Le polpette di cavolfiore sono una ricetta gustosa, da preparare quando hai voglia di un piatto sano e sfizioso. Sono leggere, ma allo stesso tempo nutrienti e ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto la C.
Le polpette di cavolfiore sono ideali anche a dieta, perché contengono pochissimi grassi e condimenti (solo un cucchiaio d’olio per 20 polpette). In più la cottura in forno le rende particolarmente genuine. Preparale come secondo piatto, da abbinare a un contorno di verdure accompagnate da una fonte di carboidrati.
Polpette di cavolfiore, le proprietà nutrizionali
Il cavolfiore è ricco di nutrienti benefici per la salute. Con 25 calorie ogni 100 grammi, ti assicura 90,5 g di acqua, 2,7 g di carboidrati, 2,4 g di fibra, 5,3 g di proteine, 59 mg di vitamina C (che in parte, essendo termolabile, si disperde con la cottura), con appena 0,30 g di grassi e zero colesterolo.
Vediamo le principali proprietà di questo ortaggio:
- È un ottimo antinfiammatorio. Il cavolfiore, e in generale tutti i cavoli, sono dei potenti antinfiammatori naturali, in grado di prevenire e alleviare diverse patologie, come l’artrite e le malattie autoimmuni.
- Aiuta il sistema immunitario. Grazie al buon contenuto di vitamina A e C (più alto di quello dell’arancia), ma anche di carotenoidi e flavonoidi, ad effetto antiossidante, il cavolfiore contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e a proteggere il sistema immunitario.
- Contrasta l’ipertensione. Il consumo di questo ortaggio può aiutarti a combattere l’ipertensione, grazie alla presenza di alcuni aminoacidi, come l’acido glutammico. È stato dimostrato che questo aminoacido contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.
- Le Crucifere, come il cavolfiore appunto, apportano due sostanze preziose: i glucosinolati e gli isotiocianati, che numerosi studi hanno dimostrato svolgere un’azione antitumorale.
Se vuoi scoprire tutto su questo prezioso ortaggio, leggi il nostro approfondimento sul cavolfiore!
Scopri come preparare le polpette di cavolfiore
Polpette di cavolfiore
Ingredienti
- 500 g cime di cavolfiore già pulite
- 1 uovo
- 40 g parmigiano reggiano
- 30 g pangrattato di cui 20 g per cospargere le polpette
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Fai cuocere le cime di cavolfiore al vapore per circa 15-20 minuti, in modo che diventino morbide ma rimangano intere.
- Asciugale delicatamente con un panno pulito o della carta da cucina.
- Mettile in una capiente ciotola e schiacciale con una forchetta. Aggiungi sale e pepe, l’uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato. Mescola per creare un composto uniforme.
- Forma delle polpette e passale nel pangrattato.
- Rivesti una teglia di carta forno e spennellala con il cucchiaio di olio, disponi sopra le polpette e lasciale cuocere in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti. Toglile dal forno quando saranno dorate e croccanti in superficie.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.