I gamberi con avocado al lime ed erba cipollina sono un antipasto che unisce freschezza e gusto.
Servito in coppette individuali, è una proposta sana e sfiziosa per i tuoi aperitivi con gli amici. Una ricetta semplicissima da preparare, che può diventare anche un secondo piatto, leggero ma nutriente.
Gamberi e avocado: la ricetta
Gamberi con avocado, lime ed erba cipollina
Ingredienti
- 300 g gamberetti
- 1 avocado
- ½ lime
- 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina (un ciuffo)
Istruzioni
- Inizia a pulire i gamberetti: elimina testa, carapace e zampette lasciando però attaccata la coda. Incidi con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino (il filetto nero).
- Poni a scaldare una pentola d’acqua e, al bollore, immergi i gamberi per circa 15-20 secondi, poi scolali e condiscili con un cucchiaino di olio evo.
- Preleva la polpa dall’avocado e irrorala subito del succo del lime, affinché non annerisca.
- Frulla la polpa del avocado con il succo del lime, sale, pepe ed erba cipollina precedentemente tritata fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, priva di grumi.
- Servi i gamberetti in un bicchiere o nelle ciotoline accompagnandole con la crema di avocado e lime.
- ✅Nome del prodotto: si tratta di un set di sgusciatori per gamberi multifunzionali, una…
- ✅Materiale perfetto: il nostro coltello per pulire gamberi è realizzato in acciaio inossidabile…
- ✅Funzioni potenti: la combinazione di tre diversi tipi di sguscia gamberi professionale consente…
Gamberi con crema di avocado al lime: le proprietà nutrizionali
I gamberi sono una vera e propria miniera di benefici per il tuo corpo:
- contengono astaxantina, un carotenoide considerato fra i più potenti antiossidanti esistenti in natura, che protegge occhi e pelle e, in generale, contrasta l’invecchiamento precoce;
- sono ricchi di acidi grassi come gli Omega 3 e 6, i cosidetti grassi “buoni” che contribuiscono a tenere bassi i valori dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie;
- sono una fonte di proteine di ottima qualità, cioè quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per l’organismo, che può assumerli solo attraverso l’alimentazione;
- tra i sali minerali, contengono soprattutto il potassio, che regola il funzionamento delle cellule e del ritmo cardiaco, ma anche la funzionalità nervosa e il tono muscolare, ma apportano anche sodio, magnesio, fosforo, calcio e ferro;
- sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B, come la B12 e la B3.
Anche l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3, quindi con la ricetta dei gamberi con crema di avocado potrai davvero fare il pieno di queste preziose sostanze nutritive che combattono il colesterolo e mantengono il tuo cuore in salute. L’avocado inoltre contrasta l’invecchiamento cellulare grazie a vitamine come la A e la E, ad azione antiossidante.
L’effetto antiaging dell’avocado viene amplificato dal lime, ricco di vitamina C, fondamentale per la formazione, protezione e stabilizzazione del collagene, ma utile anche a rafforzare il sistema immunitario.