Posso fare zumba con una scoliosi lombare?

La scoliosi è una deviazione laterale e rotatoria della colonna.

Spesso si pensa che sia più adatto fare yoga e pilates che zumba. Ma tutto il lavoro di flesso estensione della colonna che si fa nel pilates e nello yoga, non fa poi così bene. Almeno di allenarsi con un trainer che conosce  perfettamente la patologia ed evita gli esercizi invasivi per la colonna vertebrale.

Il primo consiglio è di chiedere il parere del medico curante il quale controllando la radiografia della colonna saprà indirizzare alla giusta attività.

In ogni caso, è importante evitare salti e saltelli per cui se vuoi fare zumba, si può fare tranquillamente adattando i passi saltati con un basso impatto che non creano problemi alla colonna!

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Related Posts