La tartare di tonno è un secondo piatto di pesce fresco e light. Una ricetta ideale per qualsiasi tipo di menù; ancora più intrigante se sei a dieta e hai voglia di gustare il pesce in modo diverso dal solito.
L’aggiunta di fragole (non necessaria, ma il tocco inconfondibile in più della ricetta di Melarossa), unite al tonno, ne esaltano il sapore donandogli un gusto aspro e rinfrescante. Il risultato è un piatto appetitoso e leggero.
Una perfetta idea se nel tuo ricettario vuoi inserire un piatto diverso e dai sapori di mare e terra.
Ricetta della tartare di tonno
Tartare di tonno
Ingredienti
- 400 g filetti di tonno freschi precedentemente abbattuti
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- erba cipollina q.b.
- 1 limone il succo e la scorza
- 250 g fragole
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia il tonno a piccoli cubetti dello stesso spessore con un coltello ben affilato.
- Poni il tonno a cubetti in una ciotola, cospargilo con 2 cucchiai e mezzo di olio, erba cipollina finemente tritata, succo di limone, scorza di limone grattugiata, sale e pepe, mescola accuratamente e lascia marinare.
- Nel frattempo lava le fragole, tagliale a cubetti molto piccoli
- Condisci con il restante olio, sale e un pizzico di pepe.
- Assembla le tartare: poni un coppa pasta rotondo in un un piatto, riempilo con ¼ delle fragole.
- Compatta con un cucchiaio, poi copri con 1/4 dei cubetti di tonno, compatta ancora con un cucchiaio ed estrai il coppa pasta per formare la tartare.
- Ripeti l'operazione per realizzare altre tre tartare e servi immediatamente.
- HEALTH The kitchenware that takes care of... my health, our health FAMILY The household items that...
Tartare tonno (e fragole): le proprietà nutrizionali
La tartare di tonno è una bomba di proprietà nutrizionali preziose per l’organismo. Il tonno fresco è un pesce versatile, che si sposa bene con molte preparazioni. E’ una fonte di proteine di alto valore biologico e contiene omega 3, grassi che aumentano i livelli del colesterolo HDL nel sangue, il cosiddetto “colesterolo buono”, proteggendo così la salute del cuore.
Le fragole sono ricche di vitamina C. Un complesso vitaminico con un alto potere antiossidante che contribuisce a mantenere in salute il sistema immunitario e contrasta i danni dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento cellulare, malattie degenerative e tumori. Gli effetti antiossidanti delle fragole sono potenziati dalla presenza di altri due composti, flavonoidi e antocianine.
La vitamina C è preziosa anche perché è in grado di rendere il ferro degli alimenti più biodisponibile, quindi più facilmente assorbibile dall’organismo. Favorisce inoltre la sintesi del collagene, quindi è utile per la bellezza della pelle.
Le fragole hanno pochissime calorie – 27 in 100 grammi – e sono ricche di fibre che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, oltre a garantire un buona motilità intestinale. Assicurano anche un discreto apporto di sali minerali, in particolare potassio, calcio, ferro, sodio, fosforo e magnesio.
La ricetta della tartare di tonno e fragole è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa. Se sei in vena di sperimentare con tante tartare diverse, prova ovviamente anche la classica tartare di manzo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese