Annuncio pubblicitario

Caduta dei capelli: idee e consigli per combatterla con l’aloe vera

La caduta dei capelli è un problema che affligge molte donne. Può essere transitoria, dovuta magari al cambio di stagione, ma può essere causata anche da altri fattori.

Ci sono, però, dei rimedi naturali ed efficaci per contrastarla. Uno di questi è l’aloe vera.

Caduta dei capelli: le cause

Perdere i capelli non è una prerogativa solo maschile. Succede a molte donne e, solitamente le cause sono attribuibili a:

Annuncio pubblicitario
  • stress
  • cambio di stagione
  • inquinamento
  • squilibri ormonali
  • menopausa
  • ereditarietà
  • disturbi o carenze alimentari.

Non necessariamente la caduta di capelli nelle donne deve essere motivo di preoccupazione. Spesso è del tutto fisiologica e naturale. Quando però la perdita è consistente, meglio rivolgersi a uno specialista.

Invece, nei casi meno gravi, per rinforzare il cuoio capelluto e avere capelli più sani e forti, l’aloe vera si è rivelata un ottimo rimedio naturale.

Se vuoi approfondire il tema leggi il nostro approfondimento su Caduta capelli: cos’è, cause, trattamenti, prodotti e dieta per contrastarla.

aloe-vera-caduta-capelli

Aloe vera: che cos’è

L’aloe vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta della famiglia delle Aloeacee. Dalle origini antichissime, viene addirittura citata nell’Antico Testamento e molti testi ne registrano l’uso presso gli Egizi, i Cinesi, gli Indiani e gli Arabi.

È un arbusto con un gambo corto e le sue foglie sono dure e appuntite. È una pianta che può essere impiegata in differenti modi. Infatti, ha proprietà:

Annuncio pubblicitario
  • antinfiammatorie
  • lenitive
  • depuratici.

Un ingrediente che non può mancare nella cosmesi naturale.

La sostanza simile alla gelatina all’interno dell’aloe vera è usata per il trattamento di molti problemi di salute, ma anche per il benessere della pelle e dei capelli.

Aloe vera: le sostanze nutritive

L’aloe vera è ricca di sostanze nutritive:

  • vitamine (vitamina A, C, E e B12)
  • minerali (cromo, zinco, calcio, magnesio, potassio e sodio)
  • acidi grassi (β-sisosterol, colesterolo, lupeol, e campesterolo)
  • enzimi.

Presente in numerosi trattamenti per i capelli, l’aloe vera è un ottimo rimedio per rinforzare il cuoio capelluto, calmare le irritazioni e combattere la forfora.

Aloe vera: perché impiegarla per combattere la caduta dei capelli

L’Aloe vera è un alleato prezioso pe combattere la caduta dei capelli. È ricca di sali minerali come calcio e sodio, ma anche importanti vitamine, come la vitamina C. Un complesso di nutrimenti che, insieme alla grande quantità di acqua che presenta, le dona proprietà disintossicanti e antiossidanti.

L’aloe vera mantiene in salute i capelli perché contribuisce a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.

L’estratto di aloe vera è un toccasana per la cura dei capelli e di tutte le problematiche a essi connesse.

Annuncio pubblicitario

Infatti, le sostanze curative presenti nell’aloe vera possono anche guarire i follicoli dei capelli danneggiati. Inoltre, contiene un naturale anti-forfora e tende a riequilibrare il cuoio capelluto grasso.

Caduta dei capelli: maschere e impacchi con l’aloe vera

Ecco alcuni consigli per impiegare al meglio l’aloe vera e combattere o prevenire la caduta dei capelli:

  • per rivitalizzare la chioma applica il gel sui capelli umidi prima dello shampoo e lascialo agire per 15 minuti;
  • per una maschera fai da te, versa in una ciotola 2 cucchiai di gel di aloe vera con un cucchiaio di miele e uno di polpa di avocado. Mescola il tutto, stendi la maschera sui capelli e lascia in posa per almeno 10 minuti, quindi sciacqua bene.

L’aloe vera combatte il sebo in eccesso e rimuove le cellule morte che tendono ad ostruire i pori. Basta massaggiare con movimenti circolari un po’ di gel di aloe vera (circa un cucchiaio da cucina) sul cuoio capelluto, lasciare in posa per 30 minuti e poi fare uno shampoo neutro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario