La vellutata di spinaci è un tipico comfort food, un cibo per coccolare il corpo e la mente. Quando fa freddo, si rientra tardi dal lavoro e si ha poca voglia (e tempo) di cucinare, un bel piatto di vellutata, minestra o zuppa calda è quello che ci vuole.
La vellutata di spinaci è una crema densa e invitante, che nutre senza appesantire e ha un gusto pieno: quello degli spinaci, ma anche delle patate, dello scalogno e del brodo vegetale che servono per farla addensare e insaporire.
Una ricetta che, se la servi accompagnata con dei crostini di pane, diventa un ottimo piatto unico.
Ricetta della vellutata di spinaci
Vellutata di spinaci
Ingredienti
- 600 g spinaci
- 2 patate grandi
- 1/2 scalogno
- 1 l brodo vegetale
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 60 g parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Monda gli spinaci e le patate e taglia tutto a pezzi regolari. Trita 1/2 scalogno e fallo appassire in una pentola con l’olio. Unisci poi le patate e lasciale insaporire per qualche minuto.
- Copri con il brodo bollente e, dopo 15 minuti, aggiungi anche gli spinaci, unendo altro brodo con un mestolo se occorre. Fai cuocere finché gli spinaci non saranno cotti e il brodo non si sarà dimezzato nella quantità.
- Regola di sale e pepe, poi frulla il tutto con il mixer a immersione.
- Completa con il parmigiano e servi la vellutata di spinaci.
- Il frullatore a immersione Bosch ErgoMixx offre grande potenza per frullare, miscelare, triturare o...
- La lama QuattroBlade, durevole ed estremamente affilata, assicura un'azione di taglio eccezionale...
- Grande comfort: leggero, ergonomico e con un design AntiSplash che previene gli schizzi, il mixer...
Le proprietà nutrizionali e i benefici
E’ un piatto che si prepara facilmente ed ha anche un buon contenuto nutrizionale.
Gli spinaci sono verdure utilissime per l’organismo: oltre al ferro, contengono molte vitamine e antiossidanti. Per questo sono particolarmente indicati per prevenire l’invecchiamento cellulare e per chi soffre di patologie agli occhi.
Tra gli antiossidanti spicca infatti la luteina, una preziosa alleata della salute oculare. Si rivela utile soprattutto per la prevenzione delle malattie degenerative, come la maculopatia.
“Gli spinaci – spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – sono verdure che, contrariamente a quello che si tenderebbe a credere visto il loro colore verde, sono molto ricche di carotenoidi, precursori della vitamina A che servono a proteggere la tua pelle dai raggi solari. Una volta convertiti in vitamina A dall’organismo, questa ti aiuta nella visione notturna.
Gli spinaci contengono poi molto ferro, anche se non sono l’alimento che ne contiene di più: la presenza di fibre e di fitati, inoltre, riduce la capacità di questo minerale di essere assorbito e utilizzato dal nostro organismo. Quindi, la quantità di ferro apportata dagli spinaci è importante ma non sufficiente a coprire il fabbisogno”.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!