Il risotto al limone è un primo piatto fresco, leggero e profumatissimo. La ricetta per prepararlo è semplice e non conosce stagione perché i limoni sono disponibili tutto l’anno.
È un piatto economico e veloce, un salva-cena perfetto che si prepara in poco tempo: ti basta avere dei limoni dal colore giallo vivo, dato che in questa ricetta il sapore, l’aroma e il colore sono dovuti proprio alla buccia grattugiata. L’ideale è acquistare limoni non trattati, preferibilmente biologici.
Se vuoi divertirti a sperimentare, puoi preparare il risotto al limone in diverse varianti. Prima di tutto, il riso: non solo bianco classico, ma anche integrale o nero. Poi, il condimento: oltre al limone, puoi aggiungere gamberetti, vongole o verdure come le zucchine. Avrai così un piatto più ricco e gustoso. E ancora, le erbe aromatiche: non solo prezzemolo, ma anche mazzetti misti di erbe per rendere il tuo risotto ancora più profumato, oppure menta o salvia.
- Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
- Corpo in alluminio forgiato ad elevato spessore per garantire la distribuzione del calore
- Manico ergonomico anti-scottatura con superficie effetto soft touch
Per preparare e cuocere il tuo risotto al limone, Melarossa ti consiglia la casseruola antiaderente Aeternum Madame Petravera, ottima per cuocere i risotti, grazie anche alla sua superficie antiaderente con particelle minerali ultra resistenti. Il fondo è compatibile con tutti i piani cottura, anche quelli a induzione. Il suo manico anti scottature ti aiuterà a proteggere le mani.
Proprietà nutrizionali del risotto al limone
Dal punto di vista nutrizionale, il risotto al limone è indicato per mangiare in modo sano e leggero anche se sei a dieta.
Il riso ha la capacità di favorire il senso di sazietà perché è ricco di fibre. E’ inoltre molto digeribile e, dato che non contiene glutine, è indicato anche a chi soffre di celiachia.
Ai suoi benefici si aggiungono quelli del limone: “Un frutto – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – molto ricco di vitamina C, utile perché interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce l’elasticità della pelle.
Non solo: la vitamina C permette di trasformare il ferro in una forma molto più biodisponibile, cioè lo rende più facile da assorbire e da utilizzare dal nostro organismo, quindi la presenza del limone fa di questo piatto una ricetta molto salutare”.
- SPREMIAGRUMI Tribute Collection dotato di caraffa trasparente gradutata da 350 ml
- PRATICO DOSATORE: per un dosaggio preciso dei tuoi succhi, come cocktail di frutta o molto altro
- AVVIO/ARRESTO AUTOMATICI: Assenza di tasti superflui: per avviare il dispositivo basta introdurre un...
Puoi semplificare la preparazione del risotto al limone grazie al pratico spremiagrumi elettrico Braun CJ 3000, dotato di caraffa trasparente graduata da 350 ml. Questo spremiagrumi è dotato di un pratico dosatore, si avvia e arresta automaticamente e prevede la possibilità di regolare la quantità di polpa.
La videoricetta del risotto al limone
- Usi infiniti - L'elenco degli usi per le nostre mini tazze da mousse è infinito! Perfette per...
- Forma trapezoidale - Il design unico dei nostri bicchierini trapezoidali aggiunge quel vantaggio in...
- Dove usarli - Oltre ad essere perfetti per luoghi al chiuso, come matrimoni, ricevimenti, baby...
Hai amici a cena e sei alla ricerca di un’idea originale per servire il tuo risotto al limone? I bicchierini per il finger food sono il prodotto giusto per te! Puoi organizzare un buffet e servire il risotto in pratiche mono porzioni e il successo della tua cena o del tuo aperitivo sarà assicurato.
Scopri come preparare il risotto al limone

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
235
|
Calorie Totali |
940
|
- 200 g riso
- 1/2 l brodo vegetale
- 1 limone
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b prezzemolo
- q.b cipolla
- q.b aglio
Ingredienti
|
![]() |
- Affetta sottilissima la cipolla, trita l’aglio e il prezzemolo. Lava bene il limone, asciugalo, grattugia la buccia, taglialo in 2 e spremine metà.
- In un tegame metti a rosolare nell'olio la cipolla e l’aglio; aggiungi il riso, fallo tostare e irrora con un po’ di brodo.
- Mescola in continuazione con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Unisci la buccia grattugiata del limone e aggiungi, a mestoli, il brodo bollente lasciandolo assorbire ogni volta e mescolando di continuo. Aggiusta di sale.
- Quando il riso sarà cotto al dente, toglilo dal fuoco e aggiungi il succo di limone e il prezzemolo; manteca e servi.
Per il brodo vegetale, puoi usare la nostra ricetta clicca qui.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

