soffre di cervicalgia. Si tratta infatti di un cuscino:
- antiacaro
- antiallergico
- traspirante.
E’ ideale contro i dolori cervicali e al collo, rivestito di fodera antibatterica rimovibile e lavabile. Il cuscino cervicale è realizzato in schiuma Memory Foam Premium a ritorno lento; grazie alle sue particolari caratteristiche di indeformabilità, assicura un ottimo comfort e benessere, con una grande durabilità nel tempo.
Si deforma in modo omogeneo per distribuire il peso uniformemente e in modo lento e controllato. Inoltre, grazie alla sua particolare conformazione, sostiene nella posizione più naturale le vertebre del collo, garantendo una posizione corretta tutta la notte.
Di sicuro non stiamo parlando di un prodotto tra i più economici. Ti serviranno circa 60 euro – di listino – per portare a casa il migliore cuscino per cervicale in assoluto.
Gli altri migliori cuscini per cervicale
Il migliore cuscino per cervicale recensito è, quindi, il modello della Bravedge. Ma la preferenza in classifica non è stata una scelta semplice, anzi. Il mercato odierno è davvero ricco di prodotti medico-sanitari che meriterebbero il massimo della votazione.
Attenzione, però. L’acquisto del giusto cuscino per cervicale non deve essere una scorciatoia. I consigli medici, nonché una visita specialistica, stanno sempre alla base di un giusto percorso riabilitativo. Solo successivamente potrete procedere con la scelta e, quindi, beneficiare di tutte le proprietà che questi autentici toccasana ergonomici possono offrire.
Ecco dunque quali sono gli altri prodotti che hanno conquistato la nostra classifica. Ognuno ha il proprio punto di forza per il quale vale davvero la pena sceglierlo.
RECCI Memory Foam Contorno: il più economico
- 🌊【ALLEVIA LO STRESS】Il nostro termo cuscino per cervicale è realizzato in memory foam a...
- 🌊【DESIGN ECCELLENTE】Il cuscino letto si adatta alla forma del corpo umano, la curva ben...
- 🌊【SCHIUMA D I MEMORIA PREMIUM】La schiuma di memoria di alta qualità che si forma una volta...
Sempre in memory foam, ma stavolta a un prezzo davvero contenuto. Il cuscino per cervicale Recci è quello più economico in assoluto sul mercato, perlomeno tra quelli meritevoli di menzione.
Questo cuscino cervicale è ortopedico, con federa bambù ipoallergenica. Si adatta alla forma del corpo umano ed è l’ideale per riposare bene.
La curva ben progettata protegge il rachide cervicale e fornisce un supporto superiore: la flessibilità e il design eccellenti possono favorire il rilassamento muscolare, ridurre il dolore al collo e alla schiena e alleviare la rigidità delle spalle. Il cuscino per cervicale è realizzato in memory foam a rimbalzo lento di alta qualità.
Come costo si aggira intorno ai 25 euro. Considerando che stiamo parlando di un ottimo prodotto, il prezzo è davvero accessibile.
Cuscino Cervicale Bonmedico: perfetto per i viaggi
- Il cuscino da viaggio di bonmedico ti consente di rilassarti e dormire comodamente in qualsiasi...
- Questo cuscino per cervicale presenta una struttura a mezzaluna ergonomica che gli permette di...
- L'imbottitura del nostro cuscino per il collo è realizzata in morbida memory foam viscoelastica...
Il cuscino ergonomico in memory foam Bonmedico è ideale per i viaggiatori. Possiamo dire senza ombra di dubbio che si tratta del migliore cuscino per cervicale da viaggio, soprattutto per un sorprendente rapporto qualità-prezzo.
Ovviamente tra le caratteristiche di base ha l’economicità dello spazio – e anche del prezzo – nonché un buon sostegno in tutte le condizioni. Si esalta, quindi, per essere comodo, ergonomico e di piccole dimensioni, perfetto da portare in trasferta: 28cm x 32cm x 11cm.
Il cuscino a forma di mezzaluna è realizzato con uno strato rinfrescante in gel e memory foam visceolastica compressa. Il cuscino cervicale è dotato inoltre di federa traspirante removibile, in cotone e con cerniera, lavabile in lavatrice a 30°C.
Nonostante il buon livello di tessuti e struttura, il prezzo di listino rimane comunque basso: meno di 20 euro e questo piccolo cuscino sarà tuo per ogni evenienza.
UMOI con noccioli di ciliegio: il più ecologico
- SENTIRE LA DIFFERENZA: Abbiamo dato al nostro modello attuale un rivestimento rimovibile di alta...
- NATURALE: Piacevole, accogliente, fragranza per sostenere il benessere. Il cuscino del pozzo di...
- CONTENUTO, DIMENSIONI E COPERTURA: Riempito con 350 grammi di noccioli di ciliegia. Il coperchio è...
Chiudiamo la classifica dei migliori cuscini per cervicale con un modello assolutamente unico. Il prodotto Umoi è tutto naturale, economico e incredibilmente funzionante (e funzionale).
Si tratta di un cuscino per cervicale eco ed extra lungo: contiene 350 grammi di noccioli di ciliegie, ideali per essere riscaldati. Questo prodotto, infatti, può essere messo in forno o in microonde; il cuscino immagazzina il calore assorbito e lo rilascia in modo uniforme. Un rimedio naturale per il benessere e il relax di tutta la zona cervicale e non solo.
Di certo il cuscino Umoi non possiede le caratteristiche mediche dei modelli precedenti. Attira, però, per la versatilità d’utilizzo e il sollievo tutto naturale che è in grado di dare. Solo 15 euro per portartelo a casa!


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese