CONDIVIDI

Come pulire i carciofi?
Il loro aspetto lascia pensare che pulirli sia un’impresa ardua e complicata e questo spesso induce a raggiungere il banco frigo per acquistare il prodotto già pulito e congelato.

In realtà pulire i carciofi è un’operazione semplice, che richiede solo un po’ del tuo tempo e della tua pazienza. E impararlo è importante perché il carciofo è un vegetale dal sapore delicato a basso contenuto calorico e quindi spesso indicato nelle diete dimagranti.

Pronta ad iniziare con la nostra guida step by step? Scoprirai come pulire i carciofi sia facile e veloce.

Come pulire i carciofi in poche semplici mosse

Cosa ti occorre:

  1. Bacinella
  2. Tagliere
  3. Coltello
  4. Scavino
  5. Guanti
  6. Carciofi

Preparazione:

Indossa dei  guanti o strofina le tue mani con del limone, per evitare che i carciofi le macchino. Sfoglia il carciofo, ovvero elimina le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere.

Taglia il gambo. Con un coltello affilato taglia le punte superiori delle foglie del cuore di carciofo, che potrebbero essere dure.

Allarga delicatamente i cuori di carciofo, in modo che possano accogliere il ripieno e con uno scavino elimina la peluria interna, se presente.

Man mano che pulisci i carciofi ponili a bagno in una ciotola di acqua fredda in cui avrai spremuto un limone. Recupera la parte più tenera dei gambi, quella vicino al cuore del carciofo, sbucciala dalla parte esterna più dura con un coltello affilato. Poni anche i gambi a bagno in acqua acidulata.

Un’idea veloce per gustare il carciofo crudo

Carpaccio di carciofi

Prendi il tuo carciofo pulito, appoggialo sul tagliere e taglialo a metà. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino elimina la barba. Taglia il gambo e riducilo a pezzetti; posiziona la metà del carciofo sul piano di lavoro e taglia delle fette sottili nella lunghezza. In un piatto poni i pezzetti di gambo e le fettine di carciofo e condisci con un filo d’olio, del limone e un pizzico di sale.

Se invece sei alla ricerca di ricette con i carciofi, light e sfiziose, ti consigliamo di consultare, la nostra raccolta di 15 ricette con carciofi veloci e light.

SalvaSalva

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.