Il risotto al radicchio rosso è un primo piatto facile da preparare per una serata speciale in cui hai voglia di provare nuovi sapori. Le note amarognole del radicchio sono infatti predominanti e rendono questo risotto particolarmente adatto per gli amanti dei gusti decisi.
E’ un tipico piatto autunnale, che riesce al meglio quando il radicchio rosso inizia a comparire sui banchi del mercato ed è freschissimo. L’aggiunta del parmigiano per mantecare aggiunge gusto e cremosità: così, la bontà del piatto è assicurata.
Il risotto con radicchio va d’accordo anche con la dieta, perché questo ortaggio ha proprietà diuretiche e depurative, mentre il riso è una fonte di carboidrati molto saziante e questo aiuta a contenere le porzioni per non eccedere con le calorie.
Provalo quando il tuo menù Melarossa – e non solo – prevede un primo piatto a base di carboidrati e verdure!
Ricetta del risotto al radicchio
Risotto al radicchio
Ingredienti
- 280 g riso carnaroli
- 400 g radicchio rosso
- 1 cipolla
- 100 ml vino bianco
- 900 ml brodo vegetale bollente
- 30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava il radicchio, stacca le foglie, tagliale a listarelle e sciacquale bene. Trita la cipolla e falla appassire in 2 cucchiai e mezzo di olio.
- Aggiungi il riso, fallo tostare qualche minuto, sfuma con il vino e poi aggiungi il brodo, un mestolo per volta fino a coprirlo.
- Continua ad aggiungere brodo, di tanto in tanto, durante la cottura, affinché il riso non rimanga mai scoperto e mescola di tanto in tanto.
- Nel frattempo fai appassire il radicchio assieme al mezzo cucchiaio di olio, sale e pepe, per circa 4-5 minuti.
- Aggiungi il radicchio al risotto e termina la cottura. Il risotto dovrà avere una consistenza cremosa, il riso dovrà essere cotto ma ancora integro.
- Quando il riso sarà cotto, toglilo dal fuoco, aggiungi il parmigiano e mantecalo per qualche minuto. Servi subito.
- RISO PERFETTO AL TOCCO DI UN PULSANTE – Impostazioni riso bianco/chicco lungo, chicco corto/sushi e…
- TECNOLOGIA DVANCED FUZZY LOGIC (AI) CUOCI RISO – Tecnologia surround di riscaldamento 3D multifase a…
- CIOTOLA INTERNA RIVESTITA IN CERAMICA NINJA DI ALTA QUALITÀ A 5 STRATI DA 2mm – resistente, sana…
Valori nutrizionali e benefici
Il radicchio rosso di Treviso apporta tantissimi nutrienti benefici: per quanto riguarda i sali minerali, contiene in particolar modo il potassio, che aiuta a regolarizzare la pressione, ma anche magnesio, fosforo, calcio zinco, sodio, ferro, rame e manganese. Anche le vitamine sono presenti in buona quantità, soprattutto le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina K.
Considerato l’elevato contenuto di acqua, il radicchio è anche diuretico e depurativo, benefico quindi anche contro ritenzione idrica e cellulite. E’ anche un prezioso alleato per chi ha problemi di stitichezza e difficoltà digestive.
Il suo apporto calorico è davvero irrisorio e questo lo rende un alimento perfetto per ogni tipo di dieta. Le fibre alimentari contenute nel radicchio hanno poi la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue: non a caso è un alimento suggerito a chi ha il diabete di tipo 2.
Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è estremamente ricco di antiossidanti: contiene, infatti, gli antociani, che aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare.
Il risotto al radicchio è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero“.