La crema di zucca è un piatto caldo e semplice da preparare; un contorno molto gustoso e ricco di sapore, ma anche un primo piatto perfetto per il periodo autunnale e invernale. È una crema particolarmente leggera, che presenta appena 180 kcal a porzione.
Puoi fare bella figura in tavola presentando questo contorno cremoso, sano e dal gusto delicato. Ideale quando arriva la stagione fredda. Una ricetta veloce e facile da degustare anche se sei a dieta – o forse, soprattutto se sei a dieta.
Una zuppa light e ipocalorica, con il suo caratteristico ed insolito gusto agrodolce da esaltare, se ne hai voglia, con piccoli crostini di pane integrale. Come ogni vera zuppa che si rispetti. Oggi Melarossa ti propone la ricetta passo passo e il video integrale, per preparare una crema di zuppa in modo davvero intuitivo.
Ricetta della crema di zucca
Crema di zucca
Ingredienti
- 500 g zucca
- 100 g patate
- 80 g cipolla
- 15 g Parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- acqua tiepida q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa pulisci e taglia la cipolla.
- Poi sbuccia la patata e tagliala a dadini. Taglia sempre a dadini anche la zucca.
- Metti in un pentolino la cipolla, la patata e la zucca e bagna tutto con un bicchiere abbondante d’acqua. Mescola e lascia cuocere a fiamma media con coperchio.
- Dopo qualche minuto, i vegetali cominceranno a perdere acqua; lascia sobbollire il tutto e regola di sale. Se necessario, aggiungi altra acqua (se gli ingredienti si dovessero asciugare troppo). Procedi con la cottura per almeno 20-25 minuti.
- A cottura ultimata, a fiamma ancora accesa, schiaccia con un mestolo di legno tutti gli ingredienti, mescolando per bene.
- Servi la crema di zucca calda con una spolverata abbondante di Parmigiano, pepe nero macinato e un filo d’olio d’oliva.
Valori nutrizionali della zucca
La zucca ha un elevato potere antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare e rappresenta un elisir naturale di bellezza, soprattutto per la pelle. Della zucca possiamo consumare anche i semi.
Basta sciacquarli con cura in abbondante acqua, asciugarli e tostarli: potrai in questo modo fare il pieno di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. E poi è decisamente light: 100 grammi di zucca forniscono appena 29 calorie.
In alternativa, puoi anche provare la ricetta simile della vellutata di zucca, per una zuppa autunnale unica.
- 【Set da intaglio di zucca 7 pezzi】Gli strumenti per intagliare la zucca contengono 7 pezzi di…
- 【Perfetto per i bambini con i genitori】 Dimensioni adatte del set da intaglio zucca per i…
- 【Resistente e facile da pulire】Il coltello per intagliare la zucca è realizzato in…
Crema di zucca: un’origine contadina e semplice
La crema di zucca, con la sua radicata storia culinaria, si è affermata come un piatto iconico nelle cucine di tutto il mondo. Le origini di questa preparazione affondano le radici nei secoli passati, quando la zucca era considerata un alimento versatile e nutriente, facilmente coltivabile in molte regioni. La crema di zucca è spesso associata a zuppe calde e avvolgenti, perfette per le fredde giornate invernali. La sua preparazione solitamente coinvolge la cottura delle zucche con ingredienti come cipolla, patate, brodo e spezie, come nel nostro caso, ma può anche prevedere l’aggiunta di altri ingredienti, come cavoletti, cavolfiori e altre verdure di stagione.
Preparare la crema di zucca in casa offre la possibilità di personalizzarla secondo i gusti personali, sperimentando con aromi come zenzero, noce moscata o timo. È una deliziosa pietanza da servire come antipasto o come primo piatto, magari accompagnata da crostini di pane o semi di zucca tostati per un tocco croccante. La crema di zucca può anche diventare protagonista in menù più sofisticati, ad esempio, come base per risotti o condimento per pasta. La sua versatilità permette di integrarla in molteplici contesti culinari, offrendo una gustosa opportunità di esplorare le infinite possibilità della cucina autunnale.