La pasta ricotta e noci è un goloso primo piatto adatto a tutte le stagioni. Facile e veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti per un mix equilibrato, e questa cremosa delizia sprigiona tutto il suo sapore inconfondibile: note dolci, tanniche e gusto avvolgente.
Inoltre l’uso della ricotta, abbinata a della frutta a guscio come le noci, dona a questa ricetta le doti per essere molto energetica, nutriente e sostanziosa. Accompagnata a un bel piatto di verdure fresche di stagione, può anche rappresentare la portata preminente di un pranzo o di una cena.
Come fare la pasta ricotta e noci
Un’idea raffinata per un pasto last minute, la pasta ricotta e noci si presta a più varianti regionali che ne esaltano il gusto: dalla pasta casereccia al pecorino e al gorgonzola, dalla panna allo speck, dalle acciughe al profumo di erbe aromatiche. Possiamo gustare fino in fondo questo piatto proprio perché le noci, ingrediente principe della ricetta, sono frutti oleosi e nutrienti, salutari e ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo.
E come taglio di pasta, quale utilizzare? A tuo piacimento, puoi scegliere tra più formati diversi: spaghetti, perfetti se di Gragnano, reginette, mafaldine, trofie, farfalle o tagliatelle fatte in casa. Noi consigliamo proprio queste ultime oppure, in alternativa, fusilli o rigatoni (interi o mezzi), dato che queste tipologie di pasta corta sono in grado di “contenere” al meglio il goloso condimento.
Ricetta della pasta ricotta e noci
Pasta ricotta e noci
Ingredienti
- 360 g pasta (tagliatelle, rigatoni o fusilli)
- 200 g ricotta (preferibilmente di pecora)
- 50 g gherigli di noci
- 30 g pecorino grattugiato (o Parmigiano grattugiato)
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- In una pentola capiente metti a scaldare abbondante acqua; quando bolle aggiungi il sale e versa la pasta.
- Intanto sguscia le noci ed estrai i gherigli, se non già fatto in precedenza, e tienine da parte una decina per guarnire il piatto finale. Trita i restanti grossolanamente con un coltello; puoi usare anche il mixer azionandolo ad impulsi brevi affinché i gherigli non si frantumino troppo perdendo la loro croccantezza.
- Ungi bene una padella con olio extravergine di oliva in cui farai imbiondire uno spicchio d'aglio, che poi toglierai a fine cottura. Versa le noci triturate, falle leggermente tostare mescolando sempre, per massimo un paio di minuti. Aggiusta con un pizzico di sale.
- In una terrina a parte, mescola la ricotta con poco pecorino grattugiato, una spolverata di pepe nero e aggiungi due cucchiai d'acqua di cottura della pasta, amalgamando delicatamente. Il composto non dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso e difficile da mescolare.
- Scola la pasta al dente e versala nella padella con olio e noci, mescola a fuoco spento e poi aggiungi il composto di ricotta e mescola nuovamente fino a quando la pasta non sarà omogenea con il suo condimento.
- Porzionala nei piatti con una manciata di pecorino grattugiato e i gherigli interi lasciati precedentemente da parte.
Note
- Se decidi di arricchire con acciughe sminuzzate o piccole listarelle di speck, aggiungile nella padella rosolandole con le noci.
- Modello extra resistente
- Con impugnatura in gomma
- Cromo / nero
Calorie e uso in diete e menù
La pasta ricotta e noci è un alimento sano ma molto energetico e, quindi, calorico. Una porzione media apporta circa 480 kcal. In ogni caso, è una versione più light della pasta con le noci tradizionale, che può arrivare anche a 700 kcal a piatto.
Si tratta comunque di una ricetta ideale per chi svolge attività fisica, tanto che gli sportivi considerano il suo ingrediente principale, le noci, un vero super food per l’alto livello di nutrienti contenuti.
Proprio grazie alle noci, scrigno di proprietà salutari, questa pasta può essere consumata anche da chi soffre di ipercolesterolemia, diabete, trigliceridi alti o segue diete dimagranti, sempre limitandone la quantità e possibilmente diminuendo o eliminando alcuni ingredienti, se necessario (come la ricotta). Non è invece indicata per chi soffre di celiachia.
Le proprietà di noci e ricotta
La ricotta di pecora è sicuramente la scelta ideale per quanto riguarda la nostra ricetta. All’occorrenza può essere rimpiazzata da quella vaccina – leggermente meno calorica – avendo l’accortezza, però, di sostituire in tal caso il pecorino con del Parmigiano reggiano grattugiato. Qualsiasi sia la scelta, la ricotta è un formaggio fresco che contiene grassi saturi e monoinsaturi e una presenza di colesterolo molto contenuta. Non a caso si tratta di uno dei latticini più “leggeri” e consigliati anche in alcuni regimi dimagranti.
Ma l’ingrediente principe della nostra ricetta è la noce. I gherigli di noci, che ricordano con la loro forma il cervello umano, sono ricchi di potenti antiossidanti e rappresentano una fonte di grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6, tanto benefici per il sistema cardiovascolare; inoltre sono utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo ldl nel sangue e contrastare la formazione dei radicali liberi.
Contengono un buon livello di sali minerali, come:
- Calcio, fosforo, potassio e zinco, che rinforzano le ossa e tonificano il sistema nervoso
- Ferro e rame, per curare l’anemia
- Magnesio, per favorire il rilassamento.
L’olio essenziale contenuto è disinfettante, antisettico e vermifugo dell’intestino. E non dimentichiamoci che le noci sono cibi molti consigliati in gravidanza poiché favoriscono il corretto sviluppo del sistema nervoso nel feto.