Sommario
La pasta con broccoli è uno dei primi più amati della nostra tradizione. È un piatto tipico della Sicilia, dove si consuma in mille modi diversi, ma ha diramazioni gustose in tutta Italia, basti pensare alla minestra di broccoli e arzilla della cucina romana.
Si prepara davvero in pochissimi minuti e ti permetterà di avere un primo saziante (grazie alle fibre contenute nei broccoli) e molto leggero. Insomma, un primo ideale per un pranzo leggero ma gratificante, che oltretutto puoi arricchire in tantissimi modi, come potrai leggere più avanti.
Pasta con broccoli, un sapore della tradizione
Quando si parla di pasta con i broccoli subito si pensa a Montalbano e ai succulenti pranzetti preparati dalla sua Adelina. Perfetti anche freddi, lasciati sul tavolo in attesa dell’arrivo a casa del Commissario.
Questo perché la pasta con broccoli siciliana è una vera squisitezza, con quel tocco di agrodolce dato dall’uvetta che la rende ancora più golosa e la spolverata di pangrattato croccante. Cosa serve quindi per una pasta con broccoli perfetta? Degli ottimi broccoli siciliani, ovviamente. Anche se il risultato sarà perfetto anche con del cavolo romano.
Poi ci vuole del buon olio extravergine d’oliva, aglio profumato e un bel peperoncino. Questa è la base che potrà essere arricchita con l’aggiunta di frutta secca (pinoli e mandorle, ad esempio).
Per altre ricette coi broccoli, leggi qui il nostro approfondimento.
Pasta con broccoli, la ricetta
Pasta con broccoli
Ingredienti
- 320 g di pasta corta a scelta
- 450 g di broccoli
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Lava molto bene i broccoli e tagliali in cimette regolari. Poi falli cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Non buttare l'acqua di cottura, servirà per cuocere la pasta.
- Una volta scolate le cimette, falle saltare in padella dove avrai fatto dorare lo spicchio d'aglio assieme al peperoncino nell'olio. Insaporisci per bene i broccoli e schiacciali con il cucchiaio di legno.
- Ora cuoci la pasta nell'acqua dei broccoli, scolala al dente e termina la cottura in padella, se necessario, aggiungendo qualche altro mestolo d'acqua. Servi la tua pasta con broccoli ben calda, con pepe nero macinato al momento.
- ACCIAIO INOSSIDABILE TEDESCO: la lama del coltello Nakiri è realizzata in acciaio inossidabile...
- DOPPIO TAGLIO 15 ° AFFILATURA SUPERIORE: il coltello per verdure è davvero piatto, con un angolo...
- IMPUGNATURA COMODA PER UNA PRESA FACILE: questo coltello da cucina professionale Nakiri è largo 50...
Pasta con broccoli, tante varianti gustose
Poche paste come questa riescono a essere arricchite e ingolosite. E senza fare sforzi eccessivi. Vediamo come.
- Puoi aggiungere all’olio e all’aglio un trito di capperi, olive nere e pinoli. O mantecare la pasta con del buon Parmigiano Reggiano (o Pecorino, se ami i sapori più forti).
- La pasta con broccoli è deliziosa anche con l’aggiunta di piccoli cubetti di pesce spada leggermente scottati in padella e sfumati con poco vino bianco.
- Prova anche la pasta con broccoli e salsiccia, sbriciolando una salsiccia nella padella calda con poco olio, e sfumandola con vino bianco. Aggiungi poi nella stessa padella i broccoli e procedi come dalla nostra ricetta.
- Gustosa anche una pasta con crema di broccoli, fatta frullando parte dei broccoli con la loro acqua di cottura, del latte o della ricotta.
- La pasta e broccoli è perfetta anche gratinata in forno con poco pangrattato o della besciamella.
Le tre varianti sprint
Ami la praticità ? Fai cuocere assieme pasta e broccoli e poi saltali insieme nella padella con olio, aglio e peperoncino (proprio come le orecchiette con le cime di rapa). E se vai di fretta, nessun problema: salta la bollitura dei broccoli. Tagliali in pezzi abbastanza piccoli, falli saltare in padella con olio, aglio e peperoncino, sfumali con un bicchiere d’acqua, copri con il coperchio e lascia stufare mentre la pasta cuoce.
Questa pasta, infine, può anche essere gustata come minestra. Ti basterà cuocere assieme la pasta con la verdura e condirla con poco olio fatto insaporire con aglio e peperoncino. Servila caldissima con il suo brodino.
- WOK SALTAPASTA: Wok Lagostina Linea Rossa in alluminio antiaderente con bordi alti e forme ampie e...
- INDICATORE DI CALORE: L'indicatore Lagospot al centro della padella cambia colore quando si è...
- RIVESTIMENTO RINFORZATO: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Titanium...
Pasta con broccoli nella dieta e nei menù
Questo tipo di pasta è molto gustosa, ma anche leggera. Una porzione di pasta con broccoli, infatti, apporta circa 374 calorie. Si tratta di una quantità assolutamente gestibile all’interno di una dieta e di un pasto leggero.
Per rendere completi il tuo pranzo o la tua cena, aggiungi una quantità sufficiente di proteine, vegetali o animali.
Puoi scegliere indifferentemente una buona pasta bianca o una integrale, più ricca di fibre e quindi ancora più saziante. Perfetta anche la pasta fresca, con o senza uova. In questo caso, il calcolo calorico subirà un piccolo innalzamento.
Le proprietà nutrizionali
La natura ci offre verdure di grande bellezza e ricchezza, ma i broccoli occupano un posto davvero speciale nella classifica ideale degli ortaggi più salutari. I cavoli, come sono chiamati, sono fonte di vitamine e di sali minerali importanti come il calcio. In più sono un grande supporto per il nostro sistema immunitario.
Ortaggio dall’origine antichissima, il broccolo è uno dei vanti della dieta mediterranea, capace di andare con successo oltre i nostri confini (fai caso alla quantità di siti americani che propongono ricette a volte improponibili con i broccoli).
Ma veniamo alle sue qualità . Proteine, fibre e pochissimi carboidrati (con un potere calorico quasi nullo) rendono il broccolo perfetto per la dieta. Il quadro vitaminico? Di tutto rispetto. 100 grammi di broccoli contengono:
Sali minerali
- Ferro: 1, mg
- Calcio: 72 mg
- Sodio: 12 mg
- Potassio: 340 mg
- Fosforo: 74 mg
- Zinco: 0,6 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,08 mg
- B2: 0,21 mg
- C: 77 mg
- B6: 0,14 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 738 μg
- E: 1,3 mg.
Salta all’occhio la quantità elevata di vitamina A, C ed E. Un trittico che indica senza mezzi termini l’alto potere antiossidante dei broccoli. I broccoli quindi incrementano la formazione del collagene (tradotto: rendono la pelle più bella), combattono gli agenti inquinanti e regolano la pressione sanguigna. Inoltre, la quantità di fibre in essi contenute, aiuta la regolarità intestinale e dona un senso di sazietà più lungo.
Per chi segue una dieta vegetale, poi, l’alta presenza di calcio è imprescindibile per la salute delle ossa e contribuisce al fabbisogno quotidiano di questo importante minerale.
Importante: i broccoli crudi aumentano il fabbisogno di iodio, quindi è bene che chi soffre di ipotiroidismo li consumi con moderazione. Stessa indicazione per chi segue una terapia farmacologica anticoagulante. La vitamina K può contrastarne l’azione. Consulta il tuo medico curante se hai dubbi.