Sommario
Cos’è il ginseng? Noto in botanica come Panax ginseng, è una radice utilizzata da secoli nella medicina tradizionale asiatica per le sue proprietà benefiche.
Le proprietà del ginseng, infatti, sono molteplici e comprendono il miglioramento delle funzioni cognitive, l’aumento dell’energia e la riduzione dello stress.
Gli integratori di ginseng sono molto diffusi e si assumono per sfruttare i benefici del ginseng, come il potenziamento del sistema immunitario e il miglioramento delle prestazioni fisiche.
Il ginseng è una spezia può essere consumato in diverse forme, tra cui tè, capsule e polveri. Un’opzione molto popolare è il caffè al ginseng, che combina l’effetto stimolante della caffeina con le proprietà toniche del ginseng.
Ciò la rende una bevanda ideale per chi cerca un modo naturale per aumentare l’energia e la concentrazione.
Ma non basta: il ginseng non è solo energizzante, ma aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue e stimola il metabolismo. Per questo motivo è considerata una spezia brucia grassi.
Ginseng: cos’è
Si ottiene dalla radice della pianta Panax ginseng, appartenente alla famiglia delle Araliaceae. È noto anche come ginseng coreano o asiatico, poiché cresce spontaneamente in Cina, Nepal e Corea.
E’ utilizzato nella medicina tradizionale cinese per migliorare la vitalità e la resistenza. Le radici, infatti, contengono composti chiamati ginsenosidi, responsabili dei benefici associati al ginseng. Questi includono un potenziale aumento dell’energia, un miglioramento delle funzioni cognitive, sostegno al sistema immunitario e antistress.
Al di là delle sue proprietà medicinali, questa radice è usata anche in cucina per aromatizzare tè e altre bevande, come il caffè al ginseng che si trova ormai in tutti i bar o nei distributori automatici ed è una bevanda aromatizzata al ginseng, poiché il suo contenuto è abbastanza basso (0,3% – 1%).
Oltre all’uso tradizionale come bevanda, infuso o decotto, il ginseng è un’ ingrediente di diversi integratori alimentari (tintura, compresse, granulato per soluzione orale, ecc.) sotto forma di estratto secco.
Infine, è ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Le calorie sono irrilevanti, così come sono assenti i grassi. Contiene però carboidrati, anche se pochissimi, sono modeste le vitamine, come quelle del gruppo B, e sali minerali come il potassio.
Da non confondere con l’Ashwagandha, nota anche come ginseng indiano, un arbusto erbaceo della famiglia delle solanacee. Originaria dell’India, la pianta è rinomata nella tradizione Ayurvedica per le sue eccezionali virtù terapeutiche. In ambito fitoterapico trova principalmente impiego nel trattamento di stati d’ansia, dell’insonnia e dei problemi legati all’infertilità maschile.
Qual è il migliore ginseng?
Esistono 2 tipi di Panax ginseng a seconda della lavorazione: bianco e rosso. Il bianco è la radice fresca, lavata, raschiata e sbiancata a seguito di trattamento con l’anidride solforosa e successivamente essiccata.
Quello rosso (o coreano) è la radice fresca trattata con vapore a 130°C per 2-3 ore e poi essiccato. Il contenuto di ginsenoidi nel primo è del 2-3% mentre nel secondo è circa l’1%.
Tipi di Ginseng
Sono più di 10 le specie di ginseng, classificate in base alla zona di origine. Tra tutte, però, la specie più studiata e utilizzata è il Panax ginseng. Le più conosciute e utilizzate sono:
- Asiatiche: Panax ginseng coltivato in Cina, P. schinseng o ginseng cinese, P. pseudo-ginseng che cresce in Nepal e nell’Himalaya orientale, P. notoginseng coltivato in Cina, P. japonicus, P. vietnamensis.
- Americane: Panax quinquefolius, simile al ginseng asiatico per impieghi, aspetto e composizione.
- Siberiane: Eleutherococcus senticosus, differente per costituzione chimica ma simile per proprietà terapeutiche.
Caffè al ginseng
E’ una bevanda con il sapore del caffè ma con l’aggiunta dell’estratto di ginseng.
In pratica si ottiene aggiungendo l’estratto di ginseng alla polvere di caffè. Il risultato sarà una bevanda dal sapore di caffè con un leggero retrogusto piccante e tendente al dolce, zuccherata o aromatizzata a piacere.
In genere si pensa che possa migliorare l’energia e conferire una maggiore concentrazione, come il caffè normale, ma con l’aggiunta delle proprietà benefiche della radice. Gli effetti stimolanti, però, possono variare da persona a persona e per alcuni, sapore ed effetti possono risultare troppo marcati.
Questo caffè “speciale” è quindi una scelta diversa per chi vuole sperimentare nuovi sapori, ma è importante chiedere il parere del proprio medico se si soffre di un particolare disturbo, soprattutto per capire le quantità e gli effetti.
Di sicuro non è consigliato a chi soffre di insonnia o stati d’ansia.
Proprietà: che effetto fa il ginseng?
Si ritiene che abbia diverse proprietà benefiche per la salute. Tra queste, le caratteristiche adattogene, cioè si ritiene che sia in grado di migliorare la resistenza, sia fisica che mentale, allo stress e alla fatica e possa essere utile in caso di convalescenza, stanchezza, perdita di concentrazione, mancanza di appetito e stati d’ansia.
Per questo motivo si utilizza anche per aumentare le performance sportive e cognitive, come immunostimolante e nella disfunzione erettile, tanto per citare alcuni ambiti. Si tratta di potenziali benefici dovuti al contenuto in ginsenosidi.
Ecco allora le principali proprietà della radice.
- Aumento dell’energia: è noto per il suo possibile effetto stimolante, che può contribuire ad aumentare l’energia e la vitalità. Molte persone lo utilizzano come rimedio naturale per combattere la stanchezza e l’affaticamento.
- Miglioramento delle prestazioni cognitive: alcuni studi suggeriscono che possa migliorare la funzione cognitiva, inclusa la memoria e la concentrazione.
- Adattogeno: è classificato come adattogeno, il che significa che può aiutare il corpo a adattarsi meglio allo stress fisico, mentale ed emotivo.
- Supporto al sistema immunitario: secondo alcune ricerche, potrebbe stimolare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere le infezioni e le malattie.
- Riduzione del colesterolo: alcuni studi (non definitivi) hanno suggerito che potrebbe avere un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo LDL (quello cattivo), contribuendo così a mantenere la salute del cuore.
- Miglioramento della funzione sessuale: è spesso associato a un miglioramento della funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne, anche se gli effetti possono variare.
È importante notare che l’efficacia del ginseng può variare a seconda del tipo di ginseng usato (ad esempio, asiatico o americano) e alla preparazione.
Il ginseng contiene caffeina?
La pianta è naturalmente priva di caffeina, tuttavia, il caffè al ginseng, diventato negli ultimi anni un’alternativa al caffè tradizionale, contiene una modesta quantità di caffeina.
Questo dipende dal caffè utilizzato come ingrediente della bevanda, con una quantità che può variare in base alla marca ma che, in genere, si aggira intorno al 10%.
Migliori integratori di ginseng
Famoso per le sue capacità tonico-adattogene e per i suoi effetti benefici sulla memoria, sulla concentrazione e sul sistema immunitario, il ginseng è presente in numerosi integratori.
Prima di assumere qualunque integratore, tuttavia, è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se si soffre di alcune malattie o disturbi.
Tra i tanti disponibili per l’acquisto, alcuni riscuotono maggiori consensi da parte degli acquirenti. Ecco allora una breve selezione tra quelli disponibili per l’acquisto online.
1 – Naturando Ginseng Estratto Secco
- Integratore alimentare con estratto secco di ginseng originale coreano Il HWA Sigillo Oro
- Adattogeno per eccellenza: ideale per i periodidi stress, affaticamneto o di cambiamento (cambio…
- Bilanciato apporto di ginsenosidi perché estratto da radice intera. Arricchito con Vitamina E
Si tratta di un integratore alimentare “Sigillo oro” che contiene un particolare estratto di ginseng coreano con elevatissimo contenuto di ginsenosidi antiossidanti.
Il prodotto, adatto per vegani e vegetariani, è utilissimo per migliorare la concentrazione e le facoltà mnemoniche di studenti e lavoratori.
2 – Equilibra Integratori Alimentari Ginseng
- PER CONTRASTARE LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE: La radice di Ginseng ha azione tonica e adattogena…
- CARATTERISTICHE: La Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione di…
- DA ASSUMERE ALL’OCCORRENZA: Da 3 a 6 capsule vegetali al giorno. Le capsule vegetali devono essere…
E’ una formulazione che contiene estratto di ginseng e vitamina B6, che aiuta a sostenere il metabolismo energetico dell’organismo.
Le vitamine del gruppo B, infatti, aiutano ad ottenere maggiori energie (sottoforma di ATP) a partire dagli alimenti che si mangiano ogni giorno.
3 – Panax Ginseng Rosso Coreano BIO
- ✅ VITALITÀ, VIGORE, RESISTENZA: il Ginseng Rosso Bio è noto per la sua azione tonificante e…
- ✅ VIGILANZA, CONCENTRAZIONE, MEMORIA: agendo positivamente sul cervello, il Ginseng Rosso Bio…
- ✅ FATICA, STRESS, CONVALESCENZA: grazie all’elevato contenuto di ginsenosidi (8%), le nostre…
E’ un integratore biologico a base di ginseng rosso, noto per le sue proprietà energizzanti e rinvigorenti per corpo e mente.
L’integratore, oltre a fornire energia, aiuta anche a migliorare il benessere sessuale. Le capsule sono vegane e prive di additivi o altri ingredienti sintetici.
4 – Vitarmonyl – Ginseng Plus
E’ una speciale formulazione che unisce l’azione energizzante e tonica della radice di ginseng con la vitamina C e la vitamina B5.
Questo mix aiuta a combattere la stanchezza nei momenti di particolare stress fisico e mentale e, inoltre, permette di stimolare le naturali difese dell’organismo nei confronti di germi e batteri.
5 – Ginseng (Panax ginseng) radici Tintura Madre analcoolica Naturalma
- Ginseng (Panax ginseng) radici Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica…
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Ginseng in gocce. 40 gocce (2 ml)…
- NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri…
E’ un integratore in formulazione liquida analcolica (priva di alcol) e senza zuccheri. Il prodotto made in Italy è somministrato in gocce e va diluito in acqua prima di essere assunto per favorire il benessere dell’organismo.
Ginseng: calorie
Sia sotto forma di radice, sia come integratore, ha un apporto calorico davvero trascurabile. Invece, se si parla di caffè al ginseng, la situazione è diversa.
Questa bevanda, infatti, può contenere parecchio zucchero aggiunto e derivati del latte, che alzano l’apporto calorico complessivo.
Spesso poi il caffè al ginseng che trovi in commercio è aromatizzato con sciroppi zuccherati, c’è perfino la panna. Tutto questo lo trasforma da una bevanda relativamente innocua a una vera e propria bomba calorica. Si può arrivare a più di 80 calorie a porzione, quindi è necessario fare attenzione alla quantità e agli ingredienti utilizzati.
L’aggiunta di zucchero e altri ingredienti rende sicuramente meno adatto il consumo di questa bevanda a chi vuole limitare l’assunzione di calorie vuote o controllare l’apporto calorico giornaliero.
Insomma, per godere appieno dei benefici di questa radice e del caffè al ginseng senza introdurre calorie indesiderate, è consigliabile preparare questa bevanda in modo controllato e consapevole, tenendo d’occhio la quantità di zucchero e ingredienti aggiunti, optando per alternative più sane.
Usi in cucina
Il ginseng non è utilizzato specificatamente ad uso culinario, ma va considerato come una radice officinale, un rimedio terapeutico che può comunque essere inserito quale integratore o come arricchimento energetico in alcuni cibi o bevande.
La radice fresca prima di essere utilizzata va ben lavata. Quindi può essere consumata cruda, oppure sottoposta ad una breve cottura a vapore non superiore ai cinque minuti in modo da renderla più morbida.
Si può affettare o grattugiare secondo le dosi consigliate e inserirla in pietanze come zuppe e varie preparazioni salate oppure per aromatizzare bevande come caffè, cioccolato, tisane, tè nero e tè verde.
La radice secca, invece, può essere utilizzata per la preparazione di infusi. Altre forme di preparazione (capsule, polvere, compresse, olio o integratori) possono essere assunte direttamente indipendentemente da altri alimenti.
Ginseng in gravidanza
Poiché ha un effetto simil-estrogenico (cioè simile a quello degli estrogeni), le donne in gravidanza o in allattamento non devono assumerlo, così come i bambini.
L’uso eccessivo può comportare seri rischi per la salute, sia per la madre che per il feto. Tra i principali effetti avversi ci sono: diarrea, insonnia e nervosismo, palpitazioni, aumento della pressione, aumento del battito cardiaco e sanguinamento vaginale.
La radice è poi nota per le sue proprietà stimolanti ed energizzanti che possono interferire con il ritmo sonno-veglia, causando problemi di insonnia e irritabilità.
Inoltre, è bene indicare che può interagire negativamente con altri farmaci come, ad esempio i medicinali per la glicemia, aspirina, FANS, corticosteroidi, ecc.
Secondo alcuni studi, infine, un suo uso eccessivo e prolungato nei primi mesi di gravidanza potrebbe causare anomalie genetiche nel feto e problemi durante il parto per le sue proprietà anticoagulanti.
Nonostante non ci siano ricerche definitive e complete sull’effetto del ginseng nelle donne in gravidanza, è quindi utile e prudente limitarne il consumo, soprattutto nei primi tre mesi.
Chi non deve assumere ginseng
Si tratta di un prodotto generalmente ben tollerato (ma non consigliato alle donne in gravidanza e ai bambini). Gli studi hanno evidenziato alcuni effetti avversi di lieve entità, come disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, costipazione), insonnia, orticaria e prurito.
Tuttavia, gli esperti raccomandano un uso moderato e per brevi periodi. Infatti, a dosaggi elevati e per periodi prolungati le ricerche hanno riportato una condizione nota come “sindrome da abuso di ginseng” caratterizzata da tremori, diarrea, irritabilità ed insonnia.
C’è anche la possibilità che interagisca con alcuni farmaci tra cui gli anticoagulanti e antidepressivi. Quindi prima di utilizzare questa radice o qualsiasi altro integratore, è consigliabile consultare il proprio medico per valutare se è adatto o meno e le dosi raccomandate.
Ginseng: la pianta
Appartiene alla famiglia delle Angiospermae e genere Panax. I ginseng botanici più riconosciuti in tutto il mondo sono due:
- asiatico (Panax Ginseng C. A. Meer).
- americano (Panax quinquefolius L.).
Il nome del genere alla quale appartengono entrambe le specie, Panax, è un composto delle parole greche pan e axos. Pan significa “tutto” e axos significa “trattare”, il che significa che già molti anni fa si era osservato una caratteristica tipica di questa pianta, cioè quella di “trattare tutte le malattie”.
Rispetto al suo parente americano, quello asiatico racchiude migliaia di anni di storia medica orientale. Si riteneva fosse una pianta dai misteriosi poteri, in grado di rivitalizzare il corpo e la mente, aumentare la forza fisica, prevenire l’invecchiamento e aumentare il vigore.
La pianta è un’erba perenne il cui sviluppo vegetativo è molto lento e particolare. Il seme germoglia all’inizio della primavera, dopo essere rimasto sottoterra da 18 a 21 mesi.
I fiori sono raggruppati in steli di colore rosa, mentre i frutti sono delle piccole bacche rosse che maturano tra ottobre e novembre. La parte più importante della pianta è la però la radice dalla caratteristica forma ramificata.
Secondo la tradizione assume varie forme: del drago, del bambino e di figura umana, quest’ultima la più pregiata. È commestibile, di consistenza carnosa, di colore giallo grigiastra esternamente o rossa, con un caratteristico odore e un sapore leggermente dolce all’inizio, seguito da una leggera amarezza.
Conclusioni
Il ginseng (nome botanico Panax ginseng), è una pianta molto nota per le sue numerose proprietà benefiche.
Utilizzato da secoli nella medicina tradizionale asiatica, è apprezzato e usato soprattutto per aumentare l’energia, migliorare le funzioni cognitive e ridurre lo stress.
Tra i prodotti derivato dalla radice ci sono diversi integratori dall’effetto energizzante e il caffè al ginseng, che combina l’effetto stimolante della caffeina con le proprietà toniche del ginseng.
Vuoi scoprire altri consigli e benefici per una vita sana? Iscriviti alla newsletter di Melarossa!
Fonti
- Proprietà benefiche del ginseng: la radice che sostiene mente e corpo.
- The G115 standardized ginseng extract: an example for safety, efficacy, and quality of an herbal medicine.
- 7 Proven Health Benefits of Ginseng.
- Antioxidant, Anti-Inflammatory and Antithrombotic Effects of Ginsenoside Compound K Enriched Extract Derived from Ginseng Sprouts.