Sommario
I carciofi trifolati sono un contorno davvero semplice da realizzare, molto leggero e versatile. Fritti, al forno, nelle vellutate, i carciofi sono deliziosi in ogni veste. Oggi ti diciamo come prepararli in venti minuti così da poterli gustare ogni giorno al fianco di un secondo di carne o pesce.
O addirittura per condire la pasta in maniera diversa. L’unico aspetto complicato è pulire i carciofi, ma oltrepassato questo piccolo scoglio, avrai un piatto appetitoso e sano. Ideale durante una dieta, ma perfetto in ogni circostanza. Anche sulla tavola della Pasqua.
Cosa vuol dire “trifolare”?
La trifolatura è un tipo di cottura in padella con olio, aglio, prezzemolo e una parte liquida, che può essere acqua, brodo vegetale o vino. Si tratta di un metodo di cottura molto leggero, perché le verdure trifolate rosolano velocemente e terminano la cottura dolcemente, nel sughetto che si viene a creare con l’aggiunta del liquido.
Quali sono gli ortaggi migliori da trifolare? Sicuramente quelli che hanno una struttura corposa o fibrosa. I funghi sono eccezionali preparati in questa maniera, ma anche le zucchine e le carote. Solitamente si usa l’olio extravergine d’oliva, ma se desideri puoi sostituirlo con il burro.
Carciofi trifolati, la ricetta
Carciofi trifolati
Ingredienti
- 8 carciofi
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 l dado di brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci molto bene i carciofi, eliminando le foglie più dure e la barbetta interna. Pulisci anche i gambi eliminando la corteccia esterna. Taglia tutto in spicchi o pezzi regolari e tienili a bagno in acqua e limone prima di cuocerli.
- In un’ampia padella fai scaldare l’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio tritati. Non farli bruciare ma solo dorare, quindi non eccedere con la potenza della fiamma e se necessario, allontana la padella dal fornello.
- Quando l’aglio sarà fragrante aggiungi i carciofi e falli saltare velocemente. Regola di sale e pepe e aggiungi un mestolo di brodo vegetale. Chiudi il coperchio e fai andare per 20-25 minuti fino a quando i carciofi non saranno teneri. Aggiungi altro brodo se dovessero asciugarsi troppo.
- Quando i carciofi saranno cotti, spolverali con il prezzemolo tritato. Servili caldi o tiepidi.
- SET ROCCIA VIVA – Roccia Viva è la padella antiaderente che fa per te: rivestimento rinforzato,…
- RIVESTIMENTO – Antiaderente a 5 strati rinforzato, garantisce ottima resistenza a graffi e…
- PIANI COTTURA – Tra le padelle antiaderenti, Roccia Viva si adatta a tutti i piani cottura, ad…
Carciofi trifolati, quali sono i migliori?
Questo è il periodo migliore per gustare i carciofi freschi. Per i carciofi trifolati, piatto dalla cottura relativamente rapida, ti consigliamo i carciofi spinosi o quelli romaneschi.
Non dimenticare di utilizzare anche i gambi. Elimina la corteccia fino ad arrivare al cuore. Sono davvero saporitissimi.
Pulire i carciofi, passo dopo passo
Lo abbiamo detto all’inizio, la pulizia dei carciofi è considerata un’attività piuttosto noiosa, ma è facile se sai come e cosa fare.
Abbiamo raccolto in questo approfondimento tutti i trucchi e i passaggi per farlo velocemente e nella maniera giusta. Prima di leggere procurati un paio di guanti, una bacinella, acqua e limone e un coltellino affilatissimo.
- ✅ PER L’USO QUOTIDIANO: Il nostro coltello affilato Solingen con lama curva è perfetto per…
- ✅ DESIGN ERGONOMICO: Con una lunghezza della lama di 6 cm e una lunghezza totale di 16,2 cm, il…
- ✅ MATERIALE DUREVOLE: Il nostro spelucchino affilato Solingen è realizzato in acciaio…
Carciofi trifolati nelle diete e nei menù
Una porzione di carciofi trifolati apporta solo 171 calorie. Sono quindi un contorno ideale per accompagnare un secondo di carne bianca, pesce, uova o vegetale. Possono diventare parte integrante di un pasto leggero con qualche fetta di pane, meglio se integrale.
I carciofi trifolati sono un ingrediente ottimo anche per la schiscetta da portare in ufficio. Usali, infatti, come condimento per riso integrale, quinoa, orzo, farro e quant’altro, aggiungendo sempre una piccola quota proteica (ad esempio dei legumi come i ceci). Per altre ricette e spunti su come abbinare i carciofi leggi il nostro approfondimento.
Le proprietà nutrizionali
Con sole 22 calorie per 100 grammi di prodotto, i carciofi sono l’ortaggio perfetto se hai deciso di rimetterti in forma e di ripulire il tuo organismo. Sono considerati, infatti, come i frutti della terra migliori per eliminare le scorie accumulate. La loro azione si concentra in maniera particolare sul fegato grazie a una sostanza, la cinarina, che aumenta la secrezione biliare favorendo l’espulsione delle sostanze tossiche.
In più, hanno tante fibre e vitamine. 100 grammi di carciofo hanno:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 86 mg
- Sodio: 133 mg
- Potassio: 376 mg
- Fosforo: 67 mg
- Zinco: 0,95 mg
- Magnesio: 45 mg
- Rame: 0,24 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,06 mg
- B2: 0,1 mg
- C: 12 mg
- B3: 0,5 mg
- B6: 0,53 mg.
Vitamina liposolubili
- A: 108 μg
- E: 0,19 mg.
I carciofi quindi sono degli antiossidanti naturali grazie alla buona quantità di vitamine A ed E in essi contenuta.
Altra loro qualità è la grande quantità di fibre che vanno ad abbassare la presenza di colesterolo cattivo, oltre a favorire il transito intestinale (rallentando l’assimilazione degli zuccheri).