Home Nutrizione Alimenti dalla A alla Z I lamponi, il tuo elisir di giovinezza

I lamponi, il tuo elisir di giovinezza

CONDIVIDI
Lampone

Piccolini e con la forma che ricorda un cuore, i lamponi, sono i preferiti tra i frutti di bosco, è a buon diritto annoverabile tra i toccasana 100% naturali. Ricchi di vitamine, potentemente antiossidanti e con capacità antinfiammatorie, fanno bene dentro e fuori. Letteralmente perché a mangiarli ci si guadagna in salute e pure in bellezza, senza pensieri – pensa un po’ – per le calorie.

Proprietà nutrizionali dei lamponi

Lasciamo parlare i numeri e scopriamo da che cosa sono composti, mg per mg. In 100 g di prodotto commestibile ne trovi 84,6 di acqua, 6,5 di carboidrati, 7,4 di fibra. E per 34 kcal totali hai a disposizione  220 mg di potassio, 1 mg di ferro 13 mg di vitamina A e 25 mg di vitamina C.

Lamponi, amici della dieta

le proprietà benefiche e nutritive del lampone

I lamponi aiutano a perdere peso. Il merito va alla combinazione di fibre e manganese. Grazie alle fibre, di cui i nostri frutti sono ricchissimi, il processo digestivo avviene più lentamente e così il senso di sazietà dura di più.  È merito del manganese, invece, lo stimolo che i lamponi promuovono sul metabolismo, che fa sì che si brucino i grassi più velocemente.

Una miniera di benefici per la salute

Il colore inconfondibile dei lamponi li conduce nel gruppo della frutta e verdura di colore blu-viola, che vanta preziose proprietà.
Come infatti ci ricorda”Nutritevi dei colori della vita” campagna di informazione e promozione di UNAPROA, cofinanziata da Stato italiano e Unione europea, che raccomanda per il tuo benessere di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi questo gruppo di alimenti contiene un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine.

Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono ricchi di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio europeo è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti.

Amici delle donne

Ottimi anche per i signori uomini, i lamponi però alle donne offre un beneficio in più. Questi piccoli e profumatissimi frutti, infatti, aiutano molto in tutti i fastidi legati al ciclo mestruale. Donano sollievo, grazie alle proprietà antispasmodiche, in caso di dismenorrea e, per i fitoestrogeni che contengono, aiutano a regolarizzare i cicli irregolari e placa i disturbi della sindrome premestruale.   

I lamponi nella tua beauty routine

Per unghie, capelli e pelle i lamponi sono praticamente miracolosi. La vitamina C e le altre sostanze antiossidanti, infatti, proteggono la pelle dai raggi solari e dagli agenti inquinanti, prolungandone la giovinezza e ritardando la formazione delle rughe. Grazie, poi, a vitamina B7 e acido folico, se assunti regolarmente, donano lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie.

Per una pelle del viso da urlo, puoi preparare facilmente a casa una maschera a base di lamponi.
Basta ridurne 20 in purea. Mescola con un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di farina d’avena e un cucchiaio di olio d’oliva. Sii tenace per tutta l’estate e in autunno ti chiederanno se hai fatto un lifting!

I lamponi in cucina

I lamponi, come molta frutta estiva, sono molto versatili in cucina. Puoi usarli per preparare marmellate, per farcire crostate o per un fresco dessert al cucchiaio. Melarossa ti propone questi preziosi e colorati frutti, abbinati con le fregole in uno smoothie fresco e pieno di proprietà nutrizionali e come farcitura di una panna cotta light.

Smoothie fragole e lamponi

frullato di fragole e lamponi, una bevanda fresca e dissetante

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g fragole
  • 200 g lamponi freschi o surgelati
  • 1 cucchiaio sciroppo d’agave

Clicca qui per provare lo smoothie fragole e lamponi.

Panna cotta ai lamponi

lamponi: ricetta panna cotta light

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 ml di yogurt intero* (non zuccherato)
  • 200 ml di latte fresco intero*
  • 50 g di zucchero a velo*
  • 2 fogli di colla di pesce
  • scorza di limone bio
  • 200 g di lamponi
  • 40 g di zucchero di canna
  • qualche fogliolina di menta

Clicca qui e scopri come prepararla

Commenti