La marmellata di cipolle rosse di Tropea ha un gusto agrodolce perfetto per accompagnare i formaggi stagionati. E’ ottima anche con la carne: basta scegliere varietà dal sapore deciso, che così non verrà coperto da quello delle cipolle.
Tra i formaggi, si sposa benissimo con il pecorino e il provolone. Tra le carni, è ottima con maiale, manzo e cacciagione.
Proprietà nutrizionali della marmellata di cipolle rosse
Quando mangi la cipolla è come se introducessi un potente antibatterico naturale nel tuo organismo. Grazie allo zolfo e alla quercetina che contiene, quest’ortaggio svolge un’azione di contrasto della crescita di microrganismi dannosi, come batteri e lieviti e, per questo motivo, è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale.
Tra le varietà di frutta secca, le noci sono quelle che vantano il maggior contenuto di zinco e rame. Sono inoltre ricche di fosforo, calcio, ferro e potassio. Tra le vitamine contenute nelle noci troviamo la A, B1, B6, F, C e P e tanti acidi grassi omega 3, importantissimi per la salute del tuo cuore.
Marmellata fai da te: le regole per non correre rischi
Per preparare conserve e marmellate a casa senza correre rischi per la salute, è importante che tu adotti una serie di accorgimenti per evitare lo sviluppo di agenti patogeni nocivi: usa vasetti di vetro a chiusura ermetica preventivamente sterilizzati, controlla che siano chiusi ermeticamente e scegli un posto asciutto e lontano dal sole in cui riporli.
Sul sito del Ministero della Salute, troverai le 10 semplici regole per preparare marmellate, sughi e conserve senza rischi!
La marmellata di cipolle rosse di Tropea e noci si conserva per pochi giorni una volta aperto il barattolo, quindi ti conviene distribuirla in vasetti piccoli.
Marmellata di cipolle rosse di Tropea: la ricetta per prepararla

Porzioni |
grammi |
Calorie a Persona |
Calorie Totali |
2536 |
- 1 kg cipolle rosse di Tropea
- 150 ml vinsanto
- 200 g zucchero bianco semolato
- 200 g zucchero di canna
- 100 g noci sbucciate
- 5/6 g semi di coriandolo
- barattoli di vetro
Ingredienti
| ![]() |
- Sbuccia le cipolle e asciugale. Taglia ogni cipolla in 2 e poi affettale il più finemente possibile. Ponile in un recipiente, aggiungi i due tipi di zucchero ed il vinsanto. Mescola bene gli ingredienti e copri il recipiente con della pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo per 6/12 ore mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo sminuzza le noci e tostale in un pentolino antiaderente per circa 10 minuti scarsi, mescolando con un mestolo di legno o saltando come se stessi mantecando la pasta. Lasciale raffreddare, riponile in un recipiente ed aggiungi il coriandolo pestato. Per pestare i semi di coriandolo puoi utilizzare un mortaio ma, se non ce l’hai, basta prendere un tovagliolo, disporci sopra i semi, chiudere e pestare con un batticarne.
- Metti le cipolle marinate in una pentola di acciaio con il fondo pesante e fai cuocere a fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 25 minuti, mescolando con un mestolo di legno.
- A questo punto il colore delle cipolle cambierà e tenderà al caramello scuro. A seconda del tuo gusto, prepara una confettura più o meno densa. Per addensare è sufficiente continuare la cottura finchè il liquido scomparirà. Se ti piace un po’ più liquida dopo 25 minuti toglila dal fuoco, aggiungi le noci tostate con il coriandolo e mescola gli ingredienti.
- Versa velocemente la marmellata di cipolle bollente nei barattoli di vetro, chiudili ermeticamente e capovolgili subito. Questo processo crea il sottovuoto nel barattolo, che permette di allungare la conservazione degli ingredienti.