CONDIVIDI

Il bollito di verdure è uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica invernale: profumato, fumante, nutriente, perfetto per rinvigorire corpo e appetito durante i giorni freddi dell’inverno. Il bollito di verdure è un piatto tipico della cucina del nord, ricco di sfumature e di sapori a seconda delle tradizioni regionali ma sempre accompagnato da contorni di verdure e da salse. Più di ogni altro il bollito è un piatto che mette insieme la cucina popolare e l’alta ristorazione.

Il bollito di verdure è un piatto unico che associa alle proprietà nutritive della carne i benefici degli ortaggi.

Bollito di verdure: valori nutrizionali

Il petto di manzo fa parte delle carni rosse grazie al suo ricco contenuto di emoglobina e mioglobina. Ha un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, ricco di ferro e potassio. Sotto il profilo vitaminico il petto di manzo contiene vitamina PP (niacina) e B12.

La carne di manzo può essere inserita in qualunque regime alimentare anche se bisogna tener conto che non è trascurabile la presenza, in essa, di colesterolo. Sono assenti fibre e carboidrati. 100 grammi di petto di manzo forniscono 180 calorie.

Cotte al vapore o bollite le patate sono un alimento praticamente privo di grassi, mentre apportano una buona quantità di carboidrati, circa il 19% del peso, e una minima quantità di proteine, il 2%. Nonostante sia minima la quantità di proteine, le patate sono una buona fonte di aminoacidi essenziali come la lisina ed il triptofano.

Il macro nutriente di questo ortaggio è l’amido che, rimanendo immodificato nel nostro intestino, svolge una funzione molto simile alla fibra. L’amido resistente e le fibre contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia e il livello dei grassi nel sangue.

Le patate apportano una significativa quantità di vitamine, soprattutto vitamina C: buona anche la quantità di vitamine B1, B6 e folati. Tra i sali minerali importante è l’apporto del potassio. Le patate sono un alimento poco calorico: una porzione da 100 g contiene solo 83 calorie.

Ricche di vitamine e sali minerali, le carote sono fonte di fibre e antiossidanti. Le proprietà delle carote sono tantissime: fanno bene alla vista, all’intestino, alla pelle e anche ai cappelli. Contengono infatti vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina), vitamina C e soprattutto vitamina A (retinolo). Per quanto riguarda i sali minerali nelle carote troviamo potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio ma anche selenio e ferro. 100 grammi di carote forniscono 35 calorie: non a caso vengono considerate uno spezza-fame perfetto in qualsiasi regime alimentare!

Scopri come preparare il bollito di verdure: step by step

Print Recipe
Bollito di verdure
Voti: 3
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calori Totali
1413
Calori Totali 1413
Calorie a Persona 353
Ingredienti
Porzioni
persone
Calori Totali
1413
Calori Totali 1413
Calorie a Persona 353
Ingredienti
Voti: 3
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbuccia le cipolle, le patate e le carote e tagliatele a pezzi grossolani. Ponili in una pentola e
    ricetta bollito
  2. copri con l’acqua, aggiungi sale, prezzemolo e foglia di alloro, cuoci e porta a bollore.
    carne bollito con verdure
  3. Unisci il manzo e prosegui la cottura, aggiustando leggermente di sale, per almeno 3 ore o fino a quando la carne sarà divenuta morbidissima. Servi il bollito con le verdure ancora caldo.
    ricetta insalata di bollito con verdure
Commenti