La crema di zucca è un piatto caldo e semplice da preparare, un contorno molto gustoso e ricco di sapore. È una crema particolarmente leggera, che presenta solo 253 calorie porzione. Puoi fare bella figura in tavola presentando questo contorno cremoso, sano e dal gusto delicato. È un piatto adatto alla stagione autunnale. Una ricetta veloce e semplice da degustare per tutta la famiglia.
Una zuppa che è un piacere da gustare anche se sei a dieta, con il suo caratteristico ed insolito gusto agrodolce da esaltare, se ne hai voglia, con piccoli crostini di pane integrale.
Guarda il video e segui lo chef passo per passo per preparare un’ottima ricetta e per variare prova la nostra ricetta delle crema di zucca con cavolini di Bruxelles e mandorle.
Crema di zucca: valori nutrizionali
La zucca ha un elevato potere antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare e rappresenta un elisir naturale di bellezza, soprattutto per la pelle. Della zucca possiamo consumare anche i semi. Basta sciacquarli con cura in abbondante acqua, asciugarli e tostarli: potrai in questo modo fare il pieno di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.
100 grammi di zucca forniscono 18 calorie.
Scopri tutti benefici della zucca.
Crema di zucca: la video ricetta
La variante con cavoloni di bruxelles e mandorle
I cavolini di Bruxelles sono a loro volta ricchi di antiossidanti e di vitamine, in particolare la K che non abbonda nel mondo vegetale, la A e alcune del gruppo B. Utili per chi soffre di anemia e di carenze vitaminiche, sono anche dei rimineralizzanti dopo l’estate in grado di ripristinare l’equilibrio idrico del corpo.
I cavolini sono poi dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale aiutando moltissimo a tenere alta la concentrazione..
Una curiosità: in tempi antichi l’acqua di cottura dei cavolini di Bruxelles veniva tenuta da parte e utilizzata come rimedio per smaltire le sbornie!
100 grammi di cavolini di Bruxelles forniscono 30 calorie.
Le mandorle spiccano fra la frutta secca per il contenuto di magnesio: in 100 gr di mandorle se ne trovano ben 264 mg. Vale a dire che ne bastano poche per fare una buona scorta del prezioso minerale che fa bene al cuore, alla mente e ai muscoli.
100 grammi di mandorle apportano 575 calorie.
La ricetta della zuppa di zucca, cavolini di Bruxelles e mandorle è di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero“
Scopri come preparare la crema di zucca, cavolini di Bruxelles e mandorle

Porzioni |
|
Calorie a Persona |
290
|
Calorie Totali |
580
|
- 350 g cavolini di Bruxelles
- 250 g zucca
- 1 cipolla
- 40 g mandorle
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Ingredienti
|
![]() |
- Lava i cavolini di Bruxelles, elimina il gambo e le foglie esterne più dure, poi dividili a metà.
- Taglia a dadini la zucca, affetta la cipolla e falla imbiondire nell'olio extravergine d'oliva, poi aggiungi i cavolini di Bruxelles, salali e lasciali cuocere per 3 o 4 minuti, girandoli di continuo.
- Aggiungi anche la zucca e copri le verdure a filo con l'acqua bollente.
- Aggiusta di sale e aggiungi il pepe. Cuoci fino a quando le verdure saranno morbide, ma ancora intere. Nel frattempo in una padella tosta le mandorle, che userai per accompagnare la zuppa ancora calda.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.
