Le ricette detox sono piatti o bevande preparati con alimenti naturali, freschi e poco processati, pensati per alleggerire l’organismo, favorire la digestione e aiutare il corpo a depurarsi.
Le ricette detox invernali sono leggere ma anche gustose e nutrienti, utili per riequilibrarsi dopo periodi di alimentazione disordinata o troppo ricca, come dopo le festività invernali.
Gli obiettivi principali delle ricette detox sono favorire una buona digestione, aiutare l’idratazione e lasciare una sensazione di leggerezza e di energia dopo i pasti. Una alimentazione a base di frutta e verdure di stagione fresche, che sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre, e anche molto idratanti.
Bere molta acqua, infatti, è anche fondamentale per una alimentazione detox: vanno bene anche le acque aromatizzate, per esempio al limone o allo zenzero, ma senza l’aggiunta di zucchero. Vanno evitati i cibi ultra-processati con troppi grassi e zuccheri aggiunti.
Frullati, zuppe, insalate e centrifugati ma anche primi, secondi e contorni a base di verdure, legumi e carni magre sono ottimi per aiutare a disintossicarsi.
Ricette detox: cosa mangiare
La dieta detox non significa digiuni o eliminazioni estreme.
Molto disintossicanti sono le verdure di stagione, specialmente a foglia verde, come gli spinaci, la lattuga, la rucola, il radicchio perché sono ricchi di fibre e di clorofilla. I finocchi aiutano contro il gonfiore, i carciofi favoriscono la digestione e broccoli, cavolfiori e cavoli aiutano a depurare il fegato.
Tra i cibi per depurarsi a tavola, è ottima anche la frutta, prima di tutto gli agrumi, che forniscono vitamina C e idratazione, le mele, ricche di fibre benefiche per l’intestino, ananas e kiwi sono ottimi per aiutare la digestione.
Non devono mancare i cereali integrali, utili per il transito intestinale, i legumi, ricchi di fibre e proteine vegetali, lo yogurt naturale, che sostiene la flora intestinale.
Risotti, torte salate, contorni, secondi, piatti unici a base di cavolfiore, broccolo, finocchio, verza, carciofi, radicchio. Sono ricette squisite che uniscono gusto e leggerezza.
Ricette detox: primi piatti sani e gustosi
Trucco in cucina
Usa spezie e aromi naturali (zenzero, curcuma, cannella, rosmarino, menta): danno sapore senza aggiungere sale o zuccheri e aiutano la digestione.
Zuppe, vellutate, risotti e paste leggere aiutano i naturali processi di depurazione dell’organismo, soprattutto nei periodi in cui si sente il bisogno di alleggerire l’alimentazione, come dopo le feste o durante i cambi di stagione.
In questo modo, il primo piatto resta protagonista del pasto, ma in una versione più sana e adatta al benessere quotidiano. Un’ottima soluzione per chi vuole mangiare in modo leggero senza rinunciare al piacere della tavola.
1 – Vellutata di zucca
La ricetta della vellutata di zucca è un must dell’autunno/inverno, il comfort food per eccellenza. Perfetta per le fredde serate autunnali e non solo.
Leggera e saporita, è anche povera di calorie, il che la rende perfetta se sei stai cercando di perdere peso o comunque vuoi mantenere un’alimentazione sana e bilanciata.
2 – Lenticchie in umido
Sazianti ma leggere, le lenticchie in umido con pomodoro apportano circa 135 calorie a porzione: ciò le rende ideali anche nell’ambito di un’alimentazione controllata.
Ottime da sole, si prestano a moltissimi abbinamenti, dal pane tostato alla polenta, dalle verdure al purè di patate.
3 – Spaghetti di soia con verdure
Gli spaghetti di soia alle verdure, dalle interessanti proprietà e valori nutrizionali, sono un primo leggero e nutriente, perfetto se prediligi un’alimentazione sana ma gustosa.
Realizzati con farina di soia, questi vermicelli sono naturalmente privi di glutine. Vengono completati da un mix di verdure fresche, che apportano sapore e vitamine.
4 – Zuppa di ceci
La zuppa di ceci, ricetta della nonna per eccellenza, è un primo piatto caldo e sostanzioso, preparato con ingredienti semplici e pensato per essere nutriente e saziante.
È una ricetta adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana e cerca una buona fonte di proteine vegetali.
5 – Pasta con broccoli
La pasta con broccoli si prepara davvero in pochissimi minuti e ti permetterà di avere un primo saziante (grazie alle fibre contenute nei broccoli) e molto leggero.
Insomma, un primo ideale per un pranzo leggero ma gratificante, che oltretutto puoi arricchire in tantissimi modi diversi.
6 – Risotto al radicchio
Il risotto con radicchio va d’accordo anche con la dieta, perché questo ortaggio ha proprietà diuretiche e depurative.
Mentre il riso è una fonte di carboidrati molto saziante e questo aiuta a contenere le porzioni per non eccedere con le calorie.
7 – Zuppa di miso
La zuppa di miso e tofu apporta poche calorie ma tanti benefici e proprietà: per questo puoi consumarla a dieta per una cena diversa dal solito.
Considerala come un piatto a base proteica. Completa il pasto con una fonte di carboidrati e, eventualmente, un contorno di verdure.
8 – Orecchiette con cime di rapa
Le cime di rapa devono essere fresche, con foglie verdi e boccioli ben chiusi. Lavale e dividi le foglie e le parti più tenere dei gambi. Elimina eventuali gambi duri.
Assicurati che le orecchiette con cime di rapa siano cotte al punto giusto, leggermente al dente. Essendo un piatto semplice, l’olio evo di qualità fa una grande differenza.
9 – Zuppa di farro
La zuppa di farro e fagioli è un ricetta semplice ma nutriente, un piatto invernale della tradizione contadina molto apprezzato anche da chi segue un’alimentazione equilibrata.
Ottima anche per la dieta, grazie all’elevato potere saziante e al buon profilo nutrizionale di questo cereale. Richiede pochi ingredienti: fagioli, verdure e qualche aroma.
10 – Vellutata di cavolfiore
La vellutata di cavolfiore è un piatto veloce da preparare e facile da digerire. Una morbida crema da fare con una base di patate, porri, brodo vegetale e cavolfiore.
Ideale in autunno e inverno, per scaldare senza abbondare con i grassi. Preparala con un po’ di anticipo, perché il tempo di riposo la rende ancora più densa e saporita.
11 – Vellutata di spinaci
La vellutata di spinaci è veloce e semplice da preparare e offre numerosi benefici per la salute, grazie alle proprietà nutrizionali degli spinaci e degli altri ingredienti utilizzati.
Infatti gli spinaci hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di antiossidanti e fibre alimentari che aiutano l’intestino e favoriscono una digestione sana.
12 – Vellutata di finocchi
La ricetta della vellutata di finocchi è un imperdibile comfort food: un primo caldo e ipocalorico ideale da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di leggero e digeribile.
Preparare la versione che ti proponiamo, è semplicissimo, e non richiede altro che del brodo vegetale, vino bianco e qualche aroma.
13 – Pasta con carciofi
La pasta con i carciofi, cremosa e invitante, è un primo piatto leggero e salutare, una bontà assoluta da portare in tavola quando questi versatili ortaggi sono di stagione.
Questa pasta è un grande classico, ma con pochi ingredienti. E’ un primo piatto vegetariano che puoi adattare anche ad una alimentazione vegana (non usando il pecorino).
14 – Vellutata di avocado
La vellutata di avocado con spinaci e ravanelli croccanti è un primo piatto fresco e leggero. Nutriente e detossinante, molto adatto nei periodi di stress e calo fisico.
Se ami le vellutate, questa ricetta è proprio quello che fa per te. Puoi consumarla a dieta, al posto del tuo primo piatto, ad esempio per il pranzo del fine settimana.
15 – Crema di lattuga
La crema di lattuga è un primo piatto rinfrescante e un’opportunità gustosa per mangiare la lattuga, relegata di solito nell’ambito dei contorni o delle insalate.
Ti proponiamo invece una crema fredda, o vellutata, ottima in tutte le stagioni per mantenerti leggero e fare il pieno di nutrienti.

Ricette detox: secondi piatti
Trucco in cucina
Bilancia sempre i sapori: se un piatto è troppo “verde”, aggiungi una nota dolce naturale (mela, carota, zucca) per renderlo più armonico.
Queste ricette depurative sono pensate per offrire un apporto proteico leggero e bilanciato, ideale quando si vuole mangiare in modo sano senza appesantire l’organismo.
Si preparano con ingredienti semplici e cotture delicate, valorizzando alimenti come pesce, legumi, uova o proteine vegetali abbinati a verdure di stagione.
Questo tipo di ricette aiuta a sostenere la massa muscolare e il senso di sazietà, favorendo allo stesso tempo una digestione più facile.
1 – Polpette di lenticchie
Le polpette di lenticchie, ricetta gustosa che piace a tutti, sono un’ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana o vegana grazie alla ricchezza di proteine vegetali e fibre.
Questa pietanza non solo è deliziosa e appagante, ma può essere considerata un’alternativa salutare e sostenibile alla carne.
2 – Polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore sono una ricetta gustosa, da preparare quando hai voglia di un piatto sano e sfizioso. Sono leggere, ma allo stesso tempo nutrienti.
Ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto la C, sono ideali anche a dieta, perché contengono pochissimi grassi e condimenti.
3 – Polpette di verdure
Le polpette di verdure sono una ricetta molto facile da fare e sfiziosa da gustare. Sono perfette se sei vegetariano o vuoi limitare il consumo di carne.
Sono buone sia calde che fredde, quindi puoi cucinarle in anticipo e portarle con te al lavoro per la tua pausa pranzo, oppure servirle per una cena a buffet o un brunch.
4 – Polpo con patate
Polpo con patate, una ricetta semplice dal successo intramontabile grazie al matrimonio ben riuscito tra questi due ingredienti, che anche in questa insalata non deludono.
Gustosa, leggera e anche molto versatile, puoi gustarla sia tiepida che fredda e prepararla anche in anticipo, la sera prima per il giorno dopo.
5 – Torta salata ai carciofi
La torta salata con carciofi è una torta rustica realizzata con pasta fillo, povera di grassi e ricca di sapore. Oltre a essere leggera è anche molto saporita.
E’ adatta anche se sei a dieta, perché i carciofi sono una verdura depurativa e dalle proprietà diuretiche, aiutano a eliminare i liquidi contrastando ritenzione idrica e cellulite.
6 – Polpette di quinoa
Le polpette di quinoa e zucchine sono una ricetta appetitosa e stuzzicante. A base di quinoa, uno pseudocereale nutriente e molto saziante, zucchine, uovo e Parmigiano.
Ideali anche a dieta, puoi mangiarle come secondo piatto, accompagnandole con un contorno leggero o un’insalata. Ottime da provare soprattutto se sei vegetariano.
7 – Burger di barbabietola
I burger di barbabietola sono una ricetta facile e veloce da preparare, ideale quando non vuoi mangiare carne o pesce, ma hai voglia di qualcosa di più originale di un semplice piatto di legumi.
Questi burger sono ottimi anche per invogliare a mangiare le verdure e i legumi; inoltre non contengono glutine e sono una ricetta ideale se sei celiaco.
8 – Chili vegetariano
Il chili vegetariano è una ricetta saporita e nutriente, perfetta da consumare anche come piatto unico perché ben bilanciato nelle sue componenti.
Puoi prepararlo in anticipo e portarlo al lavoro, consumandolo a temperatura ambiente. Farai il pieno di nutrimenti senza appesantirti.

Ricette detox: i contorni protagonisti
Preparati con ortaggi di stagione e condimenti essenziali, questi piatti depurativi e gustosi aiutano a fornire fibre, vitamine e minerali utili al benessere dell’organismo.
Grazie al loro alto potere saziante e al basso contenuto calorico, i contorni detox favoriscono la digestione e la regolarità intestinale, contribuendo ai naturali processi di depurazione dell’organismo.
Sono ideali per accompagnare primi e secondi piatti senza appesantire, trasformando le verdure in protagoniste di una cucina sana e quotidiana.
1 – Zucca al forno
La zucca al forno è una delle ricette con la zucca più semplici e versatili. Un contorno leggero e gustoso, con una polpa morbida dentro e leggermente caramellata fuori.
Colorata, nutriente e ricca di fibre, questa ricetta si adatta a ogni occasione: da contorno a base per vellutate, creme o hummus.
2 – Finocchi gratinati
I finocchi al forno risultano leggeri ma gustosi, perfetti se sei in cerca di una versione light e sana. I finocchi sono noti per essere nutrienti e dal basso apporto calorico.
Perfetti per chi segue una dieta bilanciata, sono caratterizzati da proprietà digestive e depurative e hanno uno spiccato potere antinfiammatorio.
3 – Verza stufata
La verza stufata è un contorno gustoso, sano e facile da fare. Provala con le carni bianche, ma anche con i legumi, un accostamento ricco di gusto e nutriente.
Taglia la verza il più finemente possibile per ridurre il tempo di cottura. E soprattutto sbollenta le foglie qualche minuto per proteggere il contenuto di vitamina C.
4 – Carciofi e patate
Carciofi e patate: un contorno perfetto per accompagnare carne o pesce, ma anche un sostanzioso e salutare piatto unico, o condimento per gustose frittate, sformati e pasta.
Ottimi sia cotti in padella che al forno. Una ricetta facile da preparare che esalta sapori e benefici di due vegetali tra i più amati – e utilizzati – nella cucina italiana.
5 – Chips di cavolo nero
Puoi gustarle come aperitivo, spezzafame o contorno, o per dare un tocco fragrante a zuppe e vellutate. Le chips di cavolo nero sono un’alternativa perfetta alle classiche patatine fritte.
Ricco di fibre, vitamine e antiossidanti, una volta trasformato in chips il cavolo nero diventa irresistibilmente croccante.
6 – Verdure saltate
Le verdure saltate con tofu e zenzero è un piatto leggero e nutriente, da cucinare quando hai poco tempo. Adatto a anche a chi segue una dieta vegetariana.
Le puoi cucinare anche come piatto unico, grazie alla presenza di carboidrati forniti dal riso che rendono il piatto bilanciato.
7 – Tagliatelle di cetriolo
Le tagliatelle di cetriolo sono un contorno originale, depurativo, freschissimo e anche veloce da preparare, perché non richiede cottura.
L’aggiunta di olive e basilico fresco ti permette di arricchire di aroma questo piatto, dandogli un sapore ancora più gustoso.
8 – Topinambur in padella
I topinambur in padella sono un contorno semplice ma sorprendentemente gustoso. Una ricetta richiede pochi ingredienti: topinambur, olio extravergine d’oliva, sale, aromi a piacere.
Conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, questo tubero dal sapore delicato a metà tra una patata e un carciofo, ha una consistenza morbida e vellutata dopo la cottura.

Ricette detox: insalate e piatti unici
Il mondo delle insalate detox racchiude ricette fresche, colorate e nutrienti, pensate per chi desidera mangiare in modo leggero ma completo.
Le insalate detox combinano verdure di stagione, ingredienti ricchi di fibre e grassi buoni, creando piatti equilibrati che aiutano a sentirsi sazi senza appesantire.
Grazie alla loro semplicità e versatilità, favoriscono la digestione e rappresentano un modo pratico e gustoso per prendersi cura del proprio benessere attraverso il cibo.
Sono una scelta ideale sia come piatto unico sia come accompagnamento ai pasti.
1 – Puntarelle alla romana
Questa ricetta è perfetta anche a dieta: le puntarelle alla romana sono servite crude con una semplice vinaigrette a base di acciughe, olio evo, aceto, sale, pepe e aglio.
Molto facili da preparare e ottime per accompagnare un secondo piatto. Sono leggerissime e molto genuine. E apportano anche tanti nutrienti benefici per la tua salute.
2 – Insalata di patate
L’insalata di patate, nella sua semplicità, è naturalmente senza glutine, adatta a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, e può rientrare in una dieta ipocalorica.
Puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, il che la rende perfetta anche quando hai poco tempo.
3 – Buddha bowl con quinoa
La Buddha bowl con quinoa o altri cereali è un piatto unico sano e bilanciato, spesso vegetariano o vegano, che combina ingredienti semplici in modo armonioso e colorato.
In questa versione abbiamo scelto quinoa, hummus di ceci, zucchine alla menta e melanzane arrosto per ottenere una bowl nutriente e gustosa.
4 – Insalata di ceci
L’insalata di ceci e tonno è un piatto freddo, semplice che si prepara in 10 minuti. È adatta a una dieta ipocalorica e ideale anche per chi segue un’alimentazione sana.
E’ una ricetta nutriente a base di legumi e pesce, più che un contorno, puoi considerarla un piatto completo, specie se la arricchisci con cipolla e pomodorini.
5 – Insalata di patate e fagiolini
L’insalata di patate e fagiolini con pesto è un contorno leggero, ma molto nutriente e sostanzioso, ideale per accompagnare e completare un secondo di pesce o carne.
Questa insalata è perfetta da preparare quando hai poco tempo per cucinare. Puoi lessare le patate e i fagiolini anche la sera prima e conservarli in frigo.
6 – Insalata di arance e finocchi
Dal sapore fresco e leggermente acidulo, questa insalata detox dà il meglio di sé in inverno, quando finocchi e arance sono di stagione.
Povera di calorie, ma ricca di fibre, vitamine e antiossidanti, l’insalata di arance e finocchi rappresenta una scelta ideale per chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto.
7 – Insalata con avocado
Colorata, cremosa e ricca di benefici: la ricetta dell’insalata con avocado è facile e veloce da preparare, ricca di proteine e perfetta per chi segue una dieta vegetariana.
Ti bastano solo un avocado, pomodori, ceci e del mais per dare vita a questa pietanza pratica, freschissima, ideale per i giorni in cui non hai voglia o tempo di cucinare.
8 – Insalata di farro con verdure
Prova l’insalata di farro con verdure. E’ un piatto fresco e nutriente, ma allo stesso tempo leggero. Un’ottima alternativa alla pasta, ideale anche per i vegetariani.
E’ una ricetta da gustare fredda, quindi comoda per chi ha poco tempo per cucinare: può essere preparata la sera prima e portata con sé in ufficio il giorno dopo.
9 – Insalata di gamberetti e mango
L’insalata di gamberetti e mango è un piatto ricco di proteine, fresco, facile da preparare e ideale per un pranzo o una cena veloce.
E’ un’insalata perfetta da portare con te in ufficio o all’università, per beneficiare delle importanti proprietà nutrizionali dei gamberetti e del mango, senza rinunciare a gusto e praticità.
10 – Insalata di verdure e tofu
L’insalata di verdure con tofu grigliato è un piatto nutriente e leggero, ideale se segui una dieta vegetariana o vuoi ridurre il consumo di carne.
Questa insalata può rappresentare anche un piatto unico, se ci aggiungi una fonte di carboidrati come del pane o del riso, come il basmati.
11 – Quinoa con verdure
Non bisogna lavorare tanto per avere un piatto gustoso, leggero e bellissimo da vedere. La quinoa con verdure è un piatto di facile realizzazione, appetitoso e tanto colorato.
L’accostamento tra un superfood come la quinoa e le verdure di stagione ti darà la possibilità di preparare in pochi minuti una cena saporita o un pranzo da portare in ufficio.
12 – Insalata di bacche di goji
L’insalata con bacche di goji e pomodorini è un contorno ricco di proprietà nutrizionali, fresco e leggero. questa insalata è anche perfetta all’interno di una dieta vegetariana.
Le bacche di goji sono conosciute anche come bacche della longevità: introdurle nella tua alimentazione ti donerà benefici importanti per la salute dell’organismo.
13 – Insalata di quinoa rossa
L’insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado è un piatto unico, completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
È adatta al pranzo o alla cena ed è ottimo da portare per il tuo pranzo al lavoro o all’università, perché si conserva molto bene è fresca e molto digeribile.
15 – Pomodori ripieni di quinoa
I pomodori ripieni di quinoa sono una variante dei classici pomodori con il riso, una ricetta intramontabile della cucina mediterranea.
Ottimi a pranzo o a cena, sono buonissimi sia caldi che freddi, quindi puoi portarli con te anche per il tuo pranzo in spiaggia o in ufficio.

Ricette detox: dagli smoothie alle tisane
Le bevande detox sono un modo semplice e naturale per aumentare l’idratazione quotidiana e sostenere il benessere dell’organismo.
Succhi, centrifughe, smoothie o tisane con frutta, verdura e spezie per apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti utili a contrastare la stanchezza e a favorire la digestione.
Le bevande detox aiutano a stimolare la diuresi e a dare una piacevole sensazione di leggerezza, soprattutto nei periodi in cui si sente il bisogno di depurarsi e ritrovare energia.
1 – Smoothie di kiwi
Smoothie di kiwi: energizzante e nutriente, la bevanda ideale per darti la carica. Indicato per ricaricare le energie quando si avverte stanchezza, spossatezza sia mentale che fisica.
La vitamina C e le proprietà antiossidanti dei carotenoidi contenuti nei kiwi, forniscono infatti un mix incredibile di energia.
2 – Tisana di zenzero
La tisana allo zenzero è uno di quegli infusi che dovremmo assumere con una certa regolarità. Calda e profumata, aiuta la digestione e rafforza il nostro sistema immunitario.
Diventa quindi un ottimo alleato per combattere i primi freddi e i piccoli malanni di stagione. Si prepara facilmente partendo dalla radice fresca dello zenzero.
3 – Smoothie di ananas e zenzero
Lo smoothie di ananas è forse uno dei più dissetanti in assoluto, con o senza ghiaccio. Se poi aggiungi qualche cubetto diventa ancora più rinfrescante.
L’ananas è un frutto esotico drenante, digestivo e dietetico, aiuta a dimagrire ed è rinfrescante e gradevole in ogni momento della giornata.
4 – Acqua detox di salvia e lime
L’acqua detox ananas e lime è una bevanda buona, dissetante e depurativa. Una bibita dalla preparazione semplice e veloce.
Per farla basta tagliare la frutta in pezzi piccoli e metterli nell’acqua in infusione minimo 4 ore, meglio tutta la notte.

Perchè le ricette detox invernali funzionano
Le ricette detox che ti proponiamo funzionano perchè sono a base di verdure della stagione invernale, ingredienti che hanno proprietà disintossicanti naturali che aiutano a riequilibrare il metabolismo senza ricorrere a diete drastiche. Soprattutto in inverno e dopo le feste.
Il cavolfiore è un antinfiammatorio naturale. È depurativo, aiuta a tenere a bada il colesterolo ed è indicato per le persone diabetiche perchè è in grado di controllare la glicemia. Su 100 grammi di prodotto, infatti, troviamo solo il 2,4% di zuccheri. Aiuta il sistema immunitario, grazie al buon contenuto di vitamina A e C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi.
Il finocchio è un ortaggio con proprietà depurative e sgonfianti. E’ ricco di vitamina C, un antiossidante molto potente in grado di rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’azione dei radicali liberi.
Anche il kiwi contiene una notevole quantità di vitamina C e un flavonoide, l’actinidina, in grado di migliorare la digestione delle proteine.
Un’altra verdura presente nelle ricette che abbiamo scelto è la verza, che appartiene alla famiglia delle crucifere con le quali condivide tante proprietà benefiche per la salute: è ricca di vitamina C ed è una fonte di potassio che aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa.
I carciofi contengono molte fibre solubili, utili per tenere bassi i valori di colesterolo e regolare la glicemia nel sangue. Contengono anche una sostanza chiamata cinarina, che sembra giocare un ruolo importante nella protezione delle cellule del fegato.
I broccoli contengono flavonoidi, noti per l’azione antiossidante molto utile a contrastare i danni dei radicali liberi. Il radicchio, infine, grazie alla sua elevata quantità di acqua è diuretico e depurativo, quindi ottimo contro ritenzione idrica e cellulite. E’ anche un prezioso alleato per chi ha problemi di stitichezza e difficoltà digestive.
FAQ (domande comuni)
1 – Cosa sono le ricette detox?
Le ricette detox sono piatti o bevande preparati con ingredienti naturali che aiutano l’organismo a sentirsi più leggero, favorendo l’idratazione e una dieta più equilibrata.
2 – Le ricette detox fanno dimagrire?
Da sole no. Aiutano a ridurre il gonfiore e a migliorare le abitudini alimentari, ma il dimagrimento dipende da uno stile di vita sano e costante.
3 – Le ricette detox sono adatte a tutti?
In generale si, ma chi ha patologie, è in gravidanza o segue diete specifiche dovrebbe chiedere il parere di un medico.
Conclusioni
Le ricette detox sono utili ogni volta in cui hai bisogno di disintossicarti. Dopo le feste, dopo un periodo in cui non hai curato l’alimentazione o se ti senti un po’ più pesante e non in forma. In questo articolo trovi idee semplici, sane e gustose per integrare il detox nella tua routine quotidiana.
Ti proponiamo tante ricette disintossicanti a base di verdure depurative per seguire un menu detox completo. Cavolfiore, broccolo, finocchio, verza, carciofi, kiwi e radicchio e tante altre. Tutte verdure della stagione invernale con importanti proprietà nutrizionali per il tuo organismo.
Fonte
- CREA – Tabelle nutrizionali.

