Sommario
Le cipolle di Tropea al forno sono ottime come contorno o antipasto, si preparano con pochi e comuni ingredienti e non richiedono particolari accorgimenti per risultare allettanti. Sfiziose nella versione base come le cipolle al forno, sono deliziose se arricchite con erbe aromatiche o formaggi, come nella variante gratinata.
Le cipolle di Tropea – prodotto IGP di origine calabrese – sono uno dei fiori all’occhiello della cucina mediterranea. E’ un ortaggio particolarmente amato non solo per il gusto, ma anche per le proprietà benefiche che vanta: la cipolla di Tropea è ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, contribuisce alla salute del cuore e ha effetti anti-infiammatori.
E’ estremamente versatile in cucina: se cucinata al forno, questa cipolla sprigiona tutto il suo sapore dolce, diventando morbida e irresistibile, si può usare nella realizzazione di tantissime altre ricette, dalle marmellate alle conserve, dai contorni in agrodolce – perfetti per accompagnare formaggi o carni – alle frittate, per una versione diversa dal solito.
Come preparare delle deliziose cipolle di Tropea al forno
Per preparare delle ottime cipolle di Tropea al forno, ti consigliamo di scegliere materie prime di qualità . E quindi, oltre a delle cipolle fresche, magari acquistate presso un contadino di fiducia, anche dell’olio extravergine di oliva di pregio. Utilizza timo o rosmarino per enfatizzarne il sapore.
Anche il taglio delle cipolle può fare la differenza: puoi tagliarle a metà se non sono troppo grandi (in modo che, mantenendo il fondo intatto, non si sfaldino), oppure a fette spesse almeno un paio di cm in modo che la cottura in forno le ammorbidisca bene ma non le secchi o, peggio, le faccia bruciare. In questo caso, quando andrai a prelevarle dalla teglia, presta attenzione a come le estrai.
Puoi impostare il forno sulla modalità statica per una cottura uniforme e morbida, o ventilata, se preferisci che la superficie risulti più croccante. Ti consigliamo comunque la prima opzione e di accendere il grill gli ultimi minuti di cottura.
Disponi le cipolle su una teglia in un unico strato, condiscile a tuo piacere e coprile con un foglio di alluminio per i primi 20-25 minuti di cottura per preservarne la morbidezza.
Puoi anche unire poca acqua o brodo sul fondo della teglia per evitare che si brucino. Rimuovi l’alluminio allo scattare degli ultimi 10 minuti per farle dorare.
Cipolle di Tropea al forno
Ingredienti
- 4 cipolle di Tropea
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 50 ml acqua o brodo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo o rosmarino fresco a piacere
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°C. Sbuccia le cipolle, lavale e tagliale a metà .
- Disponi le cipolle su una teglia rivestita di carta forno, con la parte tagliata verso l'alto.
- Condiscile con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po' di timo e/o rosmarino.
- Aggiungi poca acqua o brodo sul fondo della teglia per fare in modo che rimangano morbide durante la cottura.
- Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per 20-25 minuti.
- Elimina l’alluminio e lascia dorare per altri 10 minuti, finché le cipolle risultano morbide ma dorate in superficie.
Varianti della ricetta delle cipolle di Tropea al forno
Quella che hai appena letto è la ricetta base, ma se vuoi sperimentare alcune varianti più o meno elaborate, ma tutte di facile esecuzione, puoi prendere spunto da queste:
- Con aceto balsamico: se vuoi portare in tavola una versione più dolce e caramellata, versa sopra le cipolle dell’aceto balsamico. Il forno farà il resto.
- Gratinate: per fare le cipolle al forno gratinate taglia a metà gli ortaggi, disponili su una teglia e coprili con un mix ottenuto mescolando pangrattato (circa 50 g), formaggio grattugiato (30 g), prezzemolo tritato e 2 cucchiai d’olio. Inforna a 180°C per 30 minuti e passa sotto il grill gli ultimi 5.
- In agrodolce: prepara un condimento mescolando 3 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, versalo sulle cipolle dentro la teglia dopo i primi 20 minuti di cottura. Cuoci per altri 10-15 ed otterrai delle invitanti cipolle di Tropea al forno in agrodolce.
- Con patate. Nulla di più semplice: taglia 4 cipolle e 3 patate a fette, trasferiscile su una teglia, condisci a piacere e cuoci a 180°C per almeno 40 minuti.
- Ripiene. Più elaborate ma non meno genuine sono le cipolle di Tropea ripiene. Svuotale (cuoci la parte che avrai ricavato in padella con un filo di olio) e farciscile, insieme a questa, con un mix di pangrattato, Parmigiano, erbe aromatiche, olive e capperi. Procedi con la cottura.
Abbinamenti Ideali
Le cipolle di Tropea al forno sono ottime come:
- Contorno per carni bianche o rosse: dalla semplice fettina cotta sulla griglia a cotolette, polpette, arrosti e scaloppine.
- Accompagnamento per formaggi stagionati: servile insieme a pecorino, Parmigiano o gorgonzola.
- Topping per bruschette o focacce, da sole o insieme a olive, hummus, formaggi cremosi.
- Completamento di piatti a base di legumi come creme di ceci, fagioli al pomodoro, vellutate di piselli, lenticchie in umido e così via.
Consumo a dieta
Se la stragrande maggioranza degli ortaggi si presta a una dieta dimagrante, le cipolle di Tropea al forno non fanno eccezione. Rappresentano una preparazione versatile che si adatta a diverse esigenze dietetiche.
Non contenendo ingredienti di origine animale, si adattano a una dieta vegana o vegetariana. Sono ideali per chi segue un’alimentazione bilanciata o cerca di mantenere il peso sotto controllo senza rinunciare al gusto, perché povere di calorie ma ricche di nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti.
Infine, non contenendo glutine, possono essere consumate senza problemi anche da persone con intolleranze o celiachia.
FAQ (domande comuni)
Quanto tempo cuocere le cipolle di Tropea al forno?
Le cipolle di Tropea al forno cuociono per circa 30-40 minuti a 180°C fino a doratura.
Come conservare le cipolle di Tropea al forno?
Per conservarle, mettile in un contenitore ermetico in frigorifero e consumale entro 2-3 giorni. Puoi scaldarle prima di mangiarle sia in forno che in microonde.
Posso usare cipolle comuni al posto delle cipolle di Tropea?
Certamente, puoi usare le cipolle comuni, ma le cipolle di Tropea hanno una dolcezza particolare, per cui potresti non ottenere lo stesso sapore (sarà altrettanto gustoso, comunque).
Conclusioni
Le cipolle di Tropea al forno sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, e grazie al loro sapore dolce e delicato, sono ideali per l’alimentazione di molti, ma soprattutto capaci di rendere la dieta molto più piacevole.
Prova la ricetta base ma sperimentale anche gratinate, in agrodolce, ripiene: personalizzale in base ai tuoi gusti e condividi nei commenti le tue varianti o la tua esperienza.
Conosci altri modi per preparare le cipolle di Tropea al forno in casa? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!