Il risotto al nero di seppia è un primo piatto perfetto se ami il pesce. E’ una ricetta molto raffinata e scenografica, ideale da preparare per un’occasione speciale. Ma puoi anche inserirla nella tua dieta, per variarla, quando il menù prevede un primo piatto a base di pesce. Oltre che gustoso, infatti, questo risotto è anche molto leggero e ipocalorico.
Noi di Melarossa lo abbiamo preparato usando solo il nero di seppia, ma spesso è arricchito con frutti di mare o gamberetti. Oppure con le seppie stesse, che oltre al “nero” offrono una carne morbida e profumata.
Se vuoi renderlo ancora più valido dal punto di vista nutrizionale, prova a prepararlo con il riso integrale invece che con quello bianco: farai anche il pieno di fibre, sazianti e alleate del benessere intestinale. L’unica accortezza da seguire è quella di aggiungere il nero di seppia alla fine della cottura: solo in questo modo le proprietà nutrizionali e il suo gusto inconfondibile rimarranno inalterati.
La ricetta del risotto al nero di seppia
Risotto al nero di seppia
Ingredienti
- 200 g riso
- 160 g nero di seppia
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 4 cucchiaini di Parmigiano
- cipolle q.b.
- aglio q.b.
Istruzioni
- Metti a bollire una pentola con acqua leggermente salata. Trita le cipolle e falle imbiondire in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Elimina l’aglio, unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto.
- Aggiungi l’acqua bollente fino a coprire il riso e via via che il riso si asciuga metti dell’altra acqua.
- Dieci minuti prima della fine della cottura, unisci al riso il nero di seppia e porta a termine la cottura. Spegni il fuoco e manteca con il parmigiano grattugiato.
Proprietà nutrizionali
Il riso al nero di seppia permette di abbinare i principi nutritivi del riso con quelli presenti nel nero di seppia, che insieme danno vita ad un mix nutrizionalmente completo e bilanciato.
- Il riso, fonte di carboidrati, è un cereale molto digeribile e saziante. Inoltre è naturalmente privo di glutine, quindi può essere consumato con tranquillità da chi soffre di celiachia.
- Il nero di seppia è una fonte di proteine ad alto valore biologico che apporta molti aminoacidi. Contiene la taurina e la dopamina, un neurotrasmettitore associato al benessere psicofisico. Presenti anche in buone quantità i sali minerali: tra questi, il ferro.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese