Shakira ha un fisico mozzafiato. Il suo segreto si chiama Zumba: un connubio irresistibile tra danza e fitness che sta conquistando sempre più persone nel mondo.
La cantante pratica questa disciplina per mantenersi in forma in maniera divertente.
Zumba: cos’è
Lo Zumba è un modo per dimagrire divertendosi.
Puoi ballare e perdere i chili di troppo senza sentire lo sforzo e la fatica di esercizi troppo intensi. Ma i risultati non cambiano: con una lezione di Zumba si possono bruciare dalle 500 alle 800 calorie.
Tutti i movimenti, eseguiti durante una lezione, si eseguono al ritmo della musica. Questo provoca effetti positivi:
- fa stancare meno
- il corpo riesce a utilizzare l’energia in modo più efficace.
Infatti, ballando ti distrai dalla fatica e, grazie alla musica, migliora il tuo umore e la tua resistenza.
Nelle sessioni di Zumba tradizionali si combinano i passi dei balli latini popolari come salsa, mambo, merengue e samba a esercizi di aerobica.
Se ti annoi con gli allenamenti tradizionali e vuoi qualcosa di più stuzzicante, allora lo Zumba è quello che fa per te!

Zumba: il segreto di Shakira
Tra le appassionate di Zumba c’è sicuramente Shakira che ha fatto della disciplina quasi uno stile di vita.
Un modo sano e pieno di gioia per unire il bisogno di mantenersi in forma alla voglia di stare bene. Lo sport non è solo sacrificio e fatica, con lo Zumba può essere entusiasmante e coinvolgente.
Shakira ne è una testimonial d’eccezione: balla sempre lo Zumba durante i suoi concerti e anche adesso non ha smesso, esibendosi spesso in video postati su Instagram e seguiti da tantissimi fan.
Zumba: i benefici e le tipologie
Anche con le palestre chiuse puoi trovare il modo di seguire delle lezioni di Zumba on line per mantenerti in forma a casa. Il programma di allenamento che combina danza e fitness trasforma una noiosa sessione di home fitness in un vero e proprio party. Un modo per fare attività fisica, ma anche un toccasana per lo spirito perché diverte e scaccia lo stress.
Lo conferma anche una ricerca di Zumba®, secondo cui per oltre 9 Italiani su 10, il ballo allontana i problemi, aiuta a lasciarsi andare, regala a chi lo pratica benessere mentale.
L’80% degli Italiani si sente meno stressato dopo aver ballato, anche solo per pochi minuti.
Noto come ‘esercizio travestito‘, Zumba unisce i ritmi contagiosi a coreografie facili da eseguire, per un allenamento efficace e completo da vivere come una festa più che come un workout.
In aggiunta a quella tradizionale, ci varie tipologie, da quello adatto agli anziani, a quello in acqua o dedicato ai bambini. In particolare, puoi scegliere tra:
- Zumba Gold®, disciplina adatta alle esigenze dei partecipanti più anziani
- Zumba Toning, che combina esercizi mirati e ginnastica cardio ad alta energia
- Aqua Zumba, il party in piscina che prevede tuffi, allungamenti e piroette
- Zumbatomic, dedicato ai bambini (età 4-12 anni)
- Zumba in the Circuit, allenamento ad alto rendimento
- Zumba Gold-Toning, rivolto sia ai più anziani che ai principianti.
Non bisogna essere ballerini professionisti per praticare Zumba. Infatti, la disciplina è adatta a tutti, grandi e piccoli. I passi sono semplici e si imparano facilmente.
Quindi, che aspetti? Segui il ritmo e comincia a muoverti!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.
