Il risotto alle ortiche è un primo originale, diverso dai soliti risotti: ideale per stupire i vostri commensali. Indubbiamente l’idea di utilizzare l’ortica come ingrediente per una ricetta è piuttosto singolare. Ti ricrederai, però, alla prima cucchiaiata di questo favoloso risotto dal gusto accattivante, leggermente amarognolo ma allo stesso tempo aromatico e delicato, dalla consistenza cremosa.
E’ possibile preparare la ricetta con ortiche fresche, da raccogliere in natura durante una bella passeggiata – fai attenzione a portare dei guanti con te, saranno indispensabili per non irritarti: l’ortica è una pianta urticante al tatto – o essiccate, acquistabili in erboristeria.
Un vegetale depurativo e altamente diuretico, con la capacità di eliminare le tossine e contrastare la ritenzione idrica; un’autentica rivelazione anche in cucina, che svela la sua bontà solo a fine cottura: non saprai più farne a meno!
Ma come si prepara il risotto alle ortiche? La ricetta originale prevede l’uso di questa erba e pochi altri ingredienti (l’aggiunta di una cipolla o di un porro). Ma non mancano le varianti di gusto e calorie, come il risotto alle ortiche e taleggio o altre proposte sfiziose.
Ora vediamo come preparare un ottimo risotto alle ortiche leggero e delicato.
La ricetta del risotto alle ortiche
Risotto alle ortiche
Ingredienti
- 160 g di riso
- 160 g di ortica
- 0,5 l di brodo vegetale
- 0,5 cipolla
- vino bianco q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 1 noce di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa lava le ortiche - dopo aver eliminato lo stelo - sotto l'acqua corrente, indossando dei guanti per evitare irritazioni. Scolale e lasciale riposare per qualche minutino.
- In una padella scalda dell'olio evo e inserisci le ortiche. Rosola il tutto e aggiungi un bicchiere di acqua. Poi copri con un coperchio e lasciale cuocere per circa 8-10 minuti (a fiamma media).
- Trascorso il tempo, frulla le ortiche in un frullatore o con un mixer a immersione, fino a che la crema non risulterà densa.
- Porta a ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, in una padella fai rosolare la cipolla con un filo di olio evo. Quando la cipolla si sarà leggermente dorata, aggiungi il riso e comincia a mescolare.
- Sfuma con il vino bianco, aggiungi 3/4 cucchiai di brodo e amalgama per 5 minuti, mescolando. Trascorso il tempo, aggiungi la crema di ortiche.
- Poi prosegui la cottura aggiungendo di cucchiaio in cucchiaio tutto il brodo e mescola il riso fino alla fine della cottura. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungi la noce di burro per renderlo cremoso al punto giusto. Una volta nel piatto, spolvera con del parmigiano grattugiato.
Risotto alle ortiche in diete e menù
Il risotto alle ortiche è un ottimo piatto da inserire in una dieta equilibrata. Per renderlo ancora più light, puoi evitare la mantecatura con il burro: l’amido del riso e il composto a base di questa materia prima vegetale favoriranno la cremosità della portata.
Le ortiche sono una pianta tutta da scoprire, apparentemente inadatta in cucina. Da sempre, infatti, è associata alla sua proprietà urticante; questa è data dalla presenza di peli irritanti – detti “tricomi” – che al contatto con la pelle agiscono come aghi rilasciando una sostanza. Questa sostanza viene completamente persa durante la cottura, facendoci apprezzare solo le tante proprietà benefiche presenti.
Il risotto alle ortiche è una proposta sana e gustosa, con poche calorie: 100 g di prodotto apportano circa 95 kcal (con l’aggiunta del burro). Questo piatto, senza l’utilizzo di altri ingredienti, come i formaggi, è una ricetta estremamente leggera e salutare. Le ortiche sono una pianta che favorisce la nostra salute e ricca di proprietà utilissime per l’organismo: inserirla nella dieta è un’ottima abitudine.
- Universale, silenzioso;
- Mescolatore Elettrico Automatico. Nota il prodotto funziona con 4 batterie AA non in dotazione;
- Pala estensibile da diametro 16 a 24 cm;
Proprietà e valori nutrizionali
Ortiche, quanta salute!
L’ingrediente principale di questa ricetta sono chiaramente le ortiche, tra le piante con il maggior numero di proprietà medicinali da utilizzare. Fra queste troviamo quella antianemica; questa sostanza viene infatti molto usata da chi ha problemi di anemia.
L’ortica è ricca di:
- ferro e acido folico (quest’ultima sostanza è particolarmente indicata per le donne in gravidanza).
- Possiede anche le proprietà: vasocostrittrice (contrae i vasi sanguigni) ed emostatica (ferma le emorragie), quindi è specialmente indicata nei casi di emorragie nasali e uterine.
- Materia prima ricchissima di sali minerali, in particolar modo di silicio – un toccasana per il sistema immunitario -, fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio.
- Presenti anche le vitamine A, C e K che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante.
- Ha inoltre un’azione depurativa, diuretica e alcalinizzante; un disintossicante naturale che favorisce anche l’attività digestiva.
Il riso per il risotto e… il burro
L’altro ingrediente basilare per questa ricetta è il riso, cereale molto importante per la nostra salute. Buono e versatile in cucina è ricchissimo di sali minerali e vitamine A, del gruppo B, E, K, J.
E’ inoltre un’importante fonte di manganese; una tazza fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa sostanza. Un alimento altamente digeribile con la capacità di riequilibrare le funzioni intestinali perché ricco di fibre e amido.
Contrasta inoltre il colesterolo cattivo ed è protettore del colon abbassando il rischio di patologie oncologiche legate a questo organo. Contiene inoltre niacina, meglio nota come vitamina B3, una sostanza difensiva dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.
Non lasciarti intimorire da una noce di burro per la mantecatura: questo alimento è benefico se consumato con moderazione. Contiene antiossidanti e piccole quantità di minerali utili per la salute di ossa e denti. Tieni a mente che è una fonte di grassi (per la maggior parte i cosiddetti grassi saturi) e di dosi elevate di colesterolo. Per questa ragione è bene non consumarne quantità eccessive.
Risotto alle ortiche: origini e usi
Come è nato il risotto con questo ingrediente? Si tratta di un piatto tipico della tradizione milanese, della cucina povera contadina. Le ortiche erano infatti un vegetale facile da trovare nella campagna lombarda, un tempo libera da fabbriche e capannoni. La sagacia contadina non tardò a capire il facile utilizzo di questa materia prima – apparentemente inadatta – all’utilizzo in cucina.
Oggi come allora, il risotto alle ortiche è un piatto considerato della bella stagione, quando in primavera radici ed erbe spuntano e crescono rigogliose. Con il passare del tempo questo piatto ha conosciuto la sua rivalsa, diventando una ricetta rinomata ed estremamente raffinata.
Molto in voga per chi segue un regime alimentare equilibrato e tiene alla propria forma fisica: questa pianta, dalle proprietà depurative e rimineralizzanti, è immancabile nelle diete light.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.