Gli spiedini di gamberi e avocado sono un secondo piatto fresco e facile da preparare. Una ricetta perfetta per i tuoi pranzi e le tue cene a dieta, ma anche come sfizioso e sano finger food da servire per un aperitivo con gli amici in ogni stagione dell’anno.
Grazie alle tantissime proprietà nutrizionali dei gamberi e dell’avocado, potrei mangiare un piatto goloso facendo il pieno di benefici.
Proprietà nutrizionali degli spiedini di gamberi e avocado
Tanti i benefici che un piatto così semplice e fresco ti può regalare. Partiamo dai gamberi:
- Sono ricchi di acidi grassi come gli omega 3 e 6. I cosiddetti grassi “buoni” sono da preferire rispetto ad altri grassi animali perché non si accumulano lungo i vasi sanguigni. Al contrario, favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie.
- Sono una fonte di proteine di ottima qualità, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per far produrre nuove cellule al tuo corpo.
- Sono ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina B3 (niacina) e vitamina A.
- Contengono astaxantina, un carotenoide vegetale considerato fra i più potenti antiossidanti esistenti in natura, che protegge occhi e pelle e, in generale, contrasta l’invecchiamento precoce.
- Buoni anche i sali minerali, tra cui sodio, potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. Alti soprattutto i livelli di potassio, che regola il funzionamento delle cellule e del ritmo cardiaco, ma anche la funzionalità nervosa e il tono muscolare.
I benefici dell’avocado
Anche l’avocado è ricco di proprietà nutrizionali.
- Ti aiuta a combattere il colesterolo e a mantenere il tuo cuore in salute, sempre grazie ai grassi monoinsaturi che contiene, come acido linoleico e Omega 3.
- Possiede importanti vitamine come la A e la E che, combinati ad altri antiossidanti contenuti nell’avocado, rallentano l’invecchiamento cellulare.
- E’ ricco di vitamina C, fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario.
- Contiene molte fibre e ha un elevato potere saziante: questo ti permette di controllare la fame nel corso della giornata e di mantenere equilibrata l’attività dell’apparato intestinale.
Se ami l’avocado, ecco 5 ricette da provare a base di questo prezioso frutto!
Scopri come realizzare gli spiedini di gamberi e avocado

Porzioni |
spiedini |
Calorie a Persona |
97 |
Calorie Totali |
580 |
- 16 gamberoni
- 1/2 avocado
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 limone il succo
- q.b erba cipollina
- q.b menta
- q.b pepe rosa
- q.b sale
Ingredienti
Per la salsa
| ![]() |
- Lava i gamberoni e asciugali delicatamente con della carta assorbente, elimina quindi le teste.
- Prepara la salsa: emulsiona (aiutandoti con uno sbattitore, un pimer o una forchetta) l’olio, il succo di mezzo lime, l’erba cipollina e la menta tritati, il sale e il pepe rosa fino a creare un composto gonfio e cremoso.
- Taglia a metà l’avocado, elimina la buccia, cospargi con un po’ di succo di lime per non farlo annerire e taglialo a cubetti.
- Fai cuocere i gamberi per circa 2-3 minuti in acqua bollente, poi scolali e immergili in acqua ghiacciata, in modo da fermare la cottura: passa quindi a eliminare il carapace con le mani, preservando però la coda, per un effetto più scenografico.
- Forma gli spiedini alternando avocado e gamberoni, cospargili con la salsa e servi subito.