Il polpettone è un secondo piatto di carne di facilissima preparazione, adatto anche ai meno appassionati di cucina. E’ una ricetta gustosa e versatile, ci sono tanti modi di prepararlo e cucinarlo. Basta unire in una ciotola grande, la carne macinata, un uovo, la mollica del pane e il Parmigiano Reggiano.
Puoi spaziare nella scelta della carne macinata, fra quelle bianche o rosse, di manzo o vitella, di pollo o maiale. Esistono addirittura versioni di solo verdure o pesce.
Puoi fare anche il polpettone ripieno e servirlo con ad esempio patate al forno.
Non devi essere un esperto di tecniche di cottura e non hai bisogno di particolari strumentazioni. Basta avvolgere il polpettone nella carta da forno per evitare che si attacchi, trattenere l’umidità e ridurre i grassi. Se non hai un forno, basta anche una padella.
Come fare il polpettone al forno morbido e succoso
Puoi scegliere la carne che preferisci senza nessuna esclusione basta che sia di qualità. L’unica attenzione è che non sia eccessivamente magra così non corri il rischio di fare un polpettone secco. Se stai seguendo una dieta e vuoi ridurre i grassi puoi scegliere carni bianche e magre. Vanno benissimo carne tritata di pollo, di vitella e perché no, puoi farti preparare un macinato di agnello o coniglio. Queste carni, mischiate alla vitella, daranno un tocco in più al polpettone, rendendolo più gustoso.
Puoi aggiungere all’impasto un pò di latte o del brodo vegetale per mantenere l’umidità del polpettone. Pangrattato o mollica di pane? Il consiglio è di usare del pangrattato fresco con delle molliche di pane imbevute nell’acqua o nel latte per mantenere un polpettone morbido.
Aggiungi erbe aromatiche o spezie a piacere per dare sapore al polpettone. Infine, il formaggio grattugiato nella miscela di carne dà sapore e aiuta a mantenere il polpettone morbido.
Cottura del polpettone al forno
Avvolgi il polpettone nella carta da forno: può aiutare a trattenere l’umidità durante la cottura, contribuendo a mantenere il polpettone morbido e succoso.
Quando hai fatto la forma, evita di comprimere eccessivamente la carne. Lascia un po’ di spazio e dai la forma delicatamente per evitare che diventi troppo compatto.
Cuocilo fino a quando è appena cotto al centro. Una cottura eccessiva può rendere la carne secca. Puoi verificare la cottura con un termometro per carne. La temperatura interna dovrebbe raggiungere almeno 70°C.
Dopo la cottura, lascia riposare il polpettone per alcuni minuti prima di tagliarlo.
Ricetta polpettone
Polpettone
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 200 g mollica di pane
- 1 uovo
- 50 g Parmigiano
- 1 aglio spicchio
- prezzemolo tritato q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Inizia mettendo a bagno la mollica di pane in una ciotola con un pò d’acqua. Ora trita finemente il prezzemolo con l’aglio.
- Disponi in una ciotola la carne macinata con l’uovo, il trito ed il Parmigiano, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi la mollica strizzata e ben sbriciolata con le mani, amalgama bene il tutto lavorandolo per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto compatto.
- Metti l’impasto ottenuto su di un foglio di carta da forno, lavorandolo con le mani dagli una forma allungata (tipo filoncino di pane). Stringilo bene in modo da compattarlo ed avvolgilo facendolo rotolare nella carta da forno.
- Chiudi gli estremi della carta forno piegando i lembi sotto il filone di carne ottenuto o se preferisci puoi legarli con uno spago chiudendolo così a caramella.
- Adagia delicatamente il polpettone su una teglia da forno ed infornalo a 180° per 30 minuti (forno preriscaldato).
- Trascorsi 30 minuti, togli la carta da forno e continua la cottura per altri 20 minuti facendo dorare il polpettone su tutti i lati. Togli dal forno e fallo riposare 10 minuti prima di tagliarlo. Ora sei pronto per affettare il polpettone!
Polpettoni: le numerose varianti
Puoi divertirti a provare il polpettone di tonno o di merluzzo, arricchito con una manciata di capperi ed olive. E’ davvero un secondo piatto di mare facile e squisito. Lo stesso puoi fare anche con le verdure.
Una volta cotte a tuo piacimento, ti basta amalgamare in una ciotola gli altri ingredienti e qualche addensante (uovo, pangrattato, patata lessa, ecc.), infornare ed otterrai un ottimo polpettone vegetariano.
Se segui una dieta vegetariana, prova anche il nostro polpettone di melanzane. Sono ricette deliziose, sane e ideali per variare il tuo menù.
Uso in diete e menù
Se stai seguendo una dieta ipocalorica, puoi tranquillamente sostituirlo ad un secondo di carne. E’ un piatto ricco e nutriente, e accompagnato da un contorno di verdure crude o cotte diventa un piatto unico per un pasto sostanzioso.
Tuttavia, ricorda che si tratta di un secondo di carne che, oltre ad avere ottime qualità nutrizionali, ha un contenuto alto di trigliceridi e colesterolo. Quindi, il consiglio è di non consumarlo più di 2 volte a settimana.
Oltre alla carne come fonte proteica, contiene anche le uova, ed una fonte di carboidrati del pane.
Affiancalo solo ad una fonte di fibre, ad esempio, insalata o verdure alla griglia. Il pasto così sarà equilibrato e completo, le verdure ti aiuteranno col senso di sazietà e la tua linea non ne risentirà. Per la porzione, non superare i 200 grammi ed abbonda sulle verdure in modo da non superare le 450 calorie.
Scopri anche le ricette del polpettone light con salsa di carote.
Con la consulenza dello chef Giuseppe Rubano executive chef-consulte aziende di ristorazione.