Il riso è uno degli alimenti base della cucina asiatica e in particolare giapponese. Un alimento che viene abbinato a pesce e carne e usato soprattutto per la preparazione del sushi. Questo piatto a base di riso e pesce crudo, tipico della tradizione culinaria giapponese, è ormai molto conosciuto e amato anche in occidente. Preparare il sushi in casa non è affatto difficile, basta seguire i passaggi base, ma soprattutto scegliere il riso giusto e saperlo cuocere nel modo corretto.
Quale riso scegliere per il sushi?
Il riso più adatto per questa preparazione è senza dubbio il riso per sushi. E’ in commercio nei grandi supermercati e, se non lo trovi, puoi sostituirlo con il riso originario, un tipo di riso a chicco piccolo ricco di amido. Il risultato da cotto, infatti, dovrà essere un riso cremoso e non sgranato.
Proprietà nutrizionali del riso
Il riso è un cereale alla base non solo della cucina asiatica e giapponese, ma anche della dieta mediterranea, e ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo.
- Il riso è un cereale molto saziante e digeribile, ricco di antiossidanti che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi. Combatte la depressione, previene le malattie neurodegenerative e rallenta l’invecchiamento.
- Grazie alla presenza delle fibre, il riso riequilibra le funzioni dei reni e del fegato. La grande quantità di amido che contiene risulta disinfiammante e regola il transito intestinale.
- L’indice glicemico del riso è alto e può influenzare la glicemia. Il modo migliore per evitarlo è di abbinarlo a una porzione di verdura e proteine.
Scopri come preparare il riso bianco per sushi
Riso per sushi
Ingredienti
- 400 g riso per sushi riso originario in sostituzione
- 500 ml acqua
Per il condimento
- 120 g aceto di riso
- 35 g zucchero
- 4 g sale
Istruzioni
- Sciacqua ripetutamente il riso sotto l’acqua fredda, mescolandolo con le dita, fino a quando l’acqua sarà divenuta trasparente.
- Ponilo a bagno in acqua fredda per 15 minuti, poi scolalo e lascialo riposare in un colino per 15 minuti.
- Ponilo in una pentola non troppo larga (24-26 cm di diametro)e ricoprilo a filo con l’acqua. Fai attenzione: l’acqua deve ricoprirlo interamente.
- Poni un coperchio sul riso e lascialo cuocere a fiamma media fino a quando avrà raggiunto il bollore, poi prosegui la cottura per altri 15 minuti, abbassando la fiamma al minimo. Per tutto il tempo della cottura del riso cerca di non aprire mai il coperchio.
- Spegni il fuoco e lascia riposare altri 15 minuti, sempre con il coperchio.
- Prepara il condimento del riso: poni l’aceto, lo zucchero e il sale in un pentolino, fai scaldare a fiamma bassa mescolando per sciogliere il tutto, senza far bollire. Versa il riso in un recipiente apposito come l’hangiri, o un altro recipiente, come una pirofila di vetro o un cestello di bambù per la cottura al vapore rivestito di carta forno.
- Condiscilo con la mistura di aceto e zucchero, mescolandolo con una spatola di legno piatta (come lo shamoji) prestando attenzione a non schiacciare il riso, sventolalo con un ventaglio o un piatto di plastica per farlo raffreddare completamente. Usalo per il sushi.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese