I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso che puoi gustare, accompagnato con del pane, come piatto unico sano e bilanciato. Una ricetta facile da preparare ed essenzialmente light.
Sfiziosa ed equilibrata al tempo stesso, grazie alle incredibili proprietà dei finocchi e a una scelta accurata degli ingredienti. I finocchi gratinati al forno – sani, anche grazie a questo tipo di cottura – possono essere inseriti in qualsiasi menù o dieta.
Scopri la ricetta firmata Melarossa: gustosa ma dietetica, originale ma con poca besciamella. Non potrai più farne a meno!
Finocchi gratinati al forno: la ricetta
Finocchi gratinati
Ingredienti
- 800 g finocchi già puliti
- 40 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina abbondanti
- 1 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 150 ml latte parzialmente scremato
- 150 ml acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Inizia a pulire i finocchi, lavali e taglia le estremità, privali delle foglie esterne più dure, dividili in quarti e poi tagliali a tocchetti.
- Lessali in acqua bollente salata per circa 10 minuti o fino a quando saranno morbidi ma ancora sodi. Scolali accuratamente.
- Prepara la besciamella light: scalda l’acqua e il latte insieme senza farli bollire.
- In un’altra pentola dal fondo spesso poni l’olio, aggiungi la farina e mescola per creare una crema priva di grumi, il roux.
- Poi con una frusta stemperalo con poco latte mescolato all’acqua, aggiungi a filo il restante liquido.
- Cuoci a fiamma bassa, sempre mescolando, per circa 5-10 minuti o fino a quando la besciamella avrà acquistato una consistenza più densa e vellutata, poi aggiungi un pizzico di sale. Accendi il forno a 200° ventilato.
- Condisci i finocchi con due cucchiai di besciamella, aggiusta di sale e pepe.
- Stendi un cucchiaio di besciamella su una pirofila da forno, adagiaci sopra i finocchi, con il dorso di un cucchiaio livella la superficie, copri con la restante besciamella e il Parmigiano grattugiato.
- Inforna per 15 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.
Note
- La dritta in più… non buttare l’acqua di cottura dei finocchi: può diventare una bevanda drenante e depurativa!
- 【ALTA QUALITÀ】MUXUE Pirofila è realizzato in ceramica di alta qualità, robusto e attraente....
- 【EXQUISITE DESIGN A DOPPIA MANIGLIA PER ORECCHIE】Doppie maniglie antiscivolo per una maggiore...
- 【FACILE DA PULIRE】Sia che tu voglia pulirli a mano o con la lavastoviglie, non importa perché...
Valori nutrizionali e proprietà dei finocchi gratinati
Se il finocchio è famoso per le sue proprietà digestive, non va dimenticato che si rivela utile e benefico per tutto l’apparato gastrointestinale; possiede, infatti, la proprietà di evitare la formazione di gas intestinali e contiene una sostanza particolare, l’anetolo, che agisce efficacemente sulle contrazioni dolorose dell’addome.
Anche le proprietà depurative del finocchio sono note, in particolare quelle a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, uno spiccato potere antinfiammatorio.
Il suo contenuto è per oltre il 93% di acqua ma contiene diversi minerali: il più presente è il potassio. Tra le vitamine troviamo la A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.
100 g di finocchio apportano solo 9 kcal: motivo per cui risulta l’alimento ideale in ogni tipo di dieta!
Curiosità sul finocchio
Il finocchio è un alimento il cui utilizzo viene consigliato alle donne che allattano perché può essere un elemento in grado di facilitare la produzione di latte. La verità è che il finocchio sicuramente contribuisce a rendere il sapore del latte materno più gradevole e dolce.
L’importanza del Parmigiano
Il Parmigiano è un formaggio a pasta dura che durante la sua lunga stagionatura perde gran parte del contenuto di acqua: il prodotto che arriva sulle nostre tavole ne contiene in media solo il 30%.
Il restante 70% è composto di macro-nutrienti: 33% di proteine, 29% di grassi e micronutrienti. Una porzione da 50 g di parmigiano apporta 196 kcal e potrebbe rappresentare la fonte di proteine principale del pasto, l’equivalente di un secondo piatto, da inserire nella dieta una o due volte alla settimana.
Per il Parmigiano, come per gli altri formaggi stagionati, una porzione corrisponde a 50 g, secondo il modello e le linee guida indicate dalla dieta mediterranea.
La ricetta dei finocchi gratinati è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero“.