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Come mantenere la pelle elastica quando si perde peso

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come mantenere la pelle tonica quando si perde peso

È l’incubo di tutte le donne a dieta: la pelle poco tonica dopo dieta, che perde tono ed elasticità e i tessuti che si rilassano, le smagliature che mettono a rischio l’armonia della silhouette. In effetti, ritrovarti con un corpo meno sodo dopo una dieta dimagrante può capitare ed è il segnale che hai seguito una dieta poco equilibrata.

Le diete fai-da-te o quelle che promettono di farti perdere tanti chili in poco tempo, per esempio, non sono pericolose solo per la tua salute ma anche per la tua pelle, che se sottoposta allo stress di un dimagrimento troppo rapido rischia di perdere tono e soprattutto di disidratarsi.

Con Stefania Giambartolomei, nutrizionista della SISA, vediamo quali regole è importante rispettare per dimagrire in armonia e mantenere una pelle elastica!

Le diete iperproteiche

La regola numero uno è stare lontane dalle diete iperproteiche. Fanno perdere il grasso ma anche la massa muscolare, che è quella più difficile recuperare. Per farlo, bisognerebbe praticare un’attività sportiva per almeno 45 minuti al giorno per diverse settimane.
Perdendo parte della massa muscolare,  brucerai meno energia e sarai più propenso  ad ingrassare di nuovo, perché il tuo corpo compenserà la perdita di massa muscolare con il grasso. Così la pelle diventa flaccida, a rischio di smagliature e cellulite: un vero disastro.

Tonicità della pelle

Dopo una certa età, è fondamentale proteggere il tono della tua pelle: la tonicità può essere recuperata ma diventa sempre più difficile in quanto il tuo corpo può contare su un numero minore di molecole di collagene, che sono quelle maggiormente responsabili del mantenimento del tono della pelle.

La dieta giusta

Evita di sottoporre il corpo a diete drastiche. Dimentica le diete che promettono “meno 5 chili in 7 giorni”. Il tuo corpo deve dimagrire in armonia.  E’ importante seguire una dieta equilibrata  e concederti ogni tanto anche un dolce, magari light come quelli proposti da Melarossa. Coccolarti e amare il tuo corpo, infatti, ha un effetto anti-stress che ti  può aiutare a perdere peso.

Il modello di dieta che più si avvicina a quello ideale è la dieta mediterranea, che garantisce un perfetto equilibrio tra tutti i nutrienti.

Lo sport e i massaggi

Lo sport ovviamente è un prezioso aiuto per mantenere un corpo tonico. Andrebbe praticato, per raggiungere questo obiettivo, almeno 3 volte alla settimana con sedute di 45 minuti. Solo lo sport può garantire certi risultati: a differenza di quanto si possa credere non esistono integratori alimentari in grado di rassodare il  tuo corpo.I massaggi  possono essere d’aiuto ma solo in un secondo tempo: il vero ed unico alleato per rassodare il nostro corpo è un’attività fisica regolare.

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