Sommario
Contorno invernale (ma anche primaverile) gustoso e sano, i finocchi in padella sono facili e rapidi da preparare.
C’è chi li preferisce croccanti, altri più morbidi o anche golosamente gratinati; indipendentemente dalla scelta, mantengono sempre aroma, profumo e sapore inconfondibili. Una ricetta perfetta per accompagnare pietanze di carne, di pesce, uova, formaggi e salumi.
I finocchi in padella sono un piatto vegetariano leggero, dietetico e ricco di vitamine, che si può arricchire con Parmigiano e varie erbe aromatiche a piacimento.
Per la nostra ricetta, il consiglio è quello di procurarsi dei finocchi tondi, freschi e con le guaine carnose e brillanti. La scelta, se possibile, dovrebbe ricadere sempre su prodotti biologici e non trattati. Per il resto, puoi davvero cucinarli come vuoi. Prova la ricetta di Melarossa!
La ricetta dei finocchi in padella
Finocchi in padella
Ingredienti
- 2 finocchi (circa 600 g totali)
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino (opzionale)
- sale rosa q.b.
- pepe macinato q.b.
- maggiorana q.b.
- timo q.b.
- origano q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Lava accuratamente i finocchi, togli le cime verdi, la base e, se sono troppo elastiche, anche qualche guaina (devono essere croccanti). Tagliali a metà e poi in tanti spicchi non troppo sottili.
- In una padella con buon fondo o in una pirofila rotonda, versa l'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio e, se gradisci, un peperoncino; toglierai sia l'aglio che il peperoncino quando l'olio sarà bollente e pronto per i finocchi.
- Distribuisci a raggera gli spicchi di finocchio, senza ammassarli troppo, e lasciali insaporire e cuocere per qualche minuto a fuoco vivace.
- Aggiusta di sale e pepe macinato; se vuoi scegliere qualcosa di diverso, sono perfetti il sale dell'Himalaya e il pepe rosa, che danno una nota di colore.
- Fai cuocere ancora per qualche minuto e poi versa sui finocchi un mix di spezie come maggiorana, timo, origano e prezzemolo (puoi usare anche salvia o alloro).
- Cuoci ancora per 5 minuti, se desideri che rimangano croccanti al punto giusto.
3 varianti di finocchi in padella da provare
- Se li preferisci più morbidi, aggiungi sul fondo un minimo di brodo vegetale o di acqua calda, copri e fai stufare.
- Se ami la croccantezza in superficie, cospargili di pane grattugiato e un po’ di Parmigiano e infornali in preriscaldato a 200° finché si forma la crosticina dorata.
- Per i golosi, i finocchi in padella possono diventare più sfiziosi e saporiti con l’aggiunta di filetti di acciughe, olive nere e capperi a piacimento.
- Rivestimento antiaderente con particelle di ceramiche per uso frequente
- Lavabile in lavastoviglie a basse temperature
- Adatta a diverse fonti di calore (no induzione)
Uso a dieta e calorie
I finocchi in padella sono un piatto versatile, incredibilmente light (se segui la nostra ricetta) e vegetariano; con poche calorie, è perfetto nelle diete ipocaloriche e molto apprezzato dai nutrizionisti e dagli amanti del fitness per mantenere una forma perfetta senza rinunciare a gusto e proprietà.
Gli oli essenziali contenuti nel finocchio caratterizzano il suo tipico sapore simile all’anice. Una porzione senza gratinatura fornisce circa 80 kcal.
Proprietà di finocchi e spezie
Il finocchio contiene soprattutto acqua (93% del totale) e fibre. Non mancano i sali minerali e le vitamine A, per la salute di occhi e pelle, la C, potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario, e quelle del gruppo B, che proteggono i sistemi cardiocircolatorio e nervoso.
Il finocchio, inoltre, mantiene anche in cottura le sue proprietà digestive, depurative di sangue e fegato e antinfiammatorie, soprattutto per il colon; e poi è un valido aiuto contro i gonfiori addominali, aiutando a evitare la produzione di gas intestinali e curando le forme di aerofagia e meteorismo. È un alleato anche nell’alleviare i sintomi della menopausa e nel lenire i dolori mestruali. Ottimo, infine, nel favorire la produzione di latte materno.
Tra le erbe aromatiche più utilizzate nella preparazione dei finocchi in padella troviamo sicuramente il timo, un ottimo tonico per l’organismo capace di rafforzare il sistema immunitario e quello nervoso, e la maggiorana, ricca di proprietà calmanti e sedative, un rilassante naturale e un ottimo rimedio per contrastare il mal di testa.
- PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF – Questo set di coltelli di qualità professionale 5 pezzi è un…
- 5 PEZZO SET DI COLTELLI – Set di cinque sharp in acciaio inox coltelli da cucina per eseguire tutti…
- LAME AFFILATE A MANO – Le lame in acciaio inossidabile di alta qualità sono affilate a mano per…
I finocchi in padella, dall’origine lontana e nobile
Il finocchio è un ortaggio versatile e ricco di benefiche proprietà, conosciuto nel bacino del Mediterraneo da tempi remoti. Narra il mito di Prometeo che, secondo la leggenda, egli donò agli umani il fuoco portandolo nel fusto cavo di un finocchio. Nell’antica Grecia gli atleti mangiavano i semi di finocchio per mantenere la forma fisica; non a caso il termine “Maratona” sembra derivare da una varietà di finocchio, in greco “maraton”.
Anche nella Roma antica erano sempre presenti i finocchi nella dieta dei gladiatori per aumentare forza e valore. Nel corso dei secoli questo ortaggio è stato particolarmente usato in Sicilia e in tutto il Meridione: l’Artusi lo definisce un “cibo da Ebrei” per le ottime preparazioni abbinate alla frutta che ne fa questo popolo.
Vista la versatilità del finocchio, la cottura in padella è sicuramente opera di qualche abile massaia che si prodigò a variare i pochi ingredienti in dispensa senza gettare nulla. In Veneto e in alcune zone dell’Italia del nord, i finocchi in padella vengono cotti con burro, latte, noce moscata, cannella e Parmigiano e poi gratinati in forno. Di sicuro una ricetta “poco light” ma indubbiamente completa e gustosa.