L’insalata di finocchi e arance è una ricetta fresca e nutriente, che puoi gustare sia come contorno, abbinata a un secondo di pesce o di carne, che come antipasto.
Un piatto semplicissimo da realizzare che ti regalerà tanti benefici: grazie ai finocchi e alle arance, infatti, farai il pieno di vitamina C, antiossidanti e e sali minerali. Tutti aiuti essenziali per restare in forma anche in inverno!
Come fare una buona insalata di finocchi e arance
L’insalata di finocchi e arance con lenticchie e avocado è una versione più ricca della classica insalata di arance. E’ molto nutriente grazie alle lenticchie e all’avocado, mentre i finocchi e le arance la rendono più fresca, digeribile e depurativa.
L’idea perfetta da gustare anche a dieta, perché il mix di fibre, proteine e grassi “buoni” la rende un piatto completo e molto saziante, ma anche poco calorico.
Preparala per l’ufficio, per mangiare in modo leggero ed equilibrato anche se sei fuori casa, oppure per una cena ricca e gustosa. Completala con piccoli crostini di pane integrale.
Ricetta dell’insalata di finocchi e arance
Insalata di finocchi e arance
Ingredienti
- 400 g lenticchie già lessate
- 2 finocchi
- 1 avocado
- 2 arance
- 1/2 limone (per il succo)
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava il finocchio ed elimina i gambi e la barbetta verde, privalo delle parti esterne più dure e coriacee poi taglialo a pezzetti.
- Elimina la buccia dall’arancia, prestando attenzione ad eliminare soprattutto la parte bianca amara, poi taglia l’arancia a pezzetti.
- Scola accuratamente le lenticchie, elimina l’acqua di cottura residua. Taglia a pezzi l’avocado e cospargilo con il succo di limone. Metti tutti gli ingredienti in una capiente insalatiera, aggiungi l’olio, il sale e mescola accuratamente.
- Servi subito l’insalata.
- Ciotole infrangibili, leggere e durevoli: chi non ama questa combinazione Realizzate in stente…
- Facile da impilare, colori accattivanti: a corto di spazio in cucina Nessun problema. Le nostre…
- Lavabile in lavastoviglie, forno a microonde e congelatore: vuoi riscaldare il cibo Mettilo nella…
Tutte le proprietà nutrizionali
Pochi e semplici ingredienti per questa insalata, ma tutti preziosi per il tuo organismo. Vediamo quali sono le loro proprietà.
- Le lenticchie sono fonti di proteine vegetali, perfette come alternativa alla carne e alle uova. Sono ideali sia per gli adulti che per i bambini. Sono legumi ricchi di ferro e se accompagnati a una porzione di cereali, sono una fonte proteica di alto valore biologico, cioè apportano amminoacidi essenziali all’organismo.
- L’avocado è ricco di vitamine, minerali e fibre. Inoltre contiene grassi monoinsaturi nutrienti e protettivi per la salute del cuore e per il colesterolo. E’ un frutto molto energizzatene e nutriente e rientra in quegli alimenti chiamati “superfood”, per le particolari caratteristiche organolettiche.
- Le arance, fonti di vitamina C un antiossidante importantissimo per il buon funzionamento dell’organismo perché contrastano lo stress ossidativo delle cellule. In questa ricetta sono perfette accompagnante ai legumi. Proprio la vitamina C, infatti, aiuta ad assimilare e fissare tutto il ferro presente nelle lenticchie.
- I finocchi completano il quadro con le loro proprietà depurative e sgonfianti. Proprio la capacità di evitare e attenuare il gonfiore addominale è utile quando si mangiano lenticchie, che possono causare fermentazione.